Samsung sta introducendo un’interessante novità nella One UI 7 che potrebbe rendere la navigazione Web dai suoi smartphone meno frustrante e che sicuramente sarà gradita da tantissimi utenti. Ci stiamo riferendo in particolare una funzione che semplifica la gestione dei CAPTCHA nel suo browser proprietario: Samsung Internet. Chiunque abbia passato minuti interi a cercare di distinguere una bicicletta da un mucchio di pixel sa quanto possano essere fastidiosi questi test di verifica. Google ReCAPTCHA, nella sua forma più semplice, può essere tollerabile, visto che basta spuntare una casella per passare il test. Ma quando viene richiesto il superamento della verifica con il riconoscimento di immagini ed elementi grafici non facilmente distinguibili anche per noi esseri umani, l’esperienza può diventare a dir poco esasperante.
Con la nuova opzione “Verifica automatica”, Samsung offre una soluzione per ridurre l’impatto dei CAPTCHA sulla navigazione. Il browser nativo dell’azienda, che negli ultimi anni si è guadagnato una discreta reputazione tra gli utenti più attenti alla privacy e all’usabilità, ora consente di superare automaticamente molti di questi test senza che l’utente debba intervenire. Questo non solo migliora la fluidità della navigazione, ma evita anche che i dati personali vengano raccolti in modo indesiderato.
Attivare la funzione, però, non è semplice e immediato, visto che l’opzione è nascosta nelle impostazioni del browser. Comunque sia, abilitarla non è difficile se si sa dove bisogna mettere mano. Per riuscirci, bisogna aprire il menu della barra di stato, accedere alla sezione Privacy e abilitare la verifica automatica all’interno delle impostazioni di Anti-tracciamento intelligente.
Sebbene il sistema non garantisca di bypassare ogni tipo di CAPTCHA, l’idea di una navigazione più fluida e meno interrotta è senza dubbio già una buona notizia. Samsung Internet, con questa nuova funzionalità, continua a guadagnare terreno prezioso, rendendosi una valida alternativa a browser più blasonati, come Chrome. Chi cerca un’esperienza di navigazione Web più personalizzabile e maggiormente orientata alla privacy sicuramente dovrebbe valutare l’uso del browser di Samsung.
Samsung ha messo in pausa il lancio globale del tanto atteso aggiornamento One UI 7, basato su Android 15, pochi giorni dopo il suo debutto. Inizialmente rilasciato per la serie Galaxy S24,
Samsung ha annunciato oggi che il rilascio ufficiale della One UI 7 inizierà il 7 aprile, a partire da Galaxy S24, S24+ e S24 Ultra. L'aggiornamento introduce un design audace pensato per
Scrivi un commento