Samsung ha utilizzato le GPU Xclipse (costruite in collaborazione con AMD) nei suoi chip Exynos di punta, come quello presente a bordo di Galaxy S24 e Galaxy S24+. Le GPU equipaggiano la tecnologia grafica AMD RDNA e si sperava potessero offrire prestazioni di ray tracing ragionevolmente migliori.
Tuttavia, all’inizio del mese scorso, l’informatore @rquandt ha suggerito che Samsung potrebbe interrompere la collaborazione con AMD dopo il 2025, in quanto starebbe lavorando ad una propria GPU.
Nelle ultime notizie, la piattaforma coreana Naver suggerisce lo stesso. Il reporter Jinsol Lee parla del fatto che Samsung sta considerando di investire nelle GPU durante una riunione del consiglio di amministrazione. Secondo il report, un dirigente dell’azienda presso il comitato di gestione all’interno del consiglio di amministrazione ha deciso di investire nelle GPU. A livello di gestione, si prevede che l’investimento rafforzerà la competitività dell’azienda nel “business delle GPU” o espanderà la sua infrastruttura tecnologica interna (IT).
Questo è un po’ insolito perché finora l’agenda degli investimenti si è concentrata sui chip di memoria e sulle fonderie da cui prendono vita gli Exynos. Si tratta della prima volta che Samsung Electronics decide di investire nelle GPU.
Nella riunione del comitato di gestione, sono stati esaminati la costruzione di fabbriche e l’investimento in impianti per semiconduttori. L’azienda sta inoltre investendo in chip AI e metodi di packaging avanzati.
Dato che la GPU sviluppata internamente da Samsung riuscirà a competere con le GPU Adreno o Mali, offrirà all’azienda un maggiore controllo sui propri prodotti e probabilmente comporterà anche un maggiore risparmio sui costi.
Detto questo, l’Exynos 2500 avrà comunque una GPU RDNA – l’Xclips 950. Tuttavia, una recente voce dice anche che Samsung potrebbe non utilizzare affatto il chipset nella serie Galaxy S25. Al momento mancano ancora parecchi mesi al lancio e ulteriori informazioni dovrebbero emergere nel corso dei prossimi mesi.
All’inizio di questo mese, il Samsung Galaxy Tab A11 è apparso sul sito di Samsung UAE. Non era del tutto chiaro se si trattasse di un errore o di un annuncio. Ora
Il nuovo pieghevole di Samsung, il Galaxy Z Fold7, ha stupito grazie al suo design sottile ma resistente. Offre anche un importante aggiornamento sul fronte fotografico grazie a un sensore principale da
Scrivi un commento