Costruzioni LEGO: tutto sui mattoncini per eccellenza

Con più di 100 anni di storia alle spalle, i mattoncini LEGO possono essere definiti le costruzioni giocattolo per eccellenza. LEGO è oggi un impero multiforme e in costante evoluzione, il cui cuore pulsante resta il mattoncino. L’enorme catalogo altamente variegato è il punto di forza dell’azienda che sforna, anno dopo anno, set differenziati per prezzo e pubblico di riferimento. Nella nostra guida abbiamo sviscerato l’universo delle costruzioni LEGO, descrivendo la maggior parte dei prodotti che racchiude e proponendone una ricca selezione suddivisa in fasce di prezzo.
migliori set LEGO

Come scegliere un set LEGO

Ecco raccolti gli elementi salienti da valutare prima dell’acquisto:

Età – Tenere il conto delle costruzioni LEGO è impossibile perché il catalogo si espande in tutte le direzioni, anno dopo anno. Per restringere il campo di ricerca ed effettuare una scelta riuscita è sempre bene partire dall’età di riferimento. Ogni scatola, infatti, è dedicata a un preciso target, fattore che rende la difficoltà dell’assemblaggio tarata a misura di costruttore. Si parte con la linea LEGO Duplo riservata ai più piccoli per approdare ai set più complessi con tag 18+.

Categorie e generi – Anche in questo caso, l’ampiezza della proposta potrebbe risultare disarmante. La buona notizia è che tutta la gamma LEGO è ben organizzata in numerose macrocategorie. LEGO Duplo, LEGO Classic, LEGO Technic: ecco le principali, alle quali si aggiungono ulteriori famiglie, fra cui LEGO City, LEGO Creator, LEGO Disney, LEGO Friends e LEGO Icons.

Numero di pezzi – Non sempre il numero di pezzi in confezione coincide con l’effettivo livello di difficoltà del set. Ci sono scatole piccole che, magari, sono destinate al target 16+. E confezioni di grandi dimensioni pensate per i bambini. In generale, si parte da meno di 50 pezzi per sfiorare i 10mila con i set più maestosi.

Quanto costano le costruzioni LEGO?

prezzo set LEGO
L’approccio creativo dei mattoncini LEGO ha decretato il grande successo del marchio danese. In più, il materiale plastico impiegato per realizzare i pezzi delle costruzioni LEGO è sicuro, resistente e cromaticamente stabile. Dall’unione dell’elemento progettuale con quello realizzativo nascono mattoncini di qualità, il cui prezzo medio è inevitabilmente più alto di quello della concorrenza. Il costo della scatola, però, si lega in modo diretto al numero di pezzi presenti, oscillando da meno di 10 euro a oltre 500. Ma è anche la presenza di componenti esclusivi, meccanismi avanzati e parti elettroniche a spingere in alto il costo all’acquisto. In ogni caso, l’enorme offerta presente nel catalogo LEGO si adatta un po’ a tutte le tasche, prevedendo scatole anche abbastanza convenienti. Parliamo di confezioni piuttosto semplici che si configurano come tasselli di un mondo immenso da costruire, aggiungendo dettagli e accessori volta per volta. Per rendere la proposta variegata, abbiamo scelto i set più interessanti, suddividendoli in tre categorie di prezzo. Entro 30 euro abbiamo la fascia economica, da 30 a 80 euro quella media e, oltre tale soglia, la fascia alta. Per ogni box, abbiamo sempre specificato l’età consigliata.

(Dati aggiornati a dicembre 2023 e soggetti a variazione nel tempo)

Fascia economica (entro 30 euro)

Apriamo il nostro viaggio fra le costruzioni LEGO con l’Autopompa LEGO Duplo, il simpatico camion dei vigili del fuoco con tanto di luci e suoni. Ideale per la fascia 2+, include un personaggio e un tenero cucciolo da salvare. Per le piccole costruttrici di 4 o più anni, poi, ecco spuntare La festa in giardino della Gattina Fatina, set LEGO Gabby's Dollhouse a tutto divertimento. Tra un tè sull’albero e una corsa sullo scivolo, il buon umore è protagonista in un set da 130 pezzi. Dedicato ai bambini nella fascia 6+, invece, è il Cavaliere del Drago Cacciatore Imperium della serie LEGO Ninjago. Con quasi 200 mattoncini LEGO a disposizione, il livello di sfida cresce al pari del coinvolgimento. E ben 3 minifigures sono comprese nella confezione. Virando verso soggetti unisex, colpisce il variopinto Pappagallo esotico Lego Creator 3 in 1. Realistico e dettagliatissimo, si rivolge alla fascia 7+, permettendo ai giovani costruttori di realizzare due animali alternativi: un pesce e una rana. Ci avviciniamo alla fine di questa sezione con una scatola LEGO Harry Potter davvero unica. Dobby, l'elfo domestico è l’amico più fedele del maghetto con gli occhiali. Perfetto dagli 8 anni in su, non si fa mancare la torta e il libro degli incantesimi con calzino nascosto all’interno. In ultimo ma non per importanza, la strepitosa Ferrari 812 Competizione è un sogno a 4 ruote tutto da costruire. Parte della serie Lego Speed Champions, è strutturata in 261 mattoncini ed è consigliata per la fascia 9+.

Fascia media (da 30 a 80 euro)

All’aumentare del budget a disposizione sale il numero di pezzi, le confezioni si fanno più elaborate e il divertimento cresce. Ai piccoli costruttori nella fascia 3+ si rivolge la Casa sull'albero 3 in 1 LEGO Duplo, un set ricco di sorprese e attività da svolgere. Assemblabile in 3 differenti configurazioni, include 4 personaggi e 3 cuccioli. Altrettanto divertente, lo Skate Park urbano LEGO City porta l’adrenalina in città attraverso incredibili acrobazie in bici, skateboard e monopattino. Consigliato dai 6 anni in su, si compone di circa 450 pezzi. Più rilassata e immersa nella campagna, La scuderia di Autumn LEGO Friends vede 2 minifigures e 2 cavalli fare pratica con il trotto e il galoppo. Pensato per baby costruttrici di 7 o più anni, include un calesse e tanti accessori. Dalla terra al cielo il passo è breve con il bellissimo set Lego Disney  Casa di "Up". Ispirato all’omonimo film animato, ci permette di spiccare il volo trainati da un turbinio di palloncini. Adatto per la fascia 9+, include le minifig del burbero Carl, del piccolo Russell e del cane Dug. In conclusione, abbiamo lasciato spazio a due confezioni da adulti. L’Orchidea Lego Creator Expert è uno stupendo fiore con vaso da costruire attraverso 608 mattoncini LEGO mentre la Vespa 125 è un’esplosione di nostalgia su due ruote. Parte della famiglia Lego Icons, mette più di 1100 mattoncini al servizio dello scooter per eccellenza.

Fascia alta (oltre 80 euro)

Eccoci nel luogo più ambito dagli appassionati di mattoncini LEGO. È oltre gli 80 euro, infatti, che si collocano le confezioni più grandi, belle e complesse, sempre declinate per tutte le fasce d’età. Si parte, come sempre, dai bambini, presentando la Sfida del Giro della morte nella Green Hill Zone di Sonic, confezione molto articolata che vede protagonista il più celebre porcospino videoludico. Premendo un pulsante, Sonic si mette a correre compiendo un giro della morte mozzafiato. Età consigliata: 8+. Alla stessa fascia d’età si rivolge il set Downtown LEGO Friends, uno scenario cittadino suggestivo in cui divertirsi con le amiche a suon di shopping. Composto da oltre 2000 pezzi, contiene ben 14 minifig. Altro pezzo da novanta di fascia alta è Il Quinjet degli Avengers LEGO Marvel, il velivolo avanzatissimo che trasporta i nostri eroi nel cuore dell’azione. Perfetto dai 9 anni in su, si assembla in due differenti versioni. Restando in ambito cinematografico, il Lego Star Wars Walker AT-TE è uno dei mezzi più iconici della saga che ha reinventato il genere fantascientifico. Accompagnato da 8 personaggi, 2 shooter e una torretta girevole, è dedicato sempre alla fascia 9+. Mentre è ideale dagli 11 anni in poi il Trattore John Deere 948L-II di LEGO Technic. Imponente e raffinatissimo a livello costruttivo, è provvisto di trazione integrale, ruote sterzanti e artiglio pneumatico. E chiudiamo la nostra selezione nel modo migliore con un set Lego Architecture. La Grande Piramide di Giza è la riproduzione eccezionale di una delle sette meraviglie del mondo. Dedicata ai costruttori adulti, è visibile anche all’interno grazie alla copertura amovibile.

Un mondo a forma di mattoncino

Un mondo a forma di mattoncino
Nathan Sawaya è stato il primo artista a impiegare i mattoncini LEGO come mezzo espressivo. “The Art of the Brick”, la mostra che ha portato in giro per il Mondo il lavoro di Sawaya ha riscosso un successo clamoroso, quale dimostrazione d’affetto su scala globale del pubblico per le costruzioni LEGO. Oggi i mattoncini dell’azienda danese sono impiegati per declinare la realtà e la fantasia in centinaia di modi diversi e creativi. E alle costruzioni, il marchio ha affiancato un universo di gadget, film, serie animate e videogames. 

Una storia lunga più di un secolo

Per risalire alle origini del fenomeno LEGO, bisogna tornare indietro nel tempo di più di 100 anni. Corre l’anno 1916 quando il falegname Ole Kirk Kristiansen apre la prima bottega a Billund. Specializzato in abitazioni e arredi in legno, comincia a produrre i primi giocattoli solo nel 1932. Il riuscitissimo nome dell’azienda viene scelto due anni dopo quale fusione delle parole “leg” e “godt”, traducibili in italiano con “gioca bene”. LEGO, quindi, nasce ufficialmente nel 1934 ma è a fine anni ‘40 che vengono lanciati i progenitori degli odierni set componibili. Cambia anche il materiale costruttivo: non più legno ma plastica. E si va via via affinando la forma del mattoncino che, nel 1958, raggiunge l’aspetto definitivo. Nonostante alcune fasi piuttosto difficili, la crescita del marchio danese procede gradualmente negli anni ’60, culminando nell’apertura a Billund di Legoland: il primo parco a tema. 

Le linee di maggior successo

Nel 1969 viene lanciata la serie LEGO Duplo, ancora oggi una delle più amate. Negli anni ’70, i giochi LEGO si fanno sempre più ricchi di pezzi e situazioni, andando a includere finalmente anche i personaggi. La linea LEGO Technic, invece, è immessa sul mercato nel 1982, facendo da apripista per l’enorme successo riscosso dai giochi LEGO negli anni ’80. Pirati e cavalieri sono i protagonisti dei set più desiderati dai bambini di mezzo mondo. E a fine anni ’90, fa la propria comparsa la linea LEGO Star Wars, ispirata ai personaggi della celebre saga fantascientifica che appassiona anche i grandi. Dal 2000 in poi il lancio di nuovi prodotti è sempre più incalzante, andando ad accompagnare spesso l’uscita di film o cartoni animati a tema. Marvel, Batman, Harry Potter, Jurassic World e Ninjago: ecco solo alcuni degli universi interpretati attraverso i mattoncini LEGO.

Fonte immagini: web

Ad ogni età le giuste costruzioni

I mattoncini LEGO, oltre che divertenti, sono educativi. Assemblare e combinare i vari elementi, infatti, contribuisce allo sviluppo delle capacità cognitive e spaziali. Il tutto a patto di scegliere le costruzioni LEGO giuste a seconda dell’età. Tale indicazione, sempre presente nelle confezioni, incide sull’esperienza di gioco, attraverso una calibrazione della difficoltà soppesata su svariate fasce d’età. Ecco le tre principali:

1-5 anni

All’interno della prima fascia d’età che abbiamo individuato, trovano posto i grandi mattoncini della linea LEGO Duplo ma anche i tradizionali set LEGO Classic con pezzi di dimensioni standard. Proprio per questo, è possibile individuare due ulteriori sottofasce: 1-2 anni e 2-5 anni. Elemento comune a queste confezioni è la semplicità dei componenti, specialmente scegliendo i box base con i soli mattoncini dentro. Salendo con l’età, poi, fanno capolino le scatole che includono personaggi e oggetti pensati per permettere ai bambini di familiarizzare con ciò che li circonda. Animali, veicoli, piante, mestieri ed edifici: nessuna categoria è trascurata. Il tutto sempre in totale sicurezza e nel rispetto delle stringenti norme che tutelano i bambini dai potenziali pericoli derivanti dai giocattoli.

6-11 anni

Anche questa fascia d’età può essere suddivisa in due sottosezioni: 6-8 anni e 9-11 anni. In entrambi i casi, a fianco delle linee classiche, fanno la loro comparsa i kit ispirati alle serie animate e cinematografiche più amate. Harry Potter, Star Wars, Friends: eccone solo alcune, alle quali si aggiungono quelle dedicate ai supereroi Marvel e DC. Ciò che differenzia le due fasce di giochi LEGO è la complessità delle costruzioni ed il numero di pezzi presenti nella scatola. La stessa linea LEGO Technic si caratterizza per un approccio differente a seconda dell’età, prevedendo nei set più elaborati componenti a batteria, meccanismi a ingranaggi e radiocomandi. Non mancano, poi, tanti accessori aggiuntivi da acquistare separatamente per personalizzare l’esperienza.

12+

Pensati per ragazzi da 12 anni in su sono i set più impegnativi delle serie Technic e Icons, ai quali si affiancano quelli della linea Architecture che riproducono con dovizia di particolari le opere architettoniche ed i monumenti più conosciuti. Alcune scatole, inoltre, sono talmente strutturate da indirizzarsi a un pubblico ancora più maturo, nelle fasce da 16 o 18 anni in su. Particolarissima è, infine, la linea LEGO Ideas che include pacchetti creativi un po’ fuori dagli schemi. Fra i tanti disponibili ne ricordiamo due: LEGO Ideas Fabbro medievale e LEGO Ideas Central Perk, il secondo ispirato alla celeberrima serie TV Friends.

Fantasia al potere: i set base LEGO

Per cominciare a costruire con i mattoncini LEGO, non c’è cosa migliore che partire dai set base Lego Classic, box generici contenenti pezzi di forme e colori differenti. Certo, alcune scatole includono anche personaggi e animali oltre a semplici oggetti di uso comune, fra cui gli immancabili veicoli. In generale, però, non vincolando i bambini a un tema preciso, questi set permettono loro di esprimere la propria fantasia creando da zero situazioni, edifici e scene di vita quotidiana. Attraverso le costruzioni LEGO, i più piccoli iniziano a familiarizzare con il mondo circostante, proponendone una personale interpretazione in miniatura. A differenziare le varie confezioni base LEGO sono anche le dimensioni dei mattoncini. Nei set LEGO Duplo, come il Contenitore di mattoncini, i componenti di dimensioni generose si mostrano perfetti per i più piccoli. Mentre le misure ridotte degli elementi LEGO Classic contenuti, ad esempio, nella Scatola Mattoncini Creativi Grande, stimolano i bambini a costruire oggetti più elaborati. Anche il numero di pezzi presenti nella scatola incide non poco sulla complessità e varietà dell’esperienza di gioco. Senza contare che all’aumentare dei mattoncini, sale anche il prezzo delle scatole. 

Set LEGO Classic preferiti dai più piccoli:
Mattoncini trasparenti creativi
Mostri creativi
Valigetta creativa

La vita quotidiana attraverso i mattoncini LEGO

Uno dei punti di forza delle confezioni LEGO è la vastità di situazioni quotidiane che è possibile riprodurre con i mattoncini. Divertimento all'asilo nido, Strada principale, Villetta familiare e auto elettrica: ecco alcuni degli scenari più belli da realizzare. Ad essi si aggiungono ponti, treni, imbarcazioni e impieghi di ogni tipo. Ma si potrebbe continuare a lungo elencando i tantissimi set LEGO City, LEGO Duplo e LEGO Creator, pensati per ritrarre scene reali con le quali bambini e ragazzi possano immedesimarsi. Molto interessante, poi, è la linea LEGO Dots che permette di realizzare oggetti di uso pratico, come Il Simpatico Panda portaoggetti. A differenza dei set base, queste scatole portano i piccoli costruttori ad assemblare specifici soggetti, edifici o vetture, attraverso l’aggiunta di accessori più dettagliati e personaggi meglio caratterizzati. Ogni box contiene un manuale d’istruzioni completo e semplice che guida i bambini passo dopo passo. E alcuni set LEGO, come quelli della linea Creator 3 in 1, sono pensati per realizzare, a partire dagli stessi pezzi, tre differenti costruzioni. Versatili e divertenti, le scatole che ritraggono la vita di tutti i giorni aiutano i più piccoli a rapportarsi con gli altri e a scoprire il mondo. 

LEGO nell’universo della saghe cinematografiche

LEGO Harry Potter
A fine anni ’90, LEGO lancia una delle linee di maggior successo di sempre: quella dedicata a Guerre Stellari. Complice l’enorme seguito di fan che la saga fantascientifica ha saputo creare nel tempo, le scatole LEGO Star Wars spopolano fra grandi e piccini. E propongono, stagione dopo stagione, situazioni sempre inedite, come nel caso dei recenti Starfighter N-1 del Mandaloriano Microfighter e Mech di Boba Fett. Il pubblico di riferimento si allarga a dismisura e le costruzioni LEGO, da sempre indirizzate ai bambini, individuano un target di utenti nuovo e in costante crescita. Non a caso, dal 2000 in poi, i set ispirati a film e cartoni animati si moltiplicano. Il mondo dei supereroi, al quale LEGO dedica la linea Super Heroes, è fonte di grande ispirazione. Batman è forse il personaggio più amato ma anche gli eroi Marvel sono apprezzatissimi. L’Uomo Ragno, ad esempio, si fa protagonista del ricco set La battaglia finale di Spider-Man. Anche le scene interpretate dai personaggi di Harry Potter trovano precisa corrispondenza in svariate scatole LEGO, fra cui la suggestiva Hogwarts: la Stanza delle Necessità. E ancora, pensiamo alle avventure preistoriche di Jurassic World, a quelle senza tempo di Indiana Jones e all’universo fantascientifico di Avatar.

Mattoncini LEGO e cartoni animati

LEGO e cartoni animati: ecco un’accoppiata dal successo straordinario. Raddoppia il divertimento per i bambini che possono riprodurre con i mattoncini gli eroi delle serie animate preferite. Nello specifico, i personaggi Disney restano i più amati e ambiti. Topolino, Paperino, Minnie, Pippo e Pluto: a fianco dei grandi classici, trovano ampio spazio eroi più recenti ma dal seguito enorme, come i personaggi di Oceania, protagonisti del colorato set La barca a vela di Vaiana. Altrettanto gettonata è la linea di costruzioni LEGO dedicata all’universo di Frozen e, più in generale, alle principesse Disney, riunite nella suggestiva Casa sull'albero incantata. Disponibili anche in variante LEGO Duplo, i box Disney regalano ore di divertimento a bambini e bambine di tutte le fasce d’età. E lo stesso vale per i giochi LEGO Friends e Lego Gabby's Dollhouse, ispirati a due serie al femminile di enorme successo. Tantissime sono le scatole che ritraggono le protagoniste, fra eventi mondani e situazioni quotidiane, come nel caso del generoso set Lego Friends 41748 Centro comunitario di Heartlake City o della confezione Lego Gabby's Dollhouse 10785 Divertimento in cucina con Dolcetto. Espressamente pensata per i maschietti, invece, è la serie Ninjago. Con LEGO DreamZzz, infine, si ritorna su binari unisex. Lanciata da pochissimo, la nuova produzione animata LEGO è accompagnata da set da sogno, come Il Bus spaziale del Signor Oz.

LEGO e videogames

LEGO Super Mario
Dopo film e serie animate, anche alcuni celebri videogames sono stati interpretati in chiave LEGO. Pensiamo, ad esempio, alla linea LEGO Super Mario, nata in partnership con Nintendo. Costruzioni LEGO dal profilo originale e innovativo, sono l’anello di congiunzione fra gioco fisico e digitale. I mattoncini che escono dalle scatole, infatti, vanno a comporre un mini Super Mario ultratecnologico. Provvisto di display LCD in corrispondenza di occhi, bocca e petto, è in grado di dare vita a espressioni e reazioni sempre nuove. Dotato di sensori di movimento, poi, può essere spostato lungo un percorso che saremo noi a realizzare. Erba, acqua, lava: tre sono gli scenari da affrontare, ciascuno dei quali simboleggiato da uno specifico colore. Ma il divertimento sale alle stelle grazie all’impiego di blocchi, piattaforme rotanti e nuvole sulle quali saltare. I pezzi inclusi nei set sono tutti pensati per interagire con il protagonista in modo elettronico, registrandone azioni e progressi. E attraverso la connettività Bluetooth, Super Mario è in grado di inviare i risultati a una specifica app in tempo reale. App che è una guida fondamentale anche in fase di montaggio del gioco. Passando da un classico all’altro, la serie LEGO Sonic The Hedgehog ritrae lo scattante porcospino blu alla prese con percorsi da affrontare a tutta velocità. Ma anche l’universo LEGO Minecraft si anima attraverso mattoncini LEGO con cui è possibile costruire i più apprezzati edifici del sandbox per eccellenza.

Costruzioni complesse ed innovative

La fascia d’età 10+ racchiude i set LEGO più complessi e innovativi, pensati per ragazzi che già hanno avuto modo di confrontarsi con costruzioni impegnative. La linea LEGO Technic, lanciata a inizio anni ’80 e ancora oggi in voga, è uno dei simboli dell’azienda. Nata per riprodurre veicoli sportivi e mezzi da lavoro, conta al momento su centinaia di scatole stimolanti e divertenti, come l’esaltante set NASA Mars Rover Perseverance. Il numero dei pezzi contenuti influenza la complessità, così come il prezzo. E l’aggiunta di radiocomandi, motori elettrici e altri meccanismi evoluti, rende l’esperienza di gioco ancora più ricca. Vale lo stesso per i mattoncini LEGO della serie Creator Expert, eccezionalmente rappresentata dalla raffinata Libreria. Infine, fra le costruzioni LEGO più apprezzate anche dal pubblico adulto, non possiamo non includere LEGO Architecture, la linea che riproduce con dovizia di particolari opere architettoniche, monumenti ed edifici storici, fra cui la Statua della Libertà e lo skyline di New York City.

Set LEGO Technic dedicati ai mezzi di trasporto:
Audi RS Q e-tron
Lamborghini Huracán Tecnica
Autogrù pesante

LEGO fra arte, creatività e icone

LEGO Icons e LEGO Ideas
Alcune fra le costruzioni LEGO più coinvolgenti ci permettono di riprodurre opere d’arte e oggetti iconici o dare vita a creazioni personali fuori dagli schemi. Per gli appassionati d’arte moderna, ecco spuntare una delle xilografie giapponesi più celebri di sempre: Hokusai - La Grande Onda. Opera tridimensionale che guarda con affetto all’originale, include nel set l’immancabile cornice. E restando in tema LEGO Art, sono anche le icone a farsi protagonista, come nel caso della Collezione Jim Lee Batman e dell’intramontabile lingua rossa dei The Rolling Stones. Altrettanto iconici sono due mezzi resi immortali dal grande schermo. Parliamo della ECTO-1 Ghostbusters con cui i nostri eroi sfrecciavano per Manhattan e della Macchina del tempo di Ritorno al futuro, la DeLorean più famosa del cinema. Per chi prediliga i soggetti naturali, la scelta non può che ricadere sul bellissimo Centrotavola di fiori secchi o sul Bouquet fiori selvatici, entrambi della linea LEGO Icons. E restando in ambito floreale, la Casa sull’Albero LEGO Ideas resta uno dei set meglio progettati e più divertenti da costruire.

Minifigures collezionabili: i personaggi al centro di tutto

LEGO Minifigures
Nell’evoluzione delle costruzioni LEGO, il 1978 è un anno di svolta. Dopo un lungo periodo di incubazione, infatti, vedono la luce i primi personaggi a corredo di uno dei set più celebri e ricercati di sempre: il Castello dei cavalieri. Gli “omini LEGO”, ufficialmente battezzati Minifigures (o Minifig), diventano subito parte integrante dei giochi LEGO, offrendo ai bambini un livello superiore di interattività e immersività. Una decina di anni dopo, l’aggiunta di gadget specifici assicura ai personaggi una caratterizzazione ancora migliore. Ma è solo dal 2010 che le LEGO Minifigures si fanno dichiaratamente collezionabili. È con il lancio della prima serie di Minifigures in bustina che il fenomeno si espande su larga scala, conquistando un pubblico ampio non costituito esclusivamente da bambini. Ogni bustina è venduta separatamente a un prezzo molto accessibile. Il cliente non può vederne il contenuto ma può scegliere la linea di prodotto preferita. È proprio questo mix perfetto fra prezzo conveniente e desiderio di sorpresa a decretare il successo delle Minifigures, disponibili oggi in tantissime serie numerate, ognuna ispirata a un tassello dell’universo LEGO. 

LEGO Minifigures più amate:
Serie 24
Serie Marvel 2
I Muppet

I calendari dell’Avvento LEGO

Fra i set più interessanti lanciati da LEGO negli ultimi anni, i calendari dell’Avvento rappresentano una piacevole sorpresa in attesa del Natale. Ispirati a saghe cinematografiche di grande successo, le scatole LEGO Marvel, LEGO Harry Potter e LEGO Star Wars sono fra le più apprezzate da grandi e piccini. Ma non mancano calendari dell’Avvento declinati attraverso i più classici universi LEGO Friends e LEGO City. La confezione, il cui prezzo di vendita si mantiene piuttosto abbordabile, è già di per sé parte del set. Una volta piegata l’apposita aletta, avremo a disposizione un piano d’appoggio sul quale collocare tutte le costruzioni LEGO contenute nella scatola. Ad arricchire lo scenario giorno dopo giorno sono le sorprese nascoste nelle nicchie numerate, da 1 a 24, da aprire in sequenza. Ogni casella corrisponde a una piccola costruzione o, in alternativa, a una minifigures esclusiva. I pezzi contenuti nella confezione possono variare in numero da soggetto a soggetto, assestandosi intorno ai 300. Venendo alle fasce d’età, la maggior parte dei calendari dell’Avvento LEGO si rivolge ai piccoli costruttori dai 6 anni in su. Ovviamente, nulla vieta agli adulti di lasciarsi contagiare dall’atmosfera unica dei giochi LEGO dedicati al Natale. 

Calendari dell’Avvento LEGO più apprezzati:
Lego Friends 2023
Lego Harry Potter 2023
Lego Star Wars 2023

LEGO oltre i mattoncini

Oltre ai set di mattoncini LEGO, il catalogo dell’azienda danese include tante altre categorie di prodotti. Non mancano gadget di ogni tipo, dal portachiavi alla tazza, passando per i contenitori a forma di mattoncino, gli orologi e gli articoli di cancelleria. In più, LEGO disegna capi di abbigliamento, borse e zaini. È, però, l’ambito multimediale quello in cui LEGO ha saputo spendere meglio il proprio nome. Ci riferiamo, in particolare, ai videogames LEGO, disponibili sulle piattaforme Playstation, Xbox e Nintendo Switch, oltre che per PC. Tantissimi sono i titoli lanciati nel corso degli anni, giochi che hanno puntato con decisione su immersività ed immedesimazione. Realizzati con uno stile unico e ben riconoscibile, hanno saputo narrare in modo alternativo le vicende dei supereroi Marvel e DC, di Harry Potter, di Frodo Baggins nel Signore degli Anelli e di molti altri personaggi di fantasia. Altro settore chiave in casa LEGO è quello delle produzioni animate e cinematografiche. Le prime raccontano le avventure dei personaggi LEGO Friends, LEGO Ninjago, LEGO Jurassic World e via dicendo. Nel secondo caso, con un budget notevolmente più alto a disposizione, LEGO ha saputo realizzare lungometraggi campioni d’incassi, fra cui The LEGO Batman Movie e The LEGO Movie I e II. 

Matteo Sartini
Matteo Sartini

Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pomeriggi in compagnia del Sega Mega Drive.

Crescendo, impara ad amare anche la lettura, partendo dai classici per approdare alla narrativa contemporanea...Leggi tutto

Le marche più popolari

Vedi le offerte in categoria

Minifigures LEGO Costruzioni LEGO Calendario avvento LEGO Portachiavi LEGO Contenitore LEGO Altri LEGO Bracciale LEGO Pupazzi LEGO
Torna su