Ikea Preowned: la scommessa di Ikea nel mercato dell’usato

Ikea fa il suo ingresso nel mercato dell’usato. L’obiettivo è sfidare i più grandi marketplace del settore e diffondere Preowned a livello globale.
Di Angelo Boselli 27 Agosto 2024
3 minuti di lettura
Ikea preowned

Il mercato dell’usato è in continua espansione e Ikea, con la sua nuova piattaforma, si mette in gioco sfidando marketplace di riferimento del settore come eBay, Gumtree e Craigslist. Con Ikea Preowned, il colosso svedese, a differenza dell’attuale sezione dedicata all’usato dove acquista mobili vintage e li rivende in negozio, punta a rivolgersi direttamente ai clienti che vendono e comprano prodotti Ikea direttamente tra loro, senza che il negozio faccia da tramite o intervenga in alcun modo.

Ikea Preowned: cos’è e in cosa consiste

Ikea Preowned, disponibile in fase di test a Oslo e Madrid fino alla fine del 2024, è una nuova piattaforma firmata dal colosso svedese, che permette agli utenti di acquistare e vendere prodotti a marchio Ikea di seconda mano. Dopo l’apertura della sezione “Riporta e Rivendi” in cui Ikea ritira prodotti usati e li rivende in negozio, ora decide di sfidare i più grandi marketplace già affermati del settore, con una piattaforma più ambiziosa in cui i clienti diventano venditori o acquirenti e comunicano direttamente tra loro.

Come funziona la nuova piattaforma di Ikea

Il processo di vendita della merce inizia con una valutazione da parte di un team di esperti di Ikea. Se l’articolo soddisfa i criteri richiesti, viene inserito online con dettagli come nome, foto, descrizione, misure, prezzo suggerito, la posizione approssimativa dell’oggetto e il nome del venditore.
Il pagamento viene effettuato solo dopo la vendita e il ritiro dell’articolo da parte dell’acquirente e può essere eseguito tramite bonifico bancario. Il venditore potrà decidere di ricevere il pagamento in denaro o con una carta regalo emessa da Ikea del valore corrispondente a quello del prodotto venduto e di ottenere così anche il 15% di sconto da utilizzare sul sito Ikea o nei negozi fisici. L’acquirente ha due giorni di tempo dopo il ritiro per confermare la qualità del prodotto ed effettuare il pagamento. Le vendite sono definitive e non sono accettati resi, a meno che il prodotto non risulti danneggiato o diverso da quello descritto online.

I migliori codici sconto Ikea su Trovaprezzi.it

Nella sezione codici sconto di Trovaprezzi.it puoi trovare numerosi Coupon Ikea che ti permetteranno di risparmiare sui tuoi prossimi acquisti. Letti, divani, intere stanze o mobili singoli, accessori per la casa e il giardino: questi sono solo alcuni dei prodotti che puoi acquistare ad un prezzo ribassato. Inoltre, non perdere l’occasione di risparmiare ulteriormente su prodotti e servizi di Ikea grazie ai Codici Sconto Amazon presenti su Trovaprezzi.it. Scopri come risparmiare il 20% acquistando prodotti Ikea su Amazon e come ottenere la spedizione gratuita.

Sono molto alte le aspettative di Ikea su questo nuovo progetto, oltre all’obiettivo di una diffusione a livello globale. Così ne parla Jesper Brodin, amministratore delegato di Ingka, principale gestore dei negozi Ikea: “È un sogno che stiamo realizzando da tempo. Ci troviamo in una fase in cui possiamo realizzare cose avanzate e interessanti e c’è un’incredibile fiducia nell’azienda che si sta evolvendo sul digitale”. Dunque, non resta altro che attendere questa prima fase di test e vedere quali saranno i risultati, per scoprire le prossime aree geografiche coinvolte in questa nuova scommessa di Ikea.

Pubblicato il 27 Agosto 2024
Angelo Boselli
Angelo Boselli

Nasce a Milano nel 1996 e cresce in un piccolo paesino tra le province di Milano e Pavia. Sin da piccolo ha sempre dimostrato una forte passione per la scrittura e per la tecnologia ed essendo cresciuto in una famiglia che lo ha spronato a perseguire i suoi interessi e a raggiungere diversi obiettivi, ha sviluppato una grande curiosità e...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su