Farmacia Loreto: 10% di sconto su tutti i prodotti. Codice sconto esclusivo TROVA10

Xiaomi 16: online spunta il primo render del nuovo flagship

Sono apparse online alcune immagini che mostrano in anteprima le sembianze del futuro top di gamma marchiato Xiaomi. Scopriamo tutti i dettagli.
Di Gaetano Mero 21 Maggio 2025
2 minuti di lettura

Il settore mobile è in continuo fermento e Xiaomi figura senza dubbio tra i produttori più prolifici. La società è difatti al lavoro sul suo prossimo top di gamma, lo Xiaomi 16, che andrà a sostituire l’attuale Xiaomi 15. Lo smartphone dovrebbe arrivare in Cina già a dicembre, mentre il lancio globale è previsto a marzo del prossimo anno.

Nonostante ci separino ancora diversi mesi dal debutto, online sono apparsi già i primi render che mostrano più da vicino cosa potremmo aspettarci dal futuro flagship Xiaomi. Le immagini sono state realizzate e pubblicate dal blog online majinbuofficial.com e svelano alcuni dettagli dello smartphone. In base a quanto è possibile osservare, Xiaomi manterrà un design molto simile alla precedente generazione.

Il device mostra un riquadro in rilievo sul retro in cui saranno collocate le fotocamere, conservando la collaborazione con il marchio Leica. La scocca appare bicolore e in metallo, lasciando immaginare una serie di varianti e texture differenti rispetto alla classica versione monocromatica utilizzata finora. Per quanto concerne la scheda tecnica, le indiscrezioni parlano di un modulo composto da tre fotocamere da 50 Megapixel con funzioni da ultra grandangolare e periscopio, oltre al sensore principale.

Xiaomi 16

Crediti foto: majinbuofficial.com

Il processore a bordo dovrebbe essere l’inedito Snapdragon 8 Elite 2, non ancora annunciato da Qualcomm e che promette un salto di qualità nella fascia alta. Il display avrà dimensioni compatte, con una diagonale che non supererà i 6,4 pollici. Un’altra novità vociferata riguarda la capienza della batteria che, in base alle indiscrezioni, potrebbe arrivare a 6.800 mAh con supporto alla tecnologia di ricarica rapida via cavo a 100 Watt.

Non ci sono al momento informazioni in merito alla RAM a bordo né circa lo spazio di archiviazione disponibile. Chiaramente non mancheranno le funzionalità legate all’intelligenza artificiale e l’interfaccia grafica Hyper OS 3.0 basata sul sistema operativo Android 16. Ricordiamo che si tratta di dati non ufficiali e per i quali bisognerà attendere conferma dal produttore nei prossimi mesi.

Foto di copertina: Xiaomi 15

Pubblicato il 21 Maggio 2025
Gaetano Mero
Gaetano Mero

Classe 1983. Giornalista pubblicista, redattore, ghostwriter e content creator. Con un passato da appassionato di elettronica, circuiti e informatica, il suo primo contatto con un computer è stato all’età di sei anni, nell’ormai lontano 1989, con il Commodore 128.

Crescendo ha sviluppato grande interesse per la scrittura, tanto da diventare nel 1995 vicedirettore del giornalino scolastico del proprio Istituto di scuola...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su