Se si è alla ricerca di un monitor da gaming praticamente universale, utile quindi al collegamento non solo al PC, ma anche a console da gaming come PS5 e Xbox Series X, il modello Asus VG258QM rappresenta la soluzione ideale per questo tipo di esigenza. Iniziando con le specifiche di base, si tratta di un monitor da 24,5 pollici di diagonale, con risoluzione Full HD di 1920 x 1080 pixel. Rispetto a modelli più focalizzati sulla pura qualità dell’immagine, come ad esempio Asus ROG Swift PG32UQ, questo modello si concentra maggiormente sulla fluidità e la rapidità, offrendo quindi una delle soluzioni migliori per i giocatori più competitivi. Partendo dalla tecnologia del pannello, si parla in questo caso di un monitor TN, dotato di una minore profondità in termini di colori e contrasti, ma con il grande pregio di un tempo di risposta di appena 0,5 ms. Anche la frequenza di aggiornamento è un punto di forza fondamentale del monitor, con un valore massimo di ben 280 Hz. Come anticipato, il monitor è compatibile con il segnale Full HD a 120 Hz di PS5 e Xbox Series X, in modo da poter godere di una maggiore fluidità anche nei titoli compatibili per queste due console. Per quanto il livello di fluidità dipenda comunque dal tipo di hardware presente nel PC, un valido sistema di ottimizzazione viene portato dalla tecnologia Nvidia G-Sync, che consente la disattivazione del blocco del framerate senza il rischio di tearing dell’immagine. Per quanto riguarda l’ambito più strettamente multimediale, c’è da sottolineare il supporto di Asus VG258QM ai contenuti HDR, grazie alla certificazione HDR400 che si traduce nella possibilità di riprodurre applicazioni e video HDR fino ad un picco massimo di 400 nits. Dal punto di vista delle possibilità di collegamento, infine, il monitor integra sul retro una porta DisplayPort 1.2, due porte HDMI 2.0 ed una porta audio con mini jack per il collegamento di cuffie o altoparlanti esterni.
Sì, il monitor integra due speaker stereo da 1,2W ciascuno, in modo da permettere la trasmissione audio sia su PC, sia su console senza la necessità di casse esterne o cuffie.
Sì, il monitor è certificato per la piena compatibilità con la tecnologia Nvidia G-Sync, ma è utilizzabile anche con altre tecnologie per la gestione del refresh rate variabile, come ad esempio AMD FreeSync.
Questo modello monta un pannello di tipo TN.
Sì, Asus VG258QM è certificato come monitor HDR400.
Disponibile su Trovaprezzi.it a partire da: 31 gennaio 2021