Il panorama dei monitor da gaming è piuttosto variegato e negli ultimi anni sono state sempre di più le aziende che hanno proposto alternative con frequenze di aggiornamento molto elevate, fino a raggiungere i 240Hz. Tra i vari modelli ci sono l’Asus ROG Strix XG248Q, oppure il Samsung C27RG50, ma adesso AOC alza l’asticella e propone un monitor che oltre ad avere tale frequenza di aggiornamento ha anche una risoluzione QHD, ovvero di 2560 x 1440 pixel, contro lo standard FullHD (1920 x 1080 pixel)
Si chiama AGON AG273QZ e ha un pannello di tipo TN, dunque presenta qualche compromesso per la resa cromatica, con colori tendenti un po’ al giallo e tendenza a virare i colori a seconda dell’angolo di visualizzazione, ma permette di avere anche un tempo di risposta di soli 5 millisecondi e soprattutto è compatibile con lo standard Display Vesa HDR400, grazie a una luminosità di 400 nits.
Si tratta di un monitor molto particolare, che si offre prestazioni di eccellenza considerando l’intero panorama, ma che necessita anche di una scheda video di fascia molto alta per poter sfruttare a dovere tutto il suo potenziale. Parliamo per esempio di una Nvidia RTX 2070 o 2080ti, schede che superano di gran lunga le diverse centinaia di euro.
Il monitor gode della certificazione FreeSync Pro, che permette così di ridurre fenomeni di tearing e stuttering che possono compromettere l’esperienza di gioco. Nella parte posteriore ci sono due porte HDMI 2.0, due porte Display Port 1.4, un jack da 3,5 millimetri e infine, come accade spesso in questa tipologia di monitor, un HUB con quattro porte USB 3.0.
Come altre alternative, non manca infine l’illuminazione RGB, grazie a un anello luminoso posizionato sulla scocca esterna, personalizzabile tramite il software dedicata. Nella parte laterale c’è invece un gancio estraibile sul quale possono essere riposte le cuffie quando si termina l’utilizzo.
Il supporto è dotato di tre piedi e permette di regolare il monitor in altezza, rotazione e inclinazione, ma è anche possibile montare il monitor su un supporto esterno in quanto dotato di compatibilità VESA 75×75. AOC non ha ancora svelato ulteriori informazioni per quanto riguarda prezzo e disponibilità.
Il mercato dei monitor è molto variegato: ci sono modelli pensati per il lavoro come il Philips 288E2UAE, monitor per i creativi come il BenQ SW271 e poi ci sono quelli dedicati
Scrivi un commento