Video con AI: le migliori applicazioni per smartphone

Grazie all’Intelligenza Artificiale è possibile creare simpatici video con lo smartphone da condividere con i propri amici. Ecco le app migliori.
Di Gaetano Mero 25 Agosto 2025
4 minuti di lettura
Applicazioni Video

L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale generativa si è diffuso in modo esponenziale negli ultimi mesi, provocando una vera e propria invasione sui social network di foto e video divertenti. Lo smartphone e il tablet restano ad oggi i due dispositivi preferiti dagli utenti, soprattutto più giovani, per dare libero sfogo alla creatività e mettersi alla prova con gli strumenti AI.

In questa guida abbiamo selezionato le migliori applicazioni disponibili per dispositivi Android e iOS, con cui creare contenuti sempre nuovi, da condividere con gli amici, in cui l’unico limite resta la propria fantasia.

invideo AI

Divertente e intuitiva sono i due aggettivi che definiscono invideo AI, applicazione disponibile sia per iPhone che per smartphone Android. L’applicazione si scarica in pochi secondi e richiede, la prima volta che vi si accede, la creazione di un account con cui gestire tutte le funzionalità.

Le modalità con cui generare video prevedono due vie: quella di sfruttare uno dei tanti prompt presenti all’interno della schermata principale oppure la possibilità di indicare al sistema un testo dal quale generare le immagini.

invideo AI

invideo AI

È possibile scrivere anche in lingua italiana, indicando nel dettaglio tutti gli elementi che si desiderano visualizzare all’interno del video richiesto, ad esempio: un animale domestico, un frutto, una pietanza e così via. L’applicazione elabora il contenuto utilizzando immagini esistenti se si utilizza la versione free o generando contenuti inediti se si effettua l’aggiornamento alla versione a pagamento. I risultati sono davvero divertenti e possono essere scaricati sullo smartphone per condividerli sui social.

PixVerse

Con PixVerse è possibile ottenere brevi video generati dall’AI partendo da una foto in galleria. Per utilizzare l’applicazione, presente su Play Store e App Store, è necessario creare un account che darà diritto a 60 crediti. L’interfaccia è intuitiva e guida l’utente passo dopo passo nella creazione delle brevi clip proponendo anche una serie di prompt o descrizioni su cui l’Intelligenza Artificiale deve interagire.

pixverse

PixVerse

È possibile unire due o più foto per far interagire i soggetti tra loro, aggiungere elementi, oggetti animati e molto altro. Ogni clip prodotto richiederà una serie di crediti, di solito 20, che vengono rinnovati quotidianamente. Se non si vuole attendere però è possibile anche passare alla versione a pagamento per ottenere più crediti e quindi una maggiore possibilità di dare libero sfogo alla propria fantasia.

CapCut

Diventata famosa a seguito di un largo utilizzo su TikTok, CapCut è un’applicazione completa che consente di creare clip d’effetto per i social. Oltre alle funzioni di video editing, l’app ha da poco anche una sezione di nuovi strumenti legati all’Intelligenza Artificiale.

CapCut

CapCut

Tra i più utilizzati c’è l’AutoCut, ovvero lo strumento che analizza un video esistente in galleria e lo monta in totale autonomia aggiungendo effetti, zoom, tagli e sfondo musicale. Con la funzione avatar è, invece possibile utilizzare uno dei tanti modelli presenti su CapCut e inserire una frase da far pronunciare allo stesso, con effetti esilaranti.

La funzione traduttore video consente di aggiungere sottotitoli in una lingua differente o di doppiare il video in una lingua differente per renderlo più fruibile. Infine, Scena di dialogo crea un vero e proprio dialogo animato tra due soggetti presi da una o più foto dalla galleria. Alcune funzioni richiedono, dopo un periodo di prova, la versione premium.

Hailou AI

Se si vogliono sorprendere i propri follower con video mozzafiato Hailou AI è l’applicazione giusta. Disponibile per Android e iOS, l’app richiede l’iscrizione tramite mail per poter utilizzare le varie funzioni. È possibile generare un video partendo da un’immagine oppure da un testo. Nella home page è possibile visualizzare una serie di modelli da cui prendere spunto per le proprie creazioni.

Hailou AI

Hailou AI

L’utilizzo è molto semplice e l’AI è in grado di comprendere alla perfezione la lingua italiana. Hailou AI offre 500 crediti gratuiti di benvenuto che servono per creare i contenuti e che vengono rinnovati quotidianamente. Anche in questo caso è presente la versione in abbonamento con cui ottenere un accesso illimitato alle funzioni.

 

Pubblicato il 25 Agosto 2025
Gaetano Mero
Gaetano Mero

Classe 1983. Giornalista pubblicista, redattore, ghostwriter e content creator. Con un passato da appassionato di elettronica, circuiti e informatica, il suo primo contatto con un computer è stato all’età di sei anni, nell’ormai lontano 1989, con il Commodore 128.

Crescendo ha sviluppato grande interesse per la scrittura, tanto da diventare nel 1995 vicedirettore del giornalino scolastico del proprio Istituto di scuola...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su