Aspettando il Natale: guida all’acquisto dei calendari dell’Avvento beauty

Tra i set regalo bellezza e le tante edizioni limitate proposte dai brand in prossimità del Natale si distinguono i calendari dell’Avvento beauty. Non si è mai troppo grandi per vivere la magia del Natale: l’attesa delle feste natalizie è sempre emozionante, anche da adulti, e lo diventa ancor di più quando il conto alla rovescia è accompagnato da un rituale speciale come quello del calendario dell’Avvento. Pensati per le amanti di make-up, skincare, cura del corpo e cura dei capelli, i calendari dell’Avvento permettono di scoprire, giorno dopo giorno e casella dopo casella, nuovi prodotti di bellezza con cui regalarsi (o regalare) una coccola.
calendario avvento beauty

Come scegliere il calendario dell’Avvento beauty

I calendari dell’Avvento beauty non sono tutti uguali. Differiscono tra loro per struttura, contenuto e fascia di prezzo.
 
Di seguito, i fattori da tenere presenti in fase di acquisto:
 
Numero di caselle/giorni - Generalmente i calendari dell’Avvento sono composti da 24 o 25 caselle, una per ogni giorno del mese di dicembre fino all’arrivo del Natale. Negli ultimi anni stanno prendendo piede anche i calendari dell’Avvento da 12 giorni.
 
Tipologia di prodotti - Esistono calendari dell’Avvento per tutti i gusti. Molti brand optano per calendari dell’Avvento make-up, quindi contenenti solo trucchi, ma non mancano le proposte a tema skincare, corpo e capelli. I più completi - di solito i più costosi - sono i calendari dell’Avvento beauty misti
 
Packaging - Il classico calendario dell’Avvento beauty è quello con le caselline, ma in commercio se ne trovano anche di più originali che si rifanno nella forma a preziosi pacchi regalo, paesaggi invernali o castelli incantati. Alcune aziende preferiscono proporre tante scatoline da aprire oppure pochette contenenti i vari prodotti da poter conservare e riutilizzare. Un packaging accattivante e curato invita all’acquisto ed è un ottimo biglietto da visita specialmente se il calendario dell’Avvento verrà regalato.
 
Prezzo - I calendari dell’Avvento beauty hanno prezzi variabili, che oscillano in base al contenuto, al packaging e, ovviamente, in base al brand produttore. Dai calendari dell’Avvento beauty di alta profumeria a quelli economici non c’è che l’imbarazzo della scelta.

(Dati aggiornati a ottobre 2024 e soggetti a variazione nel tempo)

Calendario dell’Avvento: origini di una tradizione che ricorda l’infanzia

I calendari dell’Avvento sono ormai diffusissimi, ma non tutti sanno com’è nata questa tradizione. Il calendario dell’Avvento è un vero e proprio conto alla rovescia al Natale ed è stato creato, in origine, per allietare l’attesa dei bambini con piccoli doni o attività ricreative (come il disegno) da poter fare nei giorni dell’Avvento.
 
Non bisogna andare molto indietro nel tempo, perché la storia del calendario dell’Avvento per come lo conosciamo oggi è iniziata tra la fine del XIX secolo e i principi del XX secolo in Germania. Nel 1902 ad Amburgo venne pubblicato il primo calendario dell’Avvento per bambini, per opera della Libreria Protestante Trümpler. Aveva la forma di un orologio e invitava i bimbi a far girare le lancette, facendole avanzare di uno spazio ogni giorno. Ciascuno spazio era stampato con il testo di una nota canzone natalizia. Alcuni anni dopo un editore di Monaco, Gerhard Lang, fece realizzare un calendario stampato per bambini chiamato "Im Lande des Christkinds”. Era composto da due fogli di carta: da un lato si trovavano 24 citazioni bibliche, dall’altro 24 caselle con disegni tutti da scoprire. Giorno dopo giorno, i bambini potevano ritagliare le immagini e accompagnare il gioco con un momento di preghiera. 
 
I primi calendari dell’Avvento con caselle apribili per bambini, contenenti dolciumi e cioccolatini quindi molto simili a quelli a cui siamo abituati, fecero la loro apparizione nel 1920. Fu però negli anni ’50, durante il boom economico e la ripresa dopo la Seconda Guerra Mondiale, che i calendari dell’avvento divennero popolari in tutto l’Occidente.

Come funzionano i calendari dell’Avvento

Al giorno d’oggi esistono calendari dell’Avvento dedicati a tantissimi temi diversi, tra cui appunto i calendari dell’Avvento beauty amati dalle appassionate di cosmesi e cura della persona. 
 
Non è difficile capire perché riscuotano tanto successo. Oltre a essere una tradizione magica che rende l’attesa del Natale emozionante e suggestiva, i calendari forniscono l’opportunità di testare nuovi prodotti godendo di un elettrizzante effetto sorpresa. Di solito i calendari dell’Avvento beauty, che siano misti oppure appartenenti a una specifica categoria merceologica (dal make-up alla skincare), contengono prevalentemente prodotti in travel size e alcuni in full size, quindi in formato di vendita.
 
C’è chi acquista il calendario per sé e chi per regalarlo. Un’altra idea furba per sfruttare il calendario dell’Avvento beauty al massimo delle sue potenzialità è aprire tutte le caselline e usare il contenuto per fare piccoli pensieri di Natale ad amiche e colleghe.
 
I più comuni sono i calendari dell’Avvento beauty da 24 o da 25 caselle, da aprire a partire dal primo giorno di dicembre fino al giorno di Natale. Esistono anche calendari dell’Avvento da 12 giorni. In questo caso, è preferibile far partire il countdown più tardi oppure aprire le caselle a giorni alterni, magari abbinando al calendario dell’Avvento beauty un altro calendario a tema food o comunque in linea con i propri interessi.

Calendari dell’Avvento beauty: i migliori a tema make-up dal lusso al low cost

calendario avvento make-up
Chi ama truccarsi dovrebbe scegliere un calendario dell’Avvento make-up, contenente trucchi per viso, occhi e labbra. Sono tanti i brand su cui poter fare affidamento, a partire dalle grandi firme come Dior, Lancôme, Armani Beauty e Charlotte Tilbury.
 
Anno dopo anno, i marchi high-end stupiscono con calendari dell’Avvento bellissimi da vedere proponendo alla clientela packaging estremamente curati. All’interno si trovano i cosiddetti bestseller, ovvero i prodotti più venduti, e in alcuni casi prodotti in edizione limitata creati appositamente per il periodo delle feste.
 
Non mancano le proposte di fascia media, come il calendario dell’Avvento di trucchi MAC. Per quanto riguarda i brand economici, invece, firmano calendari dell’Avvento make-up degni di nota marchi low cost quali NYX, Maybelline, Essence e Catrice.
 
Il calendario dell’Avvento 2024 Catrice si chiama The Great Christmas Advent Calendar e contiene tutto il necessario per un make-up natalizio impeccabile, dallo smalto rosso all’illuminante per un incarnato glow.

Calendari dell’Avvento skincare e bodycare: quelli da non perdere

calendario avvento skincare e bodycare
In commercio si trovano molti calendari dell’Avvento skincare e calendari dell’Avvento bodycare, incentrati sulla cura della pelle del viso e del corpo. Contengono soprattutto prodotti versatili e trasversali, adatti a tutti i tipi di pelle in modo da abbracciare una fetta di consumatori quanto più ampia possibile.
 
Nuxe Calendario dell’Avvento è uno dei migliori sul mercato, sicuramente tra i più completi e dal buon rapporto qualità-prezzo. Contiene 24 prodotti in mini-taglia tra cui il famosissimo olio prodigioso Nuxe, un prodotto beauty cult utilizzabile su viso, corpo e capelli. All’interno si trovano anche creme, gel doccia e detergenti. 
 
Un altro calendario dell’Avvento skincare molto venduto è L’Occitane Calendario dell’Avvento, un tripudio di texture sensoriali e fragranze. Contiene 24 prodotti tra cui creme viso, creme mani, creme corpo, profumi e tanti altri trattamenti di bellezza. Casella dopo casella, il calendario dell’Avvento 2024 del brand - chiamato Il treno incantato - ci porta direttamente in Provenza, dove vengono formulati i suoi cosmetici.
 
Ahava Calendario dell’Avvento Be Unexpected è il calendario dell’Avvento con cui aspettare il Natale se si apprezzano i cosmetici rigeneranti e detox. Tutti i 24 prodotti racchiusi nel calendario sono a base di sale del Mar Morto
 
Conta 24 caselline anche Dr. Hauschka Calendario dell’Avvento. Contiene 24 prodotti viso e corpo 100% naturali e certificati. Un regalo (o autoregalo) perfetto per chi predilige la cosmesi green. 
 
Restando in tema di cosmesi naturale, Apivita Cofanetto Festive Countdown Advent Calendar è un articolo più che soddisfacente se si è alla ricerca di un calendario dell’Avvento skincare di qualità ma non troppo costoso. Racchiude 10 cosmetici per viso e corpo a base di estratti botanici e prodotti puri delle api quali propoli, pappa reale, cera d’api e miele.

Calendari dell’Avvento prodotti capelli

Sono meno diffusi ma comunque apprezzati i calendari dell’Avvento che contengono prodotti per capelli. D’altronde la scelta di shampoo e balsamo è estremamente soggettiva, per cui il rischio di ritrovarsi con prodotti non adatti alle proprie esigenze è molto alto.
 
Specialmente se si ha intenzione di fare un regalo, è una buona idea puntare sugli accessori per lo styling e scegliere un calendario come Invisi Bobble Calendario dell’Avvento. Il brand inglese è noto principalmente per i suoi elastici a spirale che non stressano e non rovinano i capelli.  Il calendario da 24 caselle contiene i classici fermacoda, scrunchies in tessuto, fermagli e una comoda fascia.

Di tutto un po’: le proposte per le indecise

Le proposte in termini di calendari dell’Avvento beauty sono così variegate che, alle volte, è davvero difficile scegliere. In questo caso non c’è niente di meglio deI calendari dell’Avvento beauty misti per fugare ogni dubbio.
 
A proporre i più interessanti e completi sono le grandi catene di profumerie. Sephora e Douglas, per esempio, includono nei loro calendari dell’Avvento prodotti di tutte le principali categorie beauty. Dentro le caselle si trovano prodotti make-up e skincare, senza tralasciare le referenze per la cura del corpo e dei capelli. 
Lo stesso fanno Marionnaud, Pinalli e Lookfantastic. I loro calendari dell’Avvento beauty racchiudono prodotti per ogni esigenza, attingendo dalle collezioni dei principali marchi sia in termini di nuovi lanci che di prodotti ormai diventati cult. 
 
Sono tutti da 24 caselle e per questo hanno un costo piuttosto elevato, ma il risparmio è comunque considerevole. Il prezzo dei calendari dell’Avvento beauty, infatti, è sempre nettamente inferiore rispetto a quello del loro effettivo valore di mercato.
Scegliere un calendario di questo tipo è un valido compromesso se si desidera testare di tutto un po’. Inoltre, è la soluzione ottimale per fare un figurone se il calendario viene acquistato come idea regalo.
 
Alcuni brand, come Shiseido, che si occupano di cosmesi a tutto tondo suggeriscono a loro volta calendari dell’Avvento con composizione mista.
 
Uno dei più venduti è Clarins Calendario dell’Avvento 24 Giorni di Bellissime Sorprese, che racchiude il meglio del brand francese specializzato in fitocosmesi. Contiene, tra gli altri, l’iconico lucidalabbra Lip Perfector e un rossetto rosso perfetto per il make-up di Natale, affiancati da un mascara per ciglia voluminose e lunghe, creme viso, creme corpo e tanti altri trattamenti di bellezza (per un totale di 24 prodotti).
 
Il prezzo è inferiore per L’Oréal Calendario dell’Avvento Mini, contenente 12 prodotti tra referenze per il make-up, per la skincare e per i capelli. L’Oréal ogni anno propone anche la versione da 24 giorni, con 24 prodotti di bellezza in regolare formato di vendita.
Maria Teresa Moschillo
Maria Teresa Moschillo

Fortemente affascinata dalle parole e fermamente convinta del loro potere, Maria Teresa è riuscita a fare della sua passione per la comunicazione un lavoro. È copywriter e webcontent editor da più di 10 anni e crede davvero che “la bellezza salverà il mondo”, in ogni sua forma. Proprio per questo tra i tantissimi argomenti di cui scrive predilige il beauty,...Leggi tutto

Le marche più popolari

Torna su