I migliori integratori per un’abbronzatura perfetta

Di Irene Bicchielli 1 Maggio 2019
integratori per abbronzatura perfetta

Quando cominciano le belle giornate di sole, si riaffaccia subito la voglia di una pelle ambrata e colorita. Ottenere un’abbronzatura perfetta è l’obiettivo di tutti noi ma, per riuscirci, bisognerebbe prepararsi per tempo: la primavera è proprio il periodo giusto per un ciclo di integratori che aiutino la nostra pelle ad arrivare pronta all’esposizione ai raggi solari di luglio e agosto. Questo genere di prodotti, infatti, richiede almeno trenta giorni di tempo per risultare efficace, dando alla pelle il tempo di adeguarsi e rispondere alle sostanze assunte. Ma a cosa servono questi integratori per l’abbronzatura? Si tratta sostanzialmente di prodotti efficaci sia per proteggere la pelle dal sole che per prolungare la tintarella e fissarla meglio; sono utili soprattutto per chi ha la pelle sensibile, tendente a scottature ed eritemi, ma possono essere d’aiuto a tutti noi perché hanno anche un’azione che protegge le cellule dai radicali liberi. Scopriamo in questo articolo quali sono le sostanze più efficaci per un’abbronzatura impeccabile e senza rischi per la pelle.

Sole e pelle: qual è il problema?

Quella che comunemente chiamiamo abbronzatura è semplicemente un meccanismo di protezione dai raggi solari che la nostra pelle mette in atto per rispondere a un potenziale pericolo: quando ci esponiamo al sole, un particolare tipo di cellule, i melanociti, cominciano a produrre melanina, un pigmento colorato; la melanina è presente non solo nella pelle ma anche negli occhi e nei capelli e, oltre a darci un colorito più scuro, aiuta a proteggere la pelle. Questa sostanza agisce infatti come un vero e proprio filtro, impedendo ai raggi solari di raggiungere gli strati più profondi del derma. Inoltre, l’esposizione al sole stimola la proliferazione delle cellule che si trovano sullo strato superiore della pelle: un maggiore spessore della pelle è utile per impedire ai raggi solari di arrivare in profondità e danneggiare le cellule. Gli integratori specifici per l’abbronzatura contengono sostanze che favoriscono questi meccanismi di protezione della nostra pelle e che ci faranno quindi arrivare all’estate ben preparati e pronti per una tintarella senza rischi, senza scottature e senza dolorosi arrossamenti.

Le sostanze utili per un’abbronzatura bella e sicura

Ci sono diverse sostanze che possono aiutarci a ottenere un’abbronzatura più uniforme e bella da vedere, minimizzando il rischio di eritemi e scottature e proteggendo gli strati più profondi della nostra pelle dall’azione pericolosa dei raggi solari. L’importante è cominciare i cicli di integratori per tempo, cominciare il primo giorno di vacanza non ha nessun senso perché la pelle ha bisogno di tempo per prepararsi. Ecco quali sono le sostanze più utili per un’abbronzatura perfetta e come assumerle, a tavola e sotto forma di integratori.

Beta-carotene

Sicuramente avrai sentito dire che il beta-carotene è importantissimo in estate perché stimola la formazione di melanina: questo significa un’abbronzatura più rapida e una protezione maggiore; inoltre, essendo il precursore della vitamina A, è un forte antiossidante e ha la capacità di stimolare il sistema immunitario e proteggere il sistema cardiovascolare. Oltre a trovarlo, come si intuisce facilmente dal nome, nelle carote, possiamo farne una scorta extra attraverso i numerosi integratori che lo contengonoSolgar Natural Oceanic Betacaro, contiene l’alga unicellulare Dunaliella, una fonte naturale di carotenoidi e beta carotene. Jamieson Betacarotene, invece, è arricchito con vitamina C e vitamina E, mentre Nature’s Bounty Beauty Beta-Carotene è un vero e proprio concentrato di questa sostanza e ne fornisce 6 mg al giorno.
Jamieson Beta Carotene

Vitamine

Anche le vitamine giocano un ruolo essenziale per la protezione della pelle al sole e spesso infatti li troviamo negli integratori per l’abbronzatura. La vitamina A favorisce una sana pigmentazione della pelle quando questa viene esposta al sole mentre la vitamina E protegge le cellule della pelle dallo stress e dai danni ossidativi, che aumentano durante l’esposizione solare. Inoltre, anche zinco, licopene e vitamina C sono sostanze importanti per neutralizzare i radicali liberi che si formano a causa dei raggi solari: un integratore che contiene il giusto mix di vitamine e minerali è Ultra Tan, che prepara la pelle all’esposizione solare e favorisce l’abbronzatura fin dalla prima esposizione, per ottenere una colorazione intensa e ridurre al minimo il rischio di scottature.
ultra-tan-integratore

Picnogenolo e antiossidanti

Gli antiossidanti sono tutte quelle sostanze che hanno il compito di contrastare i radicali liberi, delle molecole che, se entrano a contatto con le cellule della pelle, ne modificano la struttura trasformandole a loro volta in radicali liberi; in questo modo si innesca una reazione a catena senza fine che provoca invecchiamento cellulare. Gli antiossidanti sono in grado di fermare i radicali liberi e quindi di contrastare il danneggiamento delle cellule con cui vengono a contatto. Ce ne sono alcuni specifici per il benessere della pelle: uno di questi è il picnogenolo, che si ottiene dalla corteccia del pino marittimo francese e che troviamo nell’integratore Solgar Pinoflavo; utile come difesa contro eritemi, fotosensibilità e invecchiamento della pelle, il picnogenolo regala alla pelle maggiore elasticità e combatte il sopraggiungere delle prime rughe.
Solgar Pinoflavo

Pubblicato il 1 Maggio 2019
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su