OnePlus Nord CE 3 Lite 5G è uno smartphone di fascia media che stupisce per alcune caratteristiche tecniche avanzate. Erede del OnePlus Nord CE 2 Lite 5G, si affianca ad altri dispositivi della stessa gamma come il OnePlus Nord 2T 5G. In particolare OnePlus Nord CE 3 Lite 5G presenta un design molto sobrio e due colorazioni interessanti: Chromatic Gray e Pastel Lime. Quest’ultimo è sicuramente un colore inusuale per uno smartphone, quindi si distingue nettamente dalla concorrenza. Il display è di tipo LCD, un 6,72 pollici con risoluzione Full HD+ e frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Non arriva a toccare le vette di qualità di uno schermo OLED, ma è comunque molto luminoso e regala immagini fluide. La presenza del doppio altoparlante eleva poi l’ascolto di musica, dei dialoghi di film e serie TV o delle telefonate in vivavoce. Dal punto di vista hardware si comporta molto bene. Il processore Qualcomm Snapdragon 695 è affidabile e insieme agli 8 GB di RAM inclusi lavora per offrire una ottima esperienza mentre si utilizzano app anche più complesse. Il retro è poi caratterizzato da un modulo fotocamere composto da due grandi cerchi, con all’interno una tripla fotocamera. Il sensore principale è di qualità, da ben 108 megapixel, capace di registrare video fino alla risoluzione Full HD a 30 fps. Le fotocamere secondarie sono invece le classiche macro e di profondità da 2 megapixel, un’aggiunta alle possibilità di scatto. Come da tradizione OnePlus, non poteva mancare un software molto completo e ricco di funzionalità, cioè OxygenOS 13.1 basato su Android 13. Si tratta di una vera e propria interfaccia creata da OnePlus che aggiunge ad esempio le finestre ridimensionatili, il raccoglitore di widget, il cosiddetto Zen Space che serve ad utilizzare meno lo smartphone e molto altro. Non poteva infine mancare una batteria interna da 5.000 mAh con ricarica rapida da 67 W.
Le differenze tra OnePlus Nord CE 3 Lite 5G e OnePlus Nord CE 2 Lite 5G riguardano lo schermo, le fotocamere e la velocità della ricarica rapida. OnePlus Nord CE 3 Lite 5G è dotato di uno schermo più grande da 6,72 pollici, tripla fotocamera posteriore da 108 + 2 + 2 megapixel e velocità di ricarica da 67 W. OnePlus Nord CE 2 Lite 5G ha invece uno schermo da 6,59 pollici, tripla fotocamera posteriore da 64 + 2 + 2 megapixel e velocità di ricarica da 33 W.
Sì, la memoria interna di OnePlus Nord CE 3 Lite 5G si può espandere grazie all’inserimento di una scheda microSD fino a 1 TB. Lo smartphone è dotato in totale di due slot, all’interno dei quali è possibile inserire due SIM o una SIM e una scheda di memoria.
Sì, fortunatamente OnePlus Nord CE 3 Lite 5G non rinuncia al foro jack da 3,5 mm, grazie al quale è possibile collegare cuffie o auricolari con filo per ascoltare musica, podcast o le telefonate per evitare di portare lo smartphone sempre all’orecchio.
Sì, l’alimentatore di ricarica da ben 67 W è presente nella confezione di OnePlus Nord CE 3 Lite 5G. Oltre a questo è incluso il telefono, un cavo USB-C, una cover in silicone semi-trasparente e i manuali.