Tra le problematiche segnalate da tempo dagli utenti Android vi è quello delle notifiche doppie tra i diversi dispositivi in uso. Quando si utilizzano con gli stessi account due smartphone o smartphone e tablet Android accade spesso che le notifiche lette su uno dei device rimangano comunque attive sull’altro. In questo modo l’utente è costretto a visualizzare due volte lo stesso avviso prima di potersene liberare.
Secondo quanto rivelato dal magazine online Android Authority tale seccatura potrebbe diventare presto solo un ricordo. Con l’arrivo di Android 15 sarà difatti disponibile la funzione “Sincronizzazione tra dispositivi” che dovrebbe porre fine al problema delle doppie notifiche. Al momento non è chiaro come tale opzione lavorerà sui device e quali modelli saranno inclusi.
Ciò che il magazine ha scoperto è che non si tratta di una funzionalità esclusiva per i Google Pixel, una cosa che fa ben sperare anche i possessori di smartphone di altri brand. In base alle schermate mostrate in anteprima, sembra che su Android 15 si avrà un elenco dei dispositivi “attivi” con lo stesso account Google. In questo modo l’utente potrà scegliere su quali device attivare la sincronizzazione, aggiungendo o eliminando i diversi dispositivi dalla lista.
Restano ancora una serie di dubbi su tale funzione, che probabilmente saranno dissolti con il rilascio ufficiale del sistema. Fra tutti c’è da capire se la sincronizzazione delle notifiche è valida solo tra device che utilizzano l’ultima versione del sistema operativo di Google o se l’opzione potrà considerarsi retroattiva, e cioè valida ad esempio tra uno smartphone con Android 15 e un tablet con una versione precedente.
Un altro dubbio riguarda più da vicino le notifiche e cioè va compreso se la funzione sarà operativa con qualsiasi applicazione o se ci saranno dei limiti, riservando la sincronizzazione alle sole app dell’universo Google e alle piattaforme social principali. Ad ogni modo, presto molti utenti potranno effettuare una verifica in via diretta dato che per Android 15 è prevista una distribuzione massiccia nelle prossime settimane.
Gli smartphone Android alimentati dai nuovi chip Snapdragon 8 Elite 2 di Qualcomm e Dimensity 9500 di MediaTek potrebbero arrivare sul mercato con prezzi più elevati quest’anno. Secondo un leak del noto
Google ha rilasciato gli aggiornamenti di sicurezza di maggio 2025 per Android, risolvendo 47 falle, tra cui una pericolosa vulnerabilità zero-day che era già stata presa di mira dai criminali informatici per
Scrivi un commento