Trend 7 agosto 2018

Estate a casa o vacanze ancora lontane? Nessun Problema!

La tendenza dell’estate 2018 sono le piscine fuori terra a cui si affacciano animali gonfiabili di tutti i colori!

Le prime tracce di una piscina risalgono al III Millennio A.C. e arrivano dall’attuale territorio del Pakistan. Lì all’inizio del ‘900 è stato riportato alla luce il “Grande Bagno” che misurava ben 12 metri per 7: una piscina di dimensioni di tutto rispetto anche per i nostri canoni moderni!
Da allora sicuramente gli standard, le tendenze e l’innovazione tecnologica hanno contribuito ad accrescere l’interesse da parte di chi – soprattutto nella canicola estiva – desidera un po’ di refrigerio, concorrendo così allo sviluppo di un mercato che vede negli ultimi anni novità per tutti i gusti, ma soprattutto per tutte le tasche.
I dati di ricerca di Trovaprezzi.it dimostrano come in questo 2018 le piscine fuori terra, che già da alcuni anni hanno fatto la loro comparsa nei giardini di molti italiani, la fanno da padrone!
Il 25% di tutte le ricerche su Trovaprezzi.it in categoria Piscine, mostra infatti un interesse preciso a scovare il prezzo migliore per assicurarsi momenti di riscatto dalla calura estiva con queste comode piscine.
Queste hanno dalla loro non solo la facile installazione, ma anche i costi accessibili, oltre alla varietà di forme, dimensioni, materiale e chi più ne ha più ne metta!
Non importa se con telaio in acciaio, legno, vetroresina, dalle classiche forme rettangolare o rotonda, alle più chic a forma di otto oppure ottagonali: su tutte le varianti possibili (e soprattutto le più originali) in Trovaprezzi.it abbiamo contato – nei soli mesi di maggio e giugno – oltre 130 mila ricerche che hanno portato alla visualizzazione di circa 500mila pagine ricche di offerte.
Ovviamente, una buona piscina non basta!
I giusti attrezzi per la manutenzione, gli accessori di ultima tecnologia, ma soprattutto i gadget più stilosi del momento completano il quadro della ricerca di frescura nei mesi più caldi.
Ma il desiderio di mettersi in ammollo spacca gli italiani in due grandi filoni, che delineano anche in questo caso due diverse tendenze: relax VS fun.
I più pigri non resistono alla tentazione di ricreare nel giardino di casa l’atmosfera rigenerante e distensiva di una spa, ed optano in larga misura per piscine con idromassaggio: parola d’ordine comfort per circa il 35% degli utenti che hanno effettuato ricerche nella categoria Piscine di Trovaprezzi.it!

idromassaggio

I più irrequieti (ce lo dimostra il 20% delle ricerche in categoria) invece non possono fare a meno di portare un pizzico di energia (e fatica!) anche quando sono in ammollo e quindi alle bolle massaggianti preferiscono correnti di acqua che simulano il nuoto controcorrente per poter allenare le proprie capacità natatorie anche quando il bacino a disposizione è di solo una manciata di metri.
Il trait d’union tra queste due tipologie diverse di natanti? Gli accessori gonfiabili ovviamente, che contano un altro 20% sul totale delle ricerche nella categoria.
Attenzione però: questi devono essere super attuali e all’ultima moda: stop quindi ai salvagenti a forma di fenicottero rosa! Il must dell’estate 2018 è il pavone gonfiabile – con tanto di coda ben aperta (per il divertimento di grandi e piccini)!
Questa la new entry quindi che va ad aggiungersi al variegato zoo di animali (mitologici e non!) gonfiabili da tenere a bordo vasca di cui fanno parte cigni, unicorni, cavallucci marini e tucani che hanno attirato oltre il 50% degli utenti alla ricerca in un materassino gonfiabile all’ultimo grido.

gonfiabile cigno
Oltre agli animali, buon interesse anche per un menu di materassini a forma di pizza, french fries, anguria e donuts che contano circa il 30% di ricerche nelle categorie degli accessori per la spiaggia e dei giochi da esterno.

gonfiabile donut
Quindi: non solo in vacanza ma ancora di più se si trascorrono momenti di diletto e divertimento a bordo vasca, per affrontare al meglio questa estate 2018 non dimentichiamo di allargare la nostra famiglia ad un oggetto gonfiabile così da rendere i pomeriggi in piscina perfetti per essere immortalati e subito social!

 infografica piscine

Sara Maggiori
Sara Maggiori

Laureata in Comunicazione Interculturale e Multimediale, curiosa del diverso e appassionata di yoga, nella scrittura trova da sempre l’espressione ideale per idee e opinioni, rimanendo sempre aperta al confronto.
Per il magazine di Trovaprezzi.it cura la sezione Trend indagando le tendenze di consumo e gli interessi di acquisto degli italiani.