Samsung chiuderà la partnership con AMD?

Presto i chip Exynos di Samsung potrebbero dire addio alle GPU AMD in favore di una GPU interamente realizzata da Samsung.
Di Giuseppe La Terza 18 Giugno 2024
chip Exynos samsung

Samsung ha utilizzato le GPU Xclipse (costruite in collaborazione con AMD) nei suoi chip Exynos di punta, come quello presente a bordo di Galaxy S24 e Galaxy S24+. Le GPU equipaggiano la tecnologia grafica AMD RDNA e si sperava potessero offrire prestazioni di ray tracing ragionevolmente migliori.

Tuttavia, all’inizio del mese scorso, l’informatore @rquandt ha suggerito che Samsung potrebbe interrompere la collaborazione con AMD dopo il 2025, in quanto starebbe lavorando ad una propria GPU.

Nelle ultime notizie, la piattaforma coreana Naver suggerisce lo stesso. Il reporter Jinsol Lee parla del fatto che Samsung sta considerando di investire nelle GPU durante una riunione del consiglio di amministrazione. Secondo il report, un dirigente dell’azienda presso il comitato di gestione all’interno del consiglio di amministrazione ha deciso di investire nelle GPU. A livello di gestione, si prevede che l’investimento rafforzerà la competitività dell’azienda nel “business delle GPU” o espanderà la sua infrastruttura tecnologica interna (IT).

GPU Xclipse

GPU Xclipse dei chip Exynos

Questo è un po’ insolito perché finora l’agenda degli investimenti si è concentrata sui chip di memoria e sulle fonderie da cui prendono vita gli Exynos. Si tratta della prima volta che Samsung Electronics decide di investire nelle GPU.

Nella riunione del comitato di gestione, sono stati esaminati la costruzione di fabbriche e l’investimento in impianti per semiconduttori. L’azienda sta inoltre investendo in chip AI e metodi di packaging avanzati.

Dato che la GPU sviluppata internamente da Samsung riuscirà a competere con le GPU Adreno o Mali, offrirà all’azienda un maggiore controllo sui propri prodotti e probabilmente comporterà anche un maggiore risparmio sui costi.

Detto questo, l’Exynos 2500 avrà comunque una GPU RDNA – l’Xclips 950. Tuttavia, una recente voce dice anche che Samsung potrebbe non utilizzare affatto il chipset nella serie Galaxy S25. Al momento mancano ancora parecchi mesi al lancio e ulteriori informazioni dovrebbero emergere nel corso dei prossimi mesi.

Pubblicato il 18 Giugno 2024
Giuseppe La Terza
Giuseppe La Terza

Nato nel 1992 ha vissuto con entusiasmo quello che probabilmente può essere definito come il periodo più entusiasmante dell'evoluzione tecnologica in campo informatico e mobile. Basti pensare che in questo periodo sono nati i sistemi operativi Windows 98 e Windows XP, che hanno segnato positivamente uno dei periodi più importanti nel settore dei personal computer.

Giunto al periodo del liceo ha...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su