Nvidia Digital Human, ecco come nascono i personaggi AI

Prendono il nome di Nvidia Digital Human le tecnologie proposte da Nvidia per la creazione di avatar realistici con cui si delinea il futuro dell’AI.
Di Gaetano Mero 20 Marzo 2024
Nvidia Digital Human

Nel corso della GPU Technology Conference, conferenza globale sull’Intelligenza Artificiale, Nvidia ha illustrato le attuali tecnologie messe al servizio di programmatori e sviluppatori per la creazione di avatar realistici. L’obiettivo è di offrire alle software house una serie di strumenti che consentano di generare con facilità personaggi interattivi e dinamici per qualsiasi tipologia di utilizzo, dai giochi alle applicazioni per la vendita, per i servizi finanziari o per la sanità.

La suite di tecnologie Digital Human opera in diversi ambiti tra cui il linguaggio, il discorso, l’animazione e la grafica potenziata dall’AI. Nello specifico, Nvidia ACE aiuta gli sviluppatori a dare vita agli esseri umani digitali attraverso l’animazione facciale, alimentata da Nvidia Audio2Face, e si occupa di generare i dialoghi, alimentati da Nvidia Riva, costituita da riconoscimento vocale automatico (ASR) e da sintesi vocale (TTS). I microservizi ACE sono flessibili e consentono l’esecuzione dei modelli su cloud e PC tenendo conto delle capacità delle GPU locali, per aiutare gli utenti a ricevere la migliore esperienza.

Nvidia Digital Human Esempio

Nvidia NeMo è, invece, una piattaforma con tecnologia end-to-end che permette agli sviluppatori di fornire modelli di IA generativa pronti per il settore business, con una particolare cura dei dati affidabile e un alto livello di personalizzazione. Infine, Nvidia RTX è una collezione di tecnologie di rendering che permettono il path tracing in tempo reale nei giochi e nelle applicazioni.

La società ha collaborato con un nutrito numero di sviluppatori e partner negli ultimi mesi, che hanno potuto usufruire delle tecnologie sopraelencate. Tra questi si segnala Hippocratic AI, piattaforma gestita da un agente sanitario virtuale specializzato in diverse attività. L’agente, infatti, chiama i pazienti al telefono, segue il follow up delle loro cure, impartisce istruzioni pre-operatorie, esegue il processo di dimissione del paziente e molto altro ancora.

Numerosi anche gli sviluppatori di videogiochi che hanno abbracciato le tecnologie Nvidia tra i quali si annoverano NetEase Games, Inworld AI e Ubisoft.

Pubblicato il 20 Marzo 2024
Gaetano Mero
Gaetano Mero

Classe 1983. Giornalista pubblicista, redattore, ghostwriter e content creator. Con un passato da appassionato di elettronica, circuiti e informatica, il suo primo contatto con un computer è stato all’età di sei anni, nell’ormai lontano 1989, con il Commodore 128.

Crescendo ha sviluppato grande interesse per la scrittura, tanto da diventare nel 1995 vicedirettore del giornalino scolastico del proprio Istituto di scuola...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su