AOC Agon AG273QZ ufficiale: nuovo monitor a 240Hz

Di Vittorio Pipia @TotoRacing92 5 marzo 2020
AOC Agon

Il panorama dei monitor da gaming è piuttosto variegato e negli ultimi anni sono state sempre di più le aziende che hanno proposto alternative con frequenze di aggiornamento molto elevate, fino a raggiungere i 240Hz. Tra i vari modelli ci sono l’Asus ROG Strix XG248Q, oppure il Samsung C27RG50, ma adesso AOC alza l’asticella e propone un monitor che oltre ad avere tale frequenza di aggiornamento ha anche una risoluzione QHD, ovvero di 2560 x 1440 pixel, contro lo standard FullHD (1920 x 1080 pixel)

Si chiama AGON AG273QZ e ha un pannello di tipo TN, dunque presenta qualche compromesso per la resa cromatica, con colori tendenti un po’ al giallo e tendenza a virare i colori a seconda dell’angolo di visualizzazione, ma permette di avere anche un tempo di risposta di soli 5 millisecondi e soprattutto è compatibile con lo standard Display Vesa HDR400, grazie a una luminosità di 400 nits.

AOC

AOC Agon AG273QZ è un monitor di fascia alta con frequenza di aggiornamento di 240Hz.

Si tratta di un monitor molto particolare, che si offre prestazioni di eccellenza considerando l’intero panorama, ma che necessita anche di una scheda video di fascia molto alta per poter sfruttare a dovere tutto il suo potenziale. Parliamo per esempio di una Nvidia RTX 2070 o 2080ti, schede che superano di gran lunga le diverse centinaia di euro.

Il monitor gode della certificazione FreeSync Pro, che permette così di ridurre fenomeni di tearing e stuttering che possono compromettere l’esperienza di gioco. Nella parte posteriore ci sono due porte HDMI 2.0, due porte Display Port 1.4, un jack da 3,5 millimetri e infine, come accade spesso in questa tipologia di monitor, un HUB con quattro porte USB 3.0.

Come altre alternative, non manca infine l’illuminazione RGB, grazie a un anello luminoso posizionato sulla scocca esterna, personalizzabile tramite il software dedicata. Nella parte laterale c’è invece un gancio estraibile sul quale possono essere riposte le cuffie quando si termina l’utilizzo.

Il supporto è dotato di tre piedi e permette di regolare il monitor in altezza, rotazione e inclinazione, ma è anche possibile montare il monitor su un supporto esterno in quanto dotato di compatibilità VESA 75×75. AOC non ha ancora svelato ulteriori informazioni per quanto riguarda prezzo e disponibilità.

Vittorio Pipia
Vittorio Pipia

Nato nel 1992 ho sempre avuto una grande passione per i motori e per la tecnologia, passioni che ho poi sempre coltivato fino a farle diventare parte del mio lavoro. Da circa 6 anni provo, analizzo diversi prodotti delle più svariate categorie, dall’intrattenimento audio-visivo fino agli elettrodomestici passando per la domotica. Analisi che condivido poi online in diversi modi, con...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti