Netflix presenta Clip per condividere le scene di film e serie TV

Grazie alla nuova funzionalità lanciata da Netflix si potranno salvare e condividere le scene più iconiche delle serie preferite. Ecco come funziona.
Di Gaetano Mero 3 Settembre 2025
2 minuti di lettura
Netflix Clip

Con un annuncio sul proprio blog ufficiale Netflix ha presentato in queste ore una nuova funzione che prende il nome di Clip, grazie alla quale sarà possibile conservare e condividere le scene più iconiche dei titoli preferiti. La funzionalità è disponibile su tablet e smartphone e costituisce un modo per rendere film e serie TV maggiormente virali tra gli abbonati al servizio streaming.

Netflix ha introdotto tale novità come una sorta di evoluzione di Moments, funzione lanciata circa un anno fa e che consentiva fino ad oggi di individuare una scena, salvarla sul proprio profilo Netflix per rivederla in un secondo momento oppure inviarla ai propri amici tramite link diretto o social.

Il limite di Moments, se così si può definire, è costituito dal fatto che l’utente ha la possibilità di selezionare solo scene suddivise a priori dalla piattaforma, senza poter intervenire sulla lunghezza. La funzione Clip rimuove tale limitazione, consentendo ai fruitori di regolare in autonomia il punto di partenza e il punto finale della scena, individuando così il momento esatto che si intende condividere.

Netflix Clip

Per poter utilizzare Clip basta cliccare sul pulsante corrispondente mentre si guarda un qualsiasi contenuto su Netflix tramite il proprio dispositivo mobile. La schermata indicherà il momento di inizio della scena, identificato con un cursore di colore verse, e la fine, tramite un cursore di colore rosso. A video appariranno anche minuti e secondi corrispondenti, ed un tasto per poter salvare lo spezzone.

Successivamente l’estratto verrà archiviato all’interno della scheda “Il mio Netflix” e potrà essere rivisto oppure condiviso in qualsiasi momento sui principali social network tra cui Facebook, Instagram e WhatsApp. Cliccando sul link condiviso si avvierà direttamente il titolo, nel punto esatto in cui si trova la scena salvata. La funzionalità è disponibile a partire da oggi a livello globale ed è compatibile con device Android e iOS. Non sarà possibile utilizzare Clip da dispositivi come Smart TV o notebook.

Pubblicato il 3 Settembre 2025
Gaetano Mero
Gaetano Mero

Classe 1983. Giornalista pubblicista, redattore, ghostwriter e content creator. Con un passato da appassionato di elettronica, circuiti e informatica, il suo primo contatto con un computer è stato all’età di sei anni, nell’ormai lontano 1989, con il Commodore 128.

Crescendo ha sviluppato grande interesse per la scrittura, tanto da diventare nel 1995 vicedirettore del giornalino scolastico del proprio Istituto di scuola...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su