Canon ha svelato due nuove fotocamere digitali, una reflex dedicata agli amanti della fotografia sportiva e naturalistica e una mirrorless compatta e leggera destinata all’uso di tutti i giorni. Si chiamano rispettivamente EOS 90D e EOS M6 Mk II e presentano diverse novità tra cui la presenza del processore DIGIC 8, lo stesso presente sulle mirrorless fullframe dell’azienda giapponese, ovvero la Canon EOS R, presentata durante il 2018.
La EOS 90D rappresenta la naturale evoluzione dell’apprezzata EOS 80D. Si tratta di una reflex con sensore APS-C che presenta tantissime novità rispetto al modello che va a sostituire. In primis il sensore, completamente nuovo: ha una risoluzione di 32,5 Megapixel con una sensibilità che va dai 100 ai 25.600 ISO, estendibili digitalmente fino a 51.200, mentre la 80D si fermava a 16.000 ISO. Come di consueto nelle fotocamere Canon, è presente l’avanzato sistema di messa a fuoco Dual Pixel C-MOS AF, che può contare su 45 punti di messa a fuoco disposti a croce, che scendono però a 27 per aperture da f8 in su.
Il processore Digic 8 merita sicuramente una menzione, in quanto consente di avere capacità molto avanzate tra cui il nuovo esposimetro e la possibilità di registrare video fino al 4K 30 fps sfruttando tutto il sensore e non solo in modalità crop. Grandi novità invece per quanto riguarda la raffica: la 90D arriva fino a 10 fps con modalità a fuoco continuo, mentre con fuoco fisso si sale fino a 11 fps, contro i 7fps della 80D.
Per quanto riguarda il corpo, non ci sono grandi cambiamenti nelle forme, ma sono presenti due jack per ingresso cuffia e microfono e nella parte posteriore anche un joystick per la selezione del punto di messa a fuoco, oltre alla sempre presente ghiera di controllo.
Il peso è di circa 700 grammi e la batteria garantisce un’autonomia di 1300 scatti. Con il cospicuo aumento delle specifiche, sale anche il prezzo che arriva a quota 1359,99 euro per la versione solo corpo e 1469,99 euro con obiettivo 18-55 in kit.
In un mondo sempre più interessato alle mirrorless, non poteva mancare la rinnovata EOS M6 Mk II, una versione ridotta e compatta della 90D, senza specchio. Le specifiche sono praticamente identiche, tranne la raffica che si spinge fino a 30 fps con un valore di 14 fps in modalità inseguimento.
Date le dimensioni più compatte, sparisce il connettore per le cuffie ma si può invece caricare tramite la USB tramite l’adattatore proprietario incluso in confezione. L’autonomia è di circa 400 scatti.
Il peso è di 400 grammi e manca anche il mirino elettronico che può però essere montato, acquistandolo a parte, nella slitta superiore. Il prezzo è di 972,99 euro per la versione solo corpo, che salgono a 1259,99 euro nel kit con obiettivo 15-45 e mirino elettronico.
All’interno del vasto catalogo delle fotocamere Canon, le mirrorless si sono ritagliate uno spazio importante, andando a superare le reflex nelle classifiche di gradimento del pubblico. Compattezza e versatilità: ecco due punti
Nonostante la digitalizzazione che pervade ogni aspetto della nostra vita, da quella personale a quella lavorativa, molti di noi hanno bisogno di avere una stampante per stampare documenti, inviare la scansione di
Scrivi un commento