Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?
Melchioni Maxima New è una planetaria da 5 litri dal design arrotondato e bombato simile a quello della Girmi Gastronomo IM47. L’estetica risulta quindi molto piacevole, a metà tra vintage e moderna, discreta e adatta a un piccolo elettrodomestico da tenere anche sempre esposto sul piano di lavoro della cucina. Il peso da 6,5 kg è leggermente più elevato della media delle planetarie di queste dimensioni, ma garantisce robustezza e resta comunque abbastanza agevole da sollevare nel caso si voglia riporre la macchina dopo ogni uso. La ciotola da 5 litri è realizzata in acciaio inox, materiale resistente e sicuro per il contatto con gli alimenti. La sua circonferenza interna leggermente ellittica offre tutto lo spazio necessario per lavorare gli ingredienti in modo uniforme con il movimento planetario degli accessori di miscelazione. In dotazione ne vengono forniti 3, ciascuno specifico per diversi tipi di lavorazioni: impasti dolci e salati, duri e soffici, creme e salse, albumi. Il motore da 1000 W con ingranaggi in metallo è sufficientemente potente da lavorare anche gli impasti più densi, come alcuni tipi per pane o pizza. Gli accessori si agganciano facilmente al braccio della planetaria e sono avvolti dal coperchio paraschizzi in plastica che impedisce schizzi fuori dalla ciotola, contribuendo a mantenere il piano di lavoro pulito. Nel coperchio, però, è presente un’apertura che consente di aggiungere ingredienti durante la lavorazione, senza dover fermare la macchina. Anche le preparazioni degli impasti più impegnativi, così, diventano facili, veloci e alla portata di tutti.
Gli accessori sono quelli base tipici di tutte le planetarie: un gancio per impastare composti densi e una frusta per mescolare e montare in alluminio, il gancio a foglia in acciaio inox per lavorare gli impasti morbidi.
La funzione Pulse serve a imprimere al gancio della planetaria un movimento breve, a scatti, in modo da poter controllare con precisione l’intensità della lavorazione. È utile quando un composto o un ingrediente delicato non deve superare un certo grado di manipolazione o quando è necessario controllare spesso la densità raggiunta da un impasto.
La ciotola non può essere riempita al massimo della sua capacità, perché la lavorazione degli ingredienti fa gonfiare e spostare i composti e quindi può causare fuoriuscite. In linea di massima si può arrivare fino a metà ciotola, ma la quantità varia in base al tipo di composto: per impasti densi come quello per il pane o la pizza, per esempio, si può arrivare fino a circa 2 kg.
No, gli accessori vanno lavati a mano, perché il lavaggio in lavastoviglie è troppo aggressivo e può danneggiare i rivestimenti di ciotola e ganci. Va utilizzata, infatti, una spugna rigorosamente non abrasiva con un detergente delicato.
Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni
Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni
Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.
Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.