8 - 11 LuglioScopri tutte le offerte Amazon Prime Day

Ancora più RAM nei top di gamma Android del 2026?

Gli smartphone top di gamma Android in arrivo il prossimo anno potrebbero arrivare ad un quantitativo di RAM ancora maggiore.
Di Giuseppe La Terza 17 Giugno 2025
2 minuti di lettura
smartphone Android

Gli smartphone Android alimentati dai nuovi chip Snapdragon 8 Elite 2 di Qualcomm e Dimensity 9500 di MediaTek potrebbero arrivare sul mercato con prezzi più elevati quest’anno.

Secondo un leak del noto leaker Digital Chat Station, questi nuovi processori di fascia alta offriranno una potenza di calcolo per l’intelligenza artificiale doppia rispetto ai loro predecessori. Di conseguenza, il leaker afferma che i produttori di smartphone stanno valutando la possibilità di integrare fino a 24 Gigabyte di RAM e 1 Terabyte di memoria interna, per soddisfare le crescenti esigenze delle funzionalità AI.

Solo un anno fa, la maggior parte dei brand aveva rinunciato al lancio di modelli con 24 Gigabyte di RAM a causa dell’aumento dei costi della memoria. L’impulso, durato poco, verso una memoria sovradimensionata negli smartphone ha perso slancio man mano che i prezzi salivano e la domanda da parte del pubblico mainstream restava limitata. Questo ha portato il mercato a stabilizzarsi su configurazioni con 12 o 16 Gigabyte di RAM come massimo standard.

smartphone Android

Più RAM top di gamma Android

Ma la corsa all’hardware per l’AI potrebbe cambiare le priorità. Secondo le ultime indiscrezioni, lo Snapdragon 8 Elite 2 raggiunge fino a 100 TOPS (trilioni di operazioni al secondo) di potenza computazionale per l’intelligenza artificiale, e ci si aspetta che il Dimensity 9500 di MediaTek offra prestazioni simili.

Di conseguenza, Digital Chat Station afferma che i cinque principali brand di smartphone si stanno preparando a reintrodurre modelli premium con configurazioni da 24 Gigabyte di RAM e 1 Terabyte di memoria interna. Tuttavia, con l’aumento delle specifiche di memoria, è probabile che anche i prezzi degli smartphone subiscano un rialzo. Sebbene il leaker non menzioni esplicitamente i prezzi, un simile incremento hardware comporterà quasi certamente un aumento dei costi finali per l’utente.

Nel frattempo, alcuni benchmark trapelati su Geekbench 6 ci offrono un primo sguardo alle potenziali prestazioni di questi chip. Lo Snapdragon 8 Elite 2 avrebbe superato i 4.000 punti nei test single-core e gli 11.000 punti nei test multi-core. Il Dimensity 9500 di MediaTek non sarebbe molto distante, con oltre 3.900 punti in single-core e anch’esso oltre 11.000 in multi-core, segnali di una battaglia ad altissimo livello tra i due principali produttori di chip Android.

Pubblicato il 17 Giugno 2025
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su