Farmacia Loreto: 5€ di credito su ordini da APP. Codice sconto esclusivo APP5

Google Vids è la nuova app per creare video grazie all’AI

Arriva da Google in via ufficiale una nuova applicazione che consente di creare presentazioni video sfruttando le potenzialità di Gemini.
Di Gaetano Mero 9 Novembre 2024
Google Vids

Prende il nome di Google Vids il nuovo strumento sviluppato da Google per la creazione di presentazioni video di tipo professionale. La piattaforma, che può essere raggiunta al momento solo da browser tramite notebook o PC, permette anche ad utenti poco esperti di realizzare filmati aziendali senza grandi sforzi.

L’applicazione mette a disposizione una sorta di pannello di controllo dal quale è possibile interagire sfruttando le potenzialità di Gemini. Si potrà utilizzare Google Vids per commentare grafici e risultati, per generare video di tipo promozionale o per presentare al pubblico il proprio team di lavoro, tutto in pochi passaggi.

Partendo da uno o più video esistenti si può chiedere all’AI di aiutarci nella creazione del filmato. Il sistema elaborerà i file e proverà a suddividerli per argomenti seguendo uno schema che può essere modificato dall’utente a proprio piacimento. Google Vids propone, inoltre, una serie di modelli e stili che è possibile utilizzare per rendere più accattivante il video.

Google Vids

Crediti immagine: Google

La piattaforma è in grado di generare tramite voce sintetica un commento al video, senza la necessità di registrare la propria. Si può anche scegliere il tono da far assumere alla voce AI: se formale, informale, colloquiale, amichevole o autorevole. I filmati possono essere arricchiti attraverso foto e immagini oltre a poter scegliere le transizioni tra una scena e l’altra, così da rendere tutto più fluido e coinvolgente per chi guarda.

Google ha inserito anche l’opportunità di lavorare in gruppo sulla realizzazione di uno stesso video tramite workspace, proprio come accade già con gli altri applicativi tra cui Fogli, Documenti e Presentazioni. Una volta pubblicato il filmato si può anche scegliere di inserire i sottotitoli in automatico in modo da renderlo fruibile anche a chi è impossibilitato ad ascoltare l’audio.

I video potranno avere una durata massima di 10 minuti, mentre i file da elaborare possono avere una lunghezza massima di 30 minuti. Alcune funzionalità sono disponibili solo in lingua inglese. Google Vids è disponibile per gli utenti iscritti a Google Workspace e presto arriverà la compatibilità anche per i dispositivi mobili.

Pubblicato il 9 Novembre 2024
Gaetano Mero
Gaetano Mero

Classe 1983. Giornalista pubblicista, redattore, ghostwriter e content creator. Con un passato da appassionato di elettronica, circuiti e informatica, il suo primo contatto con un computer è stato all’età di sei anni, nell’ormai lontano 1989, con il Commodore 128.

Crescendo ha sviluppato grande interesse per la scrittura, tanto da diventare nel 1995 vicedirettore del giornalino scolastico del proprio Istituto di scuola...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su