WhatsApp è il servizio di messaggistica istantanea per eccellenza in Italia e in gran parte del mondo. Il team di sviluppo, rispetto al passato, sembra essere molto più reattivo e risponde velocemente alle necessità degli utenti.
La nuova funzionalità beta di WhatsApp disponibile solo per gli utenti in beta, è la companion mode. Si tratta di una modalità che rende possibile il collegamento del proprio account WhatsApp anche su un altro smartphone inquadrando il QR code mostrato sul dispositivo principale.
L’abbinamento avviene in modo molto simile rispetto al collegamento di un PC o tablet attraverso il browser.
WhatsApp offre una crittografia end-to-end e il database delle chat risiede sul proprio smartphone. Questo è lo scoglio più grande che gli sviluppatori stanno via via provando a risolvere nel corso dei mesi. Proprio questa vocazione “smartphone centrica” di WhatsApp è un qualcosa che nel tempo si andrà probabilmente perdendo.
L’anno scorso, WhatsApp ha iniziato a testare la funzionalità companion mode con alcuni utenti beta selezionati, e ora WABetaInfo riporta che la funzione è disponibile per tutti i tester beta su Android.
Al momento, il secondo dispositivo deve essere un telefono o un tablet Android: iOS non è ancora supportato. Se il dispositivo principale è iOS e si ha la beta installata, il dispositivo aggiuntivo deve essere necessariamente Android.
Per provare questa funzione, è sufficiente scaricare l’ultima versione beta di WhatsApp dal Google Play Store e selezionare Collega un dispositivo nella schermata di registrazione. Si dovrà successivamente accedere alle Impostazioni > Dispositivi collegati sul dispositivo principale e scansionare il codice QR sul dispositivo secondario per connetterli.
È possibile collegare fino a quattro dispositivi diversi all’account WhatsApp, quindi si potranno anche aggiungere il computer personale e quello di lavoro per utilizzare il servizio con il vantaggio di una tastiera completa per rispondere ai messaggi.
La nuova modalità companion mode di WhatsApp promette di semplificare notevolmente la gestione delle conversazioni per gli utenti che utilizzano più dispositivi. Grazie a questa funzione, sarà possibile chattare e rimanere in contatto con amici, familiari e colleghi su tutti i dispositivi, senza dover rinunciare alla sincronizzazione tra device, notifiche e semplificherà sicuramente il passaggio di un account da un dispositivo all’altro.
A quanto pare WhatsApp si sta preparando a compiere un passo importante verso l'unificazione della sua esperienza d'uso su tutte le piattaforme, introducendo le chiamate vocali e video direttamente nella sua versione
L'uso degli adesivi su WhatsApp può rendere le proprie chat potenzialmente molto divertenti. Non solo. Dal momento che spesso un'immagine vale più di mille parole e rende il significato di certe espressioni
Scrivi un commento