Le migliori tavolette grafiche per appassionati dell’arte digitale, ma non solo

Con le tavolette grafiche è possibile creare contenuti di arte digitale da perfezionare e condividere tramite l'utilizzo dei computer.
Di Alessia Petroni 1 Settembre 2023
Migliori tavolette grafiche

Per gli appassionati del disegno, l’arte digitale è un nuovo approccio tutto da scoprire: lo strumento utilizzato per creare questa tipologia di contenuti è la tavoletta grafica, un dispositivo di input che trasferisce direttamente sul computer i propri lavori. In questo caso, la tradizionale matita è sostituita da un pennino o da un aerografo, che digitalmente può diventare una serie di strumenti per il disegno. La base su cui si appone il tratto invece è un vero e proprio foglio digitale, visibile sullo schermo del pc, con il risultato realizzato.

Il mondo delle tavolette grafiche è ricco di scelta: ne esistono di diverse tipologie, ognuna adatta a esigenze differenti. Se si è alle prime armi, certamente una tavoletta più economica può essere un buon punto di partenza, mentre se si ha già padronanza dello strumento, la scelta di un dispositivo professionale è la via più corretta da percorrere. In base alle proprie preferenze, inoltre, è possibile scegliere una tavoletta con schermo integrato o senza: queste ultime sono le prime prodotte nel settore, costituite da superfici simile a quella di un trackpad e funzionanti solo con l’ausilio di un pennino dedicato. Il loro utilizzo si basa sul tracciare i segni e guardare lo schermo collegato, esterno al dispositivo, qualsiasi esso sia. Con le tavolette grafiche con schermo invece si ha la possibilità di seguire il tratto direttamente dove si sta disegnando, rendendo il processo di creazione più simile a quello su carta tradizionale.

Caratteristiche da valutare per la scelta

La vasta gamma di tavolette grafiche esistenti consente di avere un ampio raggio di valutazione tra diversi modelli prima di effettuare il proprio acquisto. Tra i primi parametri da prendere in considerazione c’è certamente il budget dedicato all’acquisto: in base all’utilizzo che si ha intenzione di farne, è bene individuare la fascia di prezzo di riferimento, per cui ciascuna tavoletta grafica ha più o meno caratteristiche. Se non si ha alcuna esperienza, iniziare da un dispositivo economico potrebbe essere la soluzione migliore.

A questo parametro è strettamente legata la qualità dello schermo: infatti se si è interessati a un prodotto per cominciare a destreggiarsi nel mondo dell’arte digitale, i prezzi di riferimento saranno inferiori rispetto a schermi con risoluzioni adatte ad attività mirate e professionali, che richiedono budget molto più ampi.

Anche le dimensioni della tavoletta grafica non sono da sottovalutare: per coloro che sono abituati a disegnare in spazi molto ampi, esistono schermi adeguati, ma anche non portatili, più comodi da utilizzare sulla stessa area di lavoro. Se invece le proprie esigenze si conciliano con una tavoletta facile da trasportare o utilizzabile in spazi ridotti, allora puntare su dimensioni più piccole è la scelta più adeguata.

Le migliori tavolette grafiche senza schermo

Wacom One Medium

Tra i migliori dispositivi dedicati all’arte digitale, la Wacom One Medium è un prodotto di alta qualità adatto a diverse attività: disegni, design, ritocchi o studio, questa tavoletta propone un’ottima fluidità, accompagnata da controllo e precisione, caratteristiche mirate per il disegno.

Wacom One Medium

Wacom One Medium

A supporto è presente un pennino maneggevole e adatto a pressioni differenti, in base al tratto che si vuole realizzare. Le sue dimensioni sono di 20,6×28,9×3,5 cm, un dispositivo quindi molto comodo da portare con sé. L’installazione e l’utilizzo dello strumento sono molto semplici: è necessario solo collegare il cavo USB al Mac, ChromeOS o PC ed installare i driver necessari. In definitiva, un prodotto entry level perfetto per iniziare a destreggiarsi tra attività basilari e da principianti.

Wacom Intuos Pro M

Un dispositivo professionale e di alto livello invece è la Wacom Intuos Pro M. È dotata di tecnologia di connettività Bluetooth, rendendo la configurazione molto più semplice e veloce. Grazie alla penna Pro Pen 2 inclusa, è possibile sfruttare una delle peculiarità più importanti per questo prodotto: la sensibilità alla pressione, che permette di ottenere tratti naturali e precisi. Oltre alla superficie di disegno, sono disponibili tasti Expresskey personalizzabili e un Touch Ring, utili per collegarsi direttamente ad altre attività e funzioni.

Wacom Intuos Pro M

Wacom Intuos Pro M

Le migliori tavolette grafiche con schermo

Per i dispositivi con schermo integrato invece la Wacom One Creative è tra le migliori della tipologia: il dispositivo propone un display da 13,3 pollici con risoluzione Full HD. Lo strumento in questione è ideale per chi cerca una soluzione completa e versatile: sono inclusi una serie di software creativi che consentono di lavorare nell’immediato.

Wacom One Creative

Wacom One Creative

La One Creative permette, grazie allo schermo integrato, di elaborare progetti più minuziosamente, avendo la possibilità di interagire con il disegno direttamente sul display di lavoro.

Wacom Cintiq 16

Wacom Cintiq 16

Sempre a marchio Wacom, la Cintiq 16 si colloca in una fascia di prezzo superiore rispetto al modello citato in precedenza: possiede una buona velocità per la penna, che riesce a realizzare tratti di ogni tipo. Lo schermo integrato è da 16 pollici, con risoluzione 1080p Full HD, ottimo per una visione completa delle proprie attività.

Pubblicato il 1 Settembre 2023
Alessia Petroni
Alessia Petroni

Classe 1997. È nata nell’era digitale, a cavallo tra i Millennial e la Generazione Z. Si è formata attraverso studi umanistici, conseguendo la laurea in Scienze della Comunicazione. È Marketing & Web Analyst Junior con una passione malcelata per la scrittura.

Il suo percorso nel digital marketing ha avuto un inizio piuttosto travagliato: dopo il diploma in un istituto tecnico commerciale,...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su