WhatsApp modifica la barra di stato su Android

La nota app di messaggistica continua a rinnovarsi per migliorare le interazioni e offrire nuove funzioni ai propri utenti. Ecco cosa cambia.
Di Gaetano Mero 30 Marzo 2024
WhatsApp Grafica

Continuano le novità su WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea tra le più utilizzate al mondo e parte del gruppo Meta. Questa volta saranno gli utenti Android a beneficiare di una veste grafica rinnovata e che consentirà di gestire al meglio le conversazioni sullo smartphone.

Tramite un post sulla piattaforma X, la società ha difatti informato i propri utenti che la classica barra di navigazione presente nella parte superiore della schermata principale è stata spostata in basso con nuove icone. Chat, Stato, Chiamate e Gruppi si troveranno ora in un ordine differente e risulteranno più facili da raggiungere e consultare.

In più, ogni volta che un contatto in rubrica modificherà il proprio stato apparirà una notifica in corrispondenza dell’icona di riferimento che informerà dell’aggiornamento. In realtà, la nuova veste grafica è comparsa di default a diversi utenti già nell’ultimo mese e non sarà quindi necessario effettuare alcuna operazione sul proprio smartphone per ottenerla.

WhatsApp Schermata

WhatsApp ha introdotto numerose nuove funzioni nelle ultime settimane. A fine febbraio la società ha aggiunto quattro ulteriori opzioni di formattazione del testo: elenco puntato, elenco numerato, citazione e inline code. L’intenzione è di rendere sempre più chiare le conversazioni, con particolare attenzione agli account che utilizzano l’applicazione a scopo professionale.

L’ultima novità in ordine di tempo riguarda, invece, la possibilità di fissare più messaggi all’interno delle chat di gruppo. La funzione, disponibile anche per chi utilizza l’applicazione da browser, permette di evidenziare fino a tre messaggi in un gruppo in modo da rendere visibile a tutti i membri le informazioni più importanti.

Tra le funzionalità più attese va citata la possibilità di trasformare i messaggi vocali in testo. L’opzione, di cui abbiamo parlato in un precedente articolo, è attualmente in fase di sviluppo e permetterà all’app di trascrivere autonomamente una nota vocale così da poterne consultare il contenuto anche quando si è impossibilitati all’ascolto.

Pubblicato il 30 Marzo 2024
Gaetano Mero
Gaetano Mero

Classe 1983. Giornalista pubblicista, redattore, ghostwriter e content creator. Con un passato da appassionato di elettronica, circuiti e informatica, il suo primo contatto con un computer è stato all’età di sei anni, nell’ormai lontano 1989, con il Commodore 128.

Crescendo ha sviluppato grande interesse per la scrittura, tanto da diventare nel 1995 vicedirettore del giornalino scolastico del proprio Istituto di scuola...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Commenti

Tiziano
6 Maggio 2024, 11:59

Io ho riscontrato un peggioramento della praticità nella scelta delle emoji; infatti adesso quando si apre la scheda in basso delle emoji, questa va a coprire totalmente la casella di inserimento del testo, impedendo di vedere se l’emoji appena digitata è corretta; in pratica si inseriscono le emoji quasi alla cieca, potendo controllare la correttezza di ciò che abbiamo digitato, solo chiudendo la scheda delle emoji, in modo da rendere nuovamente visibile la barra di inserimento del testo.

Rispondi

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su