Prende il nome di Google Vids il nuovo strumento sviluppato da Google per la creazione di presentazioni video di tipo professionale. La piattaforma, che può essere raggiunta al momento solo da browser tramite notebook o PC, permette anche ad utenti poco esperti di realizzare filmati aziendali senza grandi sforzi.
L’applicazione mette a disposizione una sorta di pannello di controllo dal quale è possibile interagire sfruttando le potenzialità di Gemini. Si potrà utilizzare Google Vids per commentare grafici e risultati, per generare video di tipo promozionale o per presentare al pubblico il proprio team di lavoro, tutto in pochi passaggi.
Partendo da uno o più video esistenti si può chiedere all’AI di aiutarci nella creazione del filmato. Il sistema elaborerà i file e proverà a suddividerli per argomenti seguendo uno schema che può essere modificato dall’utente a proprio piacimento. Google Vids propone, inoltre, una serie di modelli e stili che è possibile utilizzare per rendere più accattivante il video.
La piattaforma è in grado di generare tramite voce sintetica un commento al video, senza la necessità di registrare la propria. Si può anche scegliere il tono da far assumere alla voce AI: se formale, informale, colloquiale, amichevole o autorevole. I filmati possono essere arricchiti attraverso foto e immagini oltre a poter scegliere le transizioni tra una scena e l’altra, così da rendere tutto più fluido e coinvolgente per chi guarda.
Google ha inserito anche l’opportunità di lavorare in gruppo sulla realizzazione di uno stesso video tramite workspace, proprio come accade già con gli altri applicativi tra cui Fogli, Documenti e Presentazioni. Una volta pubblicato il filmato si può anche scegliere di inserire i sottotitoli in automatico in modo da renderlo fruibile anche a chi è impossibilitato ad ascoltare l’audio.
I video potranno avere una durata massima di 10 minuti, mentre i file da elaborare possono avere una lunghezza massima di 30 minuti. Alcune funzionalità sono disponibili solo in lingua inglese. Google Vids è disponibile per gli utenti iscritti a Google Workspace e presto arriverà la compatibilità anche per i dispositivi mobili.
Google ha ufficialmente annunciato Android XR, un nuovo sistema operativo sviluppato in collaborazione con Samsung, che punta a creare un nuovo ecosistema per visori e occhiali XR. Scopriamo insieme tutte le novità.
Sono comparse in queste ore sul web nuove informazioni in merito al Pixel 9a, smartphone che costituisce la fascia media per Google e che dovrebbe arrivare sul mercato nella prima metà del
Google ha iniziato a offrire 7 anni di aggiornamenti per il sistema operativo Android e per le patch di sicurezza a partire dalla serie Pixel 8 dello scorso anno (e ovviamente per
Scrivi un commento