Dyson Zone arriveranno ufficialmente sul mercato nel 2023

Dyson Zone sono cuffie dall'aspetto strano che integrano un purificatore d'aria che ci fa respirare aria pulita tramite una visiera.
Di Lucia Massaro Aggiornato il 12 Dicembre 2022
Dyson Zone Cuffie Purificatore Aria

Dyson entra nel mercato cuffie e lo fa a modo suo, con un prodotto unico nel suo genere. Dyson Zone sono cuffie che integrano anche un purificatore d’aria. Hanno anche funzioni delle più tipiche cuffie, come la tecnologia di cancellazione attiva del rumore. Il design è molto appariscente, diverso dal solito e che non passa di certo inosservato.

Per la progettazione, a Dyson sono serviti 6 anni, passando per oltre 500 prototipi. Gli ingegneri sono riusciti a risolvere la complessità di inserire un sistema di filtrazione in uno spazio così ridotto, anche se ancora grande rispetto alle cuffie tradizionali.

Dyson Zone: come funziona?

All’interno dei padiglioni sono stati inseriti dei compressori che aspirano l’aria esterna che – a sua volta – viene purificata grazie ai filtri a doppio strato. Una volta filtrata, l’aria viene diffusa verso naso e bocca attraverso la visiera che non entra in contatto con il viso e la bocca. I filtri catturano allergeni, particelle ultrafini e i gas inquinanti per far respirare solo aria pulita.

Dyson Zone

Per testare l’efficacia del prodotto sviluppato, Dyson ha creato un manichino (Frank) dotato di polmoni meccanici e attrezzature di rilevamento. Su Dyson Zone, ci sono 4 modalità di purificazione d’aria (bassa, media, alta e auto) che possono essere modificate in automatico grazie alla presenza di accelerometri che forniscono dati utili per definire la forza di purificazione migliore. Questo permette di avere abbastanza aria anche se si corre, ad esempio. Pensate alla fatica che facciamo se corriamo con una mascherina per comprendere l’importanza di questa funzione. Un sensore integrato monitora i livelli di NO2 presenti nell’aria e i livelli di rumore ambientale, tenendo traccia in tempo reale di tutti i dati tramite l’app MyDyson.

Dyson Zone integra 11 microfoni, di cui 8 sono sfruttati dal sistema ANC che garantisce fino a 38 dB di cancellazione del rumore da 20 Hz a 20 kHz. Per quanta riguarda l’autonomia, si parla di 50 ore di autonomia in modalità audio o 4 ore di autonomia in modalità combinata purificazione e audio.

Le cuffie Dyson Zone saranno in vendita da gennaio in Cina e da marzo negli Stati Uniti, Regno Unito, Hong Kong e Singapore. Il prezzo negli USA sarà di ben 949 dollari.

Pubblicato il 12 Dicembre 2022
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su