Google ha iniziato a introdurre una nuova funzione in Gmail che punta a semplificare la vita degli utenti alle prese con caselle di posta sommerse da newsletter e messaggi promozionali. La nuova funzione, che in italiano dovrebbe chiamarsi “Gestisci iscrizioni”, consiste sostanzialmente in un’interfaccia pensata per rendere più immediata e centralizzata la gestione delle iscrizioni, con l’obiettivo di limitare il sovraccarico di informazioni digitali che tanti utenti affrontano ogni giorno e che intasano le caselle di posta elettronica di molti di noi.
Al momento, la novità sembra essere già disponibile nell’app per smartphone Android di Gmail ma, stando a quanto affermato da 9to5Google, il rolling out dovrebbe gradualmente toccare anche l’app ufficiale di Gmail per iPhone e, chiaramente, anche la sua controparte Web del servizio di posta elettronica di “Big G”.
Questa nuova sezione, accessibile tramite un comodo tasto all’interno del menu a tendina di Gmail, raccoglie in un’unica schermata tutte le iscrizioni attive dell’utente. Ogni abbonamento è mostrato con il nome del mittente e il relativo indirizzo e-mail associato, insieme a un’indicazione del numero di messaggi ricevuti di recente. A fianco, un pulsante consente di annullare l’iscrizione in pochi tap.
Durante i primi test, la funzione ha dimostrato di funzionare nella maggior parte dei casi con un solo tocco, anche se in alcune situazioni viene aperta una finestra del browser per completare l’operazione. Google ha specificato che, anche dopo aver confermato la disiscrizione, potrebbe essere necessario attendere qualche giorno prima che i messaggi cessino effettivamente di arrivare nella propria inbox.
Questa novità si affianca al già noto pulsante “Annulla iscrizione” visibile all’interno delle e-mail, disponibile da tempo sia su mobile che su desktop. La nuova pagina “Gestisci iscrizioni” sostanzialmente va ad ampliare il pulsante in questione permettendo di avere un controllo diretto su tutte le iscrizioni in corso, evitando la necessità di aprire manualmente ogni singola e-mail per la gestione di queste ultime.
Google è pronta a sostituire l'autenticazione basata su SMS per Gmail con codici QR, una mossa per migliorare la sicurezza e contrastare l'abuso degli SMS. Perché Google dice addio ai codici SMS?
Probabilmente sapete già come funzionano gli indirizzi email temporanei: ci sono molti servizi online che li offrono, spesso gratuitamente. È un po’ sorprendente che fino ad ora nessuno dei grandi nomi della
Scrivi un commento