Oltre allo sviluppo dei propri chip per gli iPhone, Apple non ha introdotto molte innovazioni rivoluzionarie nei recenti iPhone 16 e iPhone 16 Pro. Tuttavia, la nuova funzione Controllo fotocamera, potrebbe essere una delle migliori caratteristiche introdotte negli ultimi anni.
In tipico stile Apple, è una funzione semplice, utile e combina progressi tecnologici recenti in modo efficace. A differenza del pulsante Azione introdotto l’anno scorso, il Controllo fotocamera non è propriamente un pulsante. Si tratta di un’area touch capacitiva, dotata di sensori di pressione e motori aptici sottostanti che forniscono un feedback tattile per imitare la sensazione di un vero click. Questa tecnologia è simile a quella utilizzata nei touchpad Force Touch dei MacBook attuali. Inoltre, l’area del Controllo fotocamera è rivestita in vetro zaffiro, che la rende particolarmente resistente e durevole.
Con una rapida pressione del Controllo fotocamera, puoi lanciare istantaneamente la fotocamera e, con una seconda pressione, scattare una foto. Una pressione prolungata avvierà la registrazione di un video. A seconda delle impostazioni o della modalità della fotocamera scelta, offre controlli semplificati tramite scorrimento. Ad esempio, puoi zoomare avanti o indietro, regolare l’intensità del bokeh artificiale nella modalità Ritratto, regolare l’esposizione nella modalità Pro, ecc.
Essendo un’area touch capacitiva e sensibile alla pressione, consente di assegnare azioni diverse in base alla forza con cui si preme. Inoltre, una doppia pressione è utilizzata per selezionare modalità specifiche dal menu della fotocamera, offrendo un’esperienza di controllo più intuitiva e versatile per i fotografi.
Inoltre, successivamente verrà rilasciata anche una funzione permetterà di bloccare messa a fuoco ed esposizione e di ricomporre l’immagine prima di scattare la foto finale con una pressione più forte.
Gli sviluppatori di terze parti stanno già lavorando per integrare il pulsante Controllo fotocamera nelle loro app, poiché Apple consente l’uso del nuovo pulsante in qualsiasi applicazione. Snapchat sarà una delle prime app a sfruttare questa funzionalità.
Questo pulsante semplifica anche l’uso delle funzionalità di Intelligenza Visiva di Apple. Basta premere e tenerlo premuto per avviare la funzione di Intelligenza Visiva di Apple. Dovete solo puntare verso un oggetto specifico, che sia un ristorante, un punto di riferimento, un cane al parco o anche un volantino di un festival, premere il pulsante per scattare una foto e l’IA estrarrà le informazioni rilevanti e potrebbe persino aggiungere l’evento al tuo calendario. Potete anche avviare una conversazione complessa con ChatGPT riguardo ai vostri appunti di lavoro o universitari. Basta puntare con la fotocamera, cliccare e attendere il risultato.
È importante notare che tutte queste funzionalità legate all’IA non saranno disponibili al lancio. Inoltre, non dovrebbero arrivare in Italia nemmeno il prossimo anno.
Instagram è finalmente arrivato su iPad con un'app nativa, pensata per sfruttare appieno lo schermo più grande dei tablet Apple. Per anni siete stati costretti a usare la versione per iPhone, ingrandita
Apple potrebbe integrare Gemini, il modello linguistico avanzato di Google, per ridefinire le capacità di Siri. Secondo indiscrezioni rivelate da alcune fonti a Bloomberg, la società di Cupertino sta valutando un'adozione parziale
Scrivi un commento