Chiavetta USB da 4 TB, la gigantesca novità di Western Digital

Di Valerio Porcu 16 Gennaio 2019
2 minuti di lettura

Ci sono molti sistemi per salvare i dati e trasportarli, ma la chiavetta USB è ancora uno tra i più diffusi, anzi forse è ancora il sistema preferito dalla maggior parte di noi. Ci sono moltissime chiavette in commercio, e non costano molto. Per esempio, per un modello da 32 gigabyte bastano anche meno di dieci euro. Ce ne sono di ogni dimensione, e recentemente Western Digital ne ha presentata una da ben 4 terabyte.

Al momento i pendrive più grandi possono contenere fino a 2 terabyte di dati. Dunque la proposta di WD rappresenta davvero un’enormità, ma a qualcuno potrebbero non bastare. L’alternativa è un hard disk esterno, come per esempio il Toshiba Canvio Basics 3TB o il Seagate Expansion Desktop.

Gli hard disk esterni hanno il vantaggio di costare relativamente poco ma sono poco adatti al trasporto frequente. Metterli e toglierli spesso dalla borsa può danneggiarli, e se ci sono sopra dati importanti si rischiano brutte sorprese. Da questo punto di vista la memoria NAND, quella di cui sono fatti SSD e pendrive, è sicuramente preferibile.

Pendrive WD Passport

Ecco perché è interessante il nuovo pendrive Western Digital da 4 TB, che sfrutta inoltre una connessione USB-C ed è quindi già “pronto per il futuro”, cioè compatibile con i più recenti notebook , MacBook in particolare, ma non solo. Peccato che almeno per ora non si sappia se e quando questo nuovo prodotto arriverà in commercio: nel frattempo chi ha bisogno di molto spazio in mobilità può sempre orientarsi a un SSD esterno come il Samsung Portable SSD T5 (500 GB) o il Western Digital My Passport SSD (2 TB). Costano più degli hard disk, ma può valerne la pena – anche per le prestazioni naturalmente.

A proposito di SSD esterni, Western Dkigital ha presentato anche il nuovo SanDisk Extreme PRO, che tra le altre cose offrirà certificazione IP52 per la resistenza ad acqua e polvere. Abbiamo poi il nuovo My Passport Go, un SSD portatile che si aggiunge agli hard disk della stessa serie. Il servizio Flashback, infine, offre la possibilità di fare backup su cloud delle unità USB, per garantire la massima sicurezza dei dati anche in caso si smarrimento o rottura del supporto.

Pubblicato il 16 Gennaio 2019
Valerio Porcu
Valerio Porcu

Classe 1976, ha studiato elettronica e letteratura, con una specializzazione in didattica delle lingue. Grazie all’unione della formazione tecnica con quella umanistica, ha sviluppato uno sguardo critico e attento, e la capacità di osservare con attenzione e distacco lo sviluppo tecnologico, sia per i grandi salti evolutivi sia per i piccoli oggetti di uso quotidiano. Uno sguardo maturo che sa...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su