Tra gaming e lavoro: le 5 migliori schede grafiche Nvidia del 2023

Negli ultimi anni, Nvidia, grazie allo sviluppo di nuove tecnologie, si è ritagliata una fetta importante nel mondo delle schede grafiche.
Di Federico Parravicini 19 Settembre 2023
le migliori schede grafiche di nvidia

Nvidia è sicuramente il marchio di riferimento quando si parla di schede grafiche. Rispetto alle aziende che si occupano della personalizzazione e della distribuzione delle nuove schede video, Nvidia si occupa in particolare dello sviluppo delle GPU e delle innovazioni tecnologiche. Per questo motivo, quando ci si trova di fronte a una scheda video della gamma GeForce, ad esempio, si ha a che fare proprio con una scheda video Nvidia.

Negli ultimi anni, questa azienda ha saputo ritagliarsi uno spazio molto importante nel mercato delle schede grafiche, grazie allo sviluppo di nuove tecnologie, prese successivamente ad esempio dai suoi principali competitor. Questa guida si occupa di indicare cinque tra i migliori modelli targati Nvidia in commercio nel 2023.

Nella guida all’acquisto di Trovaprezzi.it dedicata alle schede grafiche ti aiuteremo a individuare il modello perfetto per ogni esigenza.

Gigabyte GeForce GT 1030

La Gigabyte GeForce GT 1030, rispetto alle più conosciute schede video da gaming, rappresenta più semplicemente uno strumento per il lavoro quotidiano sul PC. Considerando la potenza di calcolo limitata e la memoria da 2 GB, questa scheda garantisce unicamente un ottimo supporto per l’utilizzo multimediale del computer e maggiori possibilità per quanto riguarda il collegamento di più monitor. In alcuni casi, specialmente in presenza di una CPU senza co-processore grafico, un prodotto come questo rappresenta la base indispensabile per poter visualizzare le immagini a schermo.

Gigabyte GeForce GT 1030

Gigabyte GeForce GT 1030

MSI GeForce RTX 3050

Nonostante non si parli di un modello di ultimissima generazione, MSI GeForce RTX 3050 rimane un prodotto molto interessante anche nel 2023, specialmente tra le schede video di fascia economica. Questo modello rappresenta la base ideale per chi cerca una scheda video Nvidia per il gaming a 1080p, ma allo stesso una solida base per la gestione multimediale del proprio PC. Un aspetto fondamentale di questa scheda, oltre alla memoria VRAM da 8 GB, è il supporto per la tecnologia DLSS di Nvidia, capace di migliorare notevolmente le prestazioni in gioco.

MSI GeForce RTX 3050

MSI GeForce RTX 3050

Zotac GeForce RTX 4070

Tra le schede grafiche Nvidia di ultima generazione, la Zotac GeForce RTX 4070 è sicuramente uno dei punti di riferimento per i videogiocatori che cercano la migliore esperienza a risoluzione 2K. Grazie all’ottimizzazione della tecnologia DLSS 3.0 e alla nuova funzione Frame Generator, questa scheda garantisce framerate stabili e una qualità grafica di alto livello, mantenendo sempre dei consumi molto contenuti. In questo caso, la memoria VRAM è da 12 GB.

Zotac GeForce RTX 4070

Zotac GeForce RTX 4070

Asus GeForce RTX 4090

La Asus GeForce RTX 4090 è senza dubbio la scheda grafica Nvidia più potente in ambito gaming. Rispetto al graduale aumento delle prestazioni che differenzia i modelli di fascia più bassa, questa scheda porta un salto generazionale molto più netto, garantendo le migliori performance nel gaming avanzato, a risoluzione 4K e, in alcuni casi, fino alla risoluzione 8K. La memoria è da ben 24 GB di tipo GDDR6X. Da considerare, in ogni caso, i consumi importanti di questa scheda e le sue dimensioni tutt’altro che indifferenti.

Asus GeForce RTX 4090

Asus GeForce RTX 4090

PNY RTX A5000

Staccandosi dall’universo del PC gaming, la PNY RTX A5000 è una scheda grafica Nvidia molto avanzata, ma pensata in maniera più specifica per i professionisti nel campo della grafica digitale e del rendering 3D. La base rimane una GPU Nvidia, ma sviluppata per garantire le migliori prestazioni per attività come montaggio video ad altissima risoluzione o in ambiente CAD. La PNY RTX A5000 vanta, inoltre, la possibilità di essere collegata a una seconda scheda per aumentare ulteriormente la potenza di calcolo, sfruttando la tecnologia NVLink.

PNY RTX A5000

PNY RTX A5000

Trova la migliore scheda video gaming per te nella nostra guida all’acquisto:

Prestazioni sempre al massimo: guida all’acquisto delle migliori schede video gaming

Pubblicato il 19 Settembre 2023
Federico Parravicini
Federico Parravicini

Nato a Varese nel 1990, ha sempre avuto un rapporto di amore/odio con lo studio, almeno fino alla scelta del suo corso universitario. Con l’iscrizione al corso di Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano, ha finalmente potuto trasformare le sue passioni in un bagaglio per affrontare la sua futura vita professionale. Da amante del cinema, ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su