Menu

Asus GeForce RTX 4090 a partire da 1.943,87 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Scheda video Nvidia Architettura Ada Lovelace 24 GB GDDR6X Tripla ventola DLSS 3.0
Prezzo Recensione prodotto Scheda tecnica Istruzioni FAQ Ulteriori info
Filtra
84 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Schede Grafiche

Tech 19 settembre 2023
Tra gaming e lavoro: le 5 migliori schede grafiche Nvidia del 2023
Tech 06 settembre 2023
ASUS annuncia le nuove schede grafiche TUF Gaming

Guide all'acquisto

Prestazioni sempre al massimo: guida alle migliori schede video gaming
Lavoro e tempo libero: guida all’acquisto delle migliori schede grafiche

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Asus GeForce RTX 4090

Dopo il grande successo delle schede grafiche Asus della serie Nvidia GeForce RTX 3000, con la nuova Asus GeForce RTX 4090 l’azienda taiwanese è riuscita nell’ardua impresa di alzare ancora di più il livello delle prestazioni e dell’evoluzione dell’intelligenza artificiale. Si parla del nuovo modello di punta tra le schede grafiche basate su architettura Nvidia Ada Lovelace. Partendo dalle specifiche tecniche più in evidenza, questa scheda grafica è dotata di una memoria dedicata di 24 GB di tipo GDDR6X, con una frequenza del processore variabile da una modalità standard a 2610 MHz e fino a 2640 MHz in modalità overclock. Per passare da una modalità all’altra l’utente non deve agire tra complicate impostazioni del BIOS, ma semplicemente selezionare il livello di prestazioni desiderato direttamente dal software di supporto. Il design della nuova RTX 4090 è decisamente importante, tanto dal punto di vista delle dimensioni, quando da quello della personalizzazione. Da quest’ultimo punto di vista, la scheda adotta delle linee più regolari rispetto al passato, ma senza perdere attenzione sulle possibilità di illuminazione RGB. Sono presenti, infatti, dei LED RGB sia sul logo frontale, sia in prossimità delle ventole inferiori e del lato esterno, tutti personalizzabili e regolabili a piacimento tramite software. Questo per quanto riguarda il modello ROG Strix, mentre la versione TUF Gaming mantiene un aspetto più sobrio, ma sempre imponente per quanto riguarda le dimensioni. In entrambi i casi è presente un efficiente sistema di raffreddamento a tripla ventola. Per quanto riguarda i passi in avanti lato prestazioni, rispetto alla serie GeForce RTX 3000, la Asus GeForce RTX 4090 monta i nuovi Tensor Core di quarta generazione, capaci di sfruttare l’ultimissima tecnologia DLSS 3.0. Non mancano, come sempre, gli aggiornati RT Core per la gestione del Ray Tracing, con ancora più possibilità sempre grazie al supporto della tecnologia DLSS.

Asus GeForce RTX 4090 in pillole:

  • Scheda grafica Nvidia con memoria da 24 GB GDDR6X
  • Architettura Nvidia Ada Lovelace con nuovi Tensor Core e RT Core
  • Tripla ventola di raffreddamento
  • Versioni TUF Gaming e ROG Strix con led RGB personalizzabili
Nato a Varese nel 1990, ha sempre avuto un rapporto di amore/odio con lo studio, almeno fino alla scelta del suo corso universitario. Con l’iscrizione al corso di Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano, ha finalmente ... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Domande frequenti su Asus GeForce RTX 4090

Quanti monitor si possono collegare alla Asus GeForce RTX 4090?

Questo modello permette il collegamento simultaneo di quattro monitor. Nello specifico, tre monitor sono collegabili tramite DisplayPort 1.4 di tipo A, mentre il quarto può sfruttare uno dei due ingressi HDMI 2.1 presenti sul retro della scheda. Tutti i collegamenti supportano una risoluzione massima 8K ad una frequenza di 60 Hz.

Quale alimentatore è consigliato per gestire la Asus GeForce RTX 4090?

Trattandosi dell’ultimo modello top di gamma di casa Asus, la potenza necessaria per alimentare la RTX 4090 è davvero notevole. Per la precisione, la casa madre consiglia un alimentatore da almeno 1000 W di potenza; meglio se dotato di certificazione 80 Plus per una maggiore resistenza nel tempo ed una migliore efficienza.

Quanti slot occupa la Asus GeForce RTX 4090?

Per quanto riguarda l’ingombro verticale, la nuova scocca della Asus GeForce RTX 4090 richiede ancora più spazio rispetto a schede di generazione precedente, come la Asus GeForce RTX 3070 Ti. Nello specifico, il nuovo modello richiede 3,5 slot verticali sul retro della scheda madre, motivo per cui è necessario un case particolarmente spazioso per contenere agevolmente la scheda.

Ulteriori informazioni

Data di lancio

Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 25 settembre 2022

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su