Menu

Bertani Amarone della Valpolicella Classico DOCG a partire da 95,00 €

0
0 recensioni prodotto
Scrivi una recensione
Grafico prezzi Recensione prodotto Scheda tecnica
Filtra
40 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Ultimi articoli in Vini

Lifestyle 15 febbraio 2025
San Faustino, la festa dei single cade il 15 febbraio
Lifestyle 09 febbraio 2025
I 5 migliori vini bianchi da abbinare al pesce

Guide all'acquisto

Abbinamento cibo-vino: il prodotto giusto per ogni ricetta
Gusto e aroma che conquistano: guida al vino di qualità

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Recensione Bertani Amarone della Valpolicella Classico DOCG

Vino e Cantina: Giovan Battista e Gaetano Bertani fondano l’omonima azienda di famiglia nel 1857, di ritorno da un lungo viaggio in Borgogna, alla scoperta della viticoltura d’Oltralpe. La cantina di Grezzana produce oggi eccezionali vini bianchi e rossi che riflettono al meglio il territorio. Fra i più tradizionali ed apprezzati, spicca l’Amarone della Valpolicella Classico DOCG, fratello maggiore del Valpolicella Ripasso DOC.

Vitigni: 80% Corvina Veronese e 20% Rondinella.

Suoli: se a Grezzana trova posto il quartier generale dell’azienda, è ad Arbizzano di Negrar che si erge la bellissima Tenuta Novare. Siamo più a ovest, verso il Lago di Garda, in una vallata nel cuore della Valpolicella Classica. Da qui arrivano le uve dell’Amarone, attentamente coltivate e selezionate. Immerse in un anfiteatro naturale lussureggiante, prosperano in posizione collinare, ottimamente esposte e baciate dal sole all’interno. Regolari precipitazioni e clima relativamente mite agevolano il processo di maturazione dei frutti.

Vinificazione: una volta conclusa la vendemmia, le uve sono messe ad appassire in modo tradizionale nei fruttai. Dopo 4 mesi, sono pronte per la lavorazione, il cui fulcro è la lunga fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce. Svolta la malolattica, si apre la fase di affinamento in botti di rovere di Slavonia, della durata di 6/7 anni.

Descrizione sensoriale: granato scuro nel bicchiere, il vino si apre al naso con note aromatiche che anticipano la forza della marasca. Sentori speziati e balsamici arrivano in seconda battuta. Opulento al palato, non si lascia sopraffare dall’alcol ma mette in riga con eleganza tannini e acidità. Strepitoso il finale.

Abbinamento: grandi arrosti e stufati di selvaggina, formaggi stagionati e salumi saporiti.

Scritto da Matteo Sartini
Nato nel 1980 a Milano, si trasferisce piccolissimo in Toscana, nei pressi di Cortona. Orgogliosamente nostalgico delle ultime due decadi del secolo passato, rimpiange il primo walkman, il poster di Freddie Mercury appeso in camera ed i lunghi pom... Leggi tutto
Leggi la scheda tecnica

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su