Lifestyle 15 marzo 2020

Come fare il pane in casa: strumenti, ricetta e consigli

fare il pane in casa

Le origini del pane sono antichissime, risalgono agli antichi Egizi, ma ancora oggi è uno dei cibi di base della nostra alimentazione: un cibo antico, unico e indispensabile nella sua semplicità. Il profumo, la consistenza, il gusto, la fragranza del pane fatto come una volta si riconoscono immediatamente e hanno la capacità di trasmettere serenità, accoglienza, calore. Il periodo che stiamo vivendo ci permette di passare più tempo in casa e possiamo approfittarne per tirare fuori la spianatoia e cominciare a impastare: fare il pane in casa non è soltanto un modo piacevole di trascorrere le giornate ma anche un’attività utile per avere sempre in casa pane fresco senza bisogno di uscire di casa tutti i giorni. L’odore del pane che comincia a diffondersi in casa quando lo infornate renderà la giornata immediatamente più piacevole e sicuramente apprezzerete un po’ di più l’hashtag #iorestoacasa!

Le ricette per preparare il pane a casa sono davvero tantissime: dalla scelta della farina, bianca, integrale o macinata a pietra, all’aggiunta di ingredienti extra come uvetta, noci o semi, potete davvero sbizzarrirvi e sperimentare a ruota libera. Il libro de Il Cucchiaio d’Argento, Il Pane in casa, contiene tanti consigli utili e ricette per tutti i gusti, per sfornare ogni giorno una nuova preparazione.

il pane in casa cucchiaio argento

Il libro non è solo ricco di spunti interessanti e di consigli di cucina. Sarà una piacevole lettura per riscoprire la bellezza e la genuinità del pane fatto in casa, che possiamo considerare molto più di una semplice ricetta: parliamo di una tradizione antica, un’arte vera e propria, un gesto d’amore verso noi stessi e i nostri cari. Detto con le parole degli autori Davide Longoni e Mauro Iannantuoni: “La panificazione deve essere un esercizio di libertà, intelligenza e capacità di osservazione. Fare pane può essere un gesto di amore verso sé stessi e verso le persone che ci circondano. Prendetevi il tempo da dedicare alla preparazione del pane fatto in casa. Fare pane è una forma di educazione verso il cibo, aiuta a mantenere le nostre tradizioni e a scoprirne di nuove, perché il pane è tradizione e cultura”.

Cominciamo proprio con una delle ricette base del pane fatto in casa proposte da Davide Longoni.

Pane casareccio diretto con lievito di birra

Ingredienti per 2 pagnotte da circa 400 g

Procedimento:

Da sapere: Temperature più alte riducono i tempi di impasto, quelle più fredde invece lo rallentano. Per questo è opportuno controllare la temperatura dell’ambiente: in estate, con 30 gradi, potrebbero essere sufficienti 6-8 ore, in inverno potrebbero servirne 10-12.

E ora non vi resta che godervi il profumo del pane in tutta la casa e la calda fragranza del vostro capolavoro!

Se avete in casa una macchina per il pane o un’impastatrice, certamente il vostro lavoro sarà agevolato ma se non le avete non vi preoccupate: vi basteranno pochi ingredienti, un po’ di olio di gomito e il vostro forno per realizzare un genuino pane fatto in casa.

Preparazione con la macchina per il pane

La macchina per il pane è uno di quegli elettrodomestici che si acquistano d’impulso o che ci vengono regalati ma che, spesso, finiscono per essere dimenticati nello scaffale più alto della cucina. Bene, se ne avete una in casa, è il momento giusto per rivalutarla e non ve ne separerete più! La macchina per il pane consente infatti di realizzare tanti tipi di impasti semplicemente inserendo gli ingredienti all’interno e impostando uno dei programmi di cui la macchina dispone: non serve solo a preparare il pane ma anche la pasta da pizza, il pan brioche, i croissant, impasti per torte e con alcuni modelli persino la marmellata! Questo prezioso elettrodomestico vi riporterà indietro nel tempo, a quando le preparazioni di base si facevano in casa con pochi e genuini ingredienti.

Se non ne avete ancora una ma l’idea di sfornare ogni giorno pane, panini e altre delizie vi piace, ecco qualche consiglio per voi, suddivisi per fascia di prezzo.

Ariete 132 Panexpress 750

Moulinex OW2101

Imetec 7815

Non resta che scegliere la ricetta e cominciare a impastare!

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

come uscire dalla quarantena
Lifestyle 16 maggio 2020

Ripartire dopo la quarantena senza traumi? Ecco come!

L'emergenza sanitaria legata al Coronavirus ha stravolto le abitudini di tutti noi. Ogni paese, in misure e modalità molto simili, ha infatti dato il via ad un periodo di lockdown in cui

cuffie cancellazione del rumore
Tech 26 aprile 2020

Le migliori cuffie con cancellazione del rumore per un isolamento perfetto

Ascoltare musica o podcast in tranquillità, sentire al meglio i dialoghi durante una video conferenza di lavoro o una lezione online, ascoltare in maniera più nitida i dialoghi dei film: questo e

brunch sul terrazzo
Lifestyle 26 aprile 2020

Come organizzare un brunch sul balcone: ricette e mise en place

La primavera ha portato con sé la voglia di stare all’aperto e nonostante le limitazioni del decreto #iorestoacasa è possibile svolgere attività outdoor come trasformare il proprio balcone in una postazione di