Redmi Note 12: primi indizi sul processore

Redmi Note 12 dovrebbe arrivare tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 con il nuovo processore MediaTek Dimensity 1080 e una fotocamera da 200 MP.
Di Lucia Massaro 11 ottobre 2022
Redmi Note 11s

La serie Redmi di Xiaomi è quella di maggiore successo: da Redmi Note 5 passando per Redmi Note 7 fino agli attuali Redmi Note 11, la serie Redmi ha da sempre annoverato dei best seller capaci di coniugare buone prestazioni con prezzi concorrenziali. Xiaomi si è già messa al lavoro sui prossimi Redmi Note 12 che dovrebbero arrivare a cavallo tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023.

Come al solito, iniziano ad emergere delle indiscrezioni sulla possibile scheda tecnica. Oggi il tema di discussione è il processore del futuro Redmi Note 12. A quanto pare, lo smartphone sarà tra i primi ad adottare il processore MediaTek Dimensity 1080 appena annunciato dalla società di Taiwan. L’informazione è stata riportata da un noto leaker cinese che si è rivelato spesso una fonte affidabile.

Mediatek Dimensity

Secondo la fonte, il nuovo processore sarebbe in grado di assicurare prestazioni simili a quelle dello Snapdragon 778G, che abbiamo avuto modo di apprezzare su tantissimi smartphone Android, tra cui Xiaomi 12 Lite e Realme GT Master Edition, che continua a essere tra gli smartphone più cercati su Trovaprezzi.it. Dunque, potrebbe segnare un passo avanti nelle prestazioni rispetto all’attuale Redmi Note 11.

Le caratteristiche tecniche del chip le conosciamo già, dato che è stato appena annunciato da MediaTek. Il processore è realizzato con un processo produttivo a 6 nm ed è composto da una CPU octa-core con due core ARM Cortex-A78 con velocità di clock fino a 2.6 Ghz e sei ARM Cortex-A55 a 2 Ghz. Utilizza la GPU ARM G68 e può supportare la memoria RAM LPDDR5 di ultima generazione e le memorie interne di tipo UFS 3.1. Inoltre, può supportare sensori fotografici fino a 200 MP, il che confermerebbe l’indiscrezione che vede Redmi Note 12 integrare una fotocamera da 200 MP come sensore principale.

In copertina Xiaomi Redmi Note 11 S
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Torna su