Galaxy Z Flip 4 è l’ultimo smartphone pieghevole con chiusura a conchiglia di Samsung, nonché il più economico. Arrivato assieme a Galaxy Z Fold 4, è lo smartphone pieghevole economico proprio come il suo predecessore Galaxy Z Flip 3 5G. Il progetto “smartphone pieghevole” è molto delicato e avendo trovato la ricetta giusta, Samsung ha deciso di apportare solo piccoli miglioramenti senza stravolgere l’intero progetto.
Z Fold4 ha però un processore più potente, un’autonomia migliorata e offre prestazioni fotografiche più soddisfacenti in condizioni di scarsa illuminazione, ma arriva con un prezzo di listino più alto.
Andiamo allora a scoprire le differenze tra Galaxy Z Flip 4 e Galaxy Z Flip 3.
Come molti smartphone annunciati nel 2022, anche i pieghevoli di Samsung sono arrivati con un prezzo di listino più elevato.
Confrontando il design dello Z Flip 4 con il predecessore Galaxy Z Flip 3, non possiamo fare a meno di notare che, nonostante tutti i miglioramenti all’interno, questi dispositivi sono praticamente identici nelle dimensioni, sebbene il design di Flip 4 sembri più raffinato. Nello specifico:
Non cambia la parte costruttiva: entrambi possono contare sulla certificazione di impermeabilità IPX8 e sulla protezione del vetro Gorilla Glass Victus (in versione Plus su Z Flip 4).
Sono uguali anche gli schermi. Quello interno e pieghevole è da 6,7 pollici, è realizzato con tecnologia Super AMOLED e caratterizzato da frequenza d’aggiornamento a 120 Hertz. Quello esterno è da 1,9 pollici e serve solamente a visualizzare alcune informazioni e le notifiche, ma non può essere utilizzato per le altre attività.
Il nuovo pieghevole ha un punto a suo favore: la possibilità di personalizzare la scocca con colorazioni inedite grazie alla variante Bespoke, introdotta da Samsung inizialmente sui frigoriferi.
Pochi cambiamenti anche per quanto riguarda il comparto fotografico. Troviamo sempre due fotocamere posteriori, principale e ultra-grandangolare, entrambe da 12 MP e una fotocamera frontale da 10 MP. Nonostante le somiglianze, Galaxy Z Flip 4 può tirare fuori foto più soddisfacenti grazie soprattutto all’integrazione del nuovo processore.
Infatti, se Galaxy Z Flip 3 è basato sul processore Snapdragon 888 di Qualcomm, il suo successore può contare sulla potenza dello Snapdragon 8 Gen 1. Tutto ciò contribuisce a migliorare le prestazioni generali, la resa fotografica e l’efficienza energetica garantendo così un’autonomia più prolungata. A tal proposito, Samsung ha integrato anche una batteria più capiente (3.700 mAh contro 3.300 mAh), oltre ad aver potenziato la tecnologia di ricarica rapida. Z Flip 4 può essere ricaricato via cavo a 25 watt e a 15 watt in modalità wireless. Mentre il Galaxy Z Flip 3 si ricarica via cavo a 15 watt e a 10 watt in modalità wireless. C’è sempre il supporto alla ricarica inversa a 4.5 watt.
Per il resto, l’unica altra differenza degna di nota è il supporto al Bluetooth 5.2 per l’ultimo arrivato (5.1 per Galaxy Z Flip 4).
Le differenze tra Galaxy Z Flip 4 e Galaxy Z Flip 3 non sono tante, ma ci sono piccoli miglioramenti che assicurano un’esperienza di utilizzo migliore scegliendo l’ultimo arrivato. Ha un processore più potente, una batteria più duratura e capacità di ricarica più rapide, una migliore fotografia notturna e ha un software più recente. Considerando il calo di prezzo che ha vissuto, può essere davvero la scelta migliore da fare in questo momento.
Tuttavia, se volete risparmiare un po’ e preferite acquistare Galaxy Z Flip 3 5G, avrete comunque tra le mani uno smartphone bello e performante.
Ad inizio anno Samsung ha svelato la nuova serie Galaxy S24, tra cui spicca il top di gamma premium Galaxy S24 Ultra, successore dell'ottimo Galaxy S23 Ultra che ha conquistato l'utenza nel
L'uscita dell’iPhone 16 porta con sé diverse novità rispetto al suo predecessore, l’iPhone 15, spingendo gli utenti a valutare se sia il momento giusto per un aggiornamento del proprio "melafonino". Apple ha
Scrivi un commento