Back to Stress: tornare alla normalità tonificando corpo e mente

Di Irene Bicchielli 31 Agosto 2020
Back to stress integratori per lo stress

(Questo articolo, pubblicato nel Magazine di Trovaprezzi.it il 9 settembre 2019, è stato aggiornato in data 31 agosto 2020)

Quando lo stress supera i livelli di guardia, ci troviamo a dover combattere alcuni sintomi particolarmente fastidiosi e difficili da gestire. Da una recente indagine risulta che quasi nove italiani su dieci soffrano di disturbi legati allo stress, con un’incidenza maggiore tra donne e giovani e in determinati periodi dell’anno, per esempio al rientro dalle vacanze estive. Dopo un periodo di relax, infatti, può essere particolarmente difficile adattarsi nuovamente ai ritmi frenetici della città, agli impegni, le scadenze e le responsabilità e il nostro organismo reagisce con mal di testa, stanchezza, mal di stomaco, dolori muscolari e insonnia.

Come mai succede questo? Semplicemente perché il nostro corpo, quando si trova sotto pressione eccessiva, reagisce producendo grandi quantità di cortisolo, conosciuto anche come ormone dello stress, che a sua volta ha ripercussioni sullo stato di benessere generale: livelli elevati di stress, infatti, sono connessi a livelli di infiammazione generalizzata più elevati, che a loro volta hanno come conseguenza la sintomatologia sopra descritta.

Quest’anno, il rientro potrebbe essere particolarmente faticoso. Abbiamo passato mesi impegnativi a causa dell’emergenza sanitaria legata al Coronavirus e le vacanze sono state a dir poco insolite. Molti di noi torneranno a lavoro con nuove regole e tante misure da seguire, alcuni rientreranno in ufficio e altri ancora continueranno a lavorare in smart working: in ogni caso, non sarà una ripresa ordinaria quindi avremo forse maggior bisogno di un supporto naturale per combattere nervosismo, ansia e tensione. Fortunatamente, ad aiutarci abbiamo piante adattogene come Ginseng e Eleuterococco e integratori alimentari specifici.

Stress da rientro: come combatterlo?

Ovviamente stiamo parlando di una tipologia di stress non cronica ma legata ad un momento particolarmente impegnativo come il rientro dalle vacanze e la ripresa della quotidianità. Se il momento del rientro è critico e vi trovate a combattere con stanchezza, noia, debolezza e inquietudine generalizzata e apparentemente immotivata, probabilmente soffrite di stress da rientro! La colpa è proprio del cambio di abitudini e del ritorno a una situazione fatta di scadenze, impegni e responsabilità. Ecco le sostanze e i migliori integratori che possono aiutarci a superare questo periodo.

Vitamina C

Uno studio condotto dall’Università dell’Oregon ha dimostrato che, quando una persona ha un deficit di vitamina C, i recettori di tipo GABA smettono di lavorare correttamente, con conseguenze a livello del sistema nervoso centrale; le giuste concentrazioni di GABA, infatti, favoriscono il rilassamento, la concentrazione, la memoria e assicurano più bassi livelli di ansia o paura. La vitamina C abbassa i livelli di cortisolo nel sangue e dunque permette di abbassare il livello di stress.

Ecco perché può risultare molto utile assumere quotidianamente un’integrazione di questa sostanza. Esi Vitamina C Pura Retard è proprio un integratore che contiene 1000 mg di vitamina C in ogni capsula, l’equivalente di 2 Kg di arance quindi più che sufficiente a coprire il fabbisogno giornaliero. La speciale formulazione Retard consente un lento rilascio, cosicché ogni capsula diventa una fonte di vitamina C per circa 3 ore dall’assunzione, dando all’organismo il tempo utile per l’assorbimento del quantitativo necessario. Oltre ad essere un utile alleato contro lo stress, la stanchezza e l’affaticamento da rientro, questo integratore contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario.

Esi Vitamina C Pura Retard

Vitamina B

Anche le vitamine del gruppo B sono importanti per combattere il sovraffaticamento psichico e fisico e per rifornire l’organismo delle energie necessarie al corretto funzionamento degli organi. Le vitamine B2, B3 e B6 sono indispensabili per la sintesi della serotonina, principale responsabile del benessere e del buonumore e in grado dunque di alleviare la sensazione di stress, mentre le vitamine B9 e B12 sono in grado di proteggere le funzioni cognitive.

Se vi sentite affetti da stress da rientro, è utile dunque assumere anche un integratore specifico come Bios Line Complesso B Forte, un complemento alimentare a base di diverse vitamine del gruppo B: contiene in particolare vitamina B1, B2, B3, B6, B12 e B9 (acido folico), oltre a biotina e lecitina di girasole. Grazie alla speciale formulazione ad alto dosaggio, risulta utile al benessere generale quando c’è un aumentato bisogno di queste sostanze. Può essere assunto anche da vegani e intolleranti al lattosio.

Bios Line Complesso B Forte

Magnesio

Sembra che ci sia inoltre una stretta correlazione tra i livelli di magnesio e stress. In condizioni di stress, infatti, il nostro organismo tende a perdere magnesio a causa della produzione di ormoni che favoriscono l’uscita del magnesio dai tessuti: questo minerale ha un ruolo fondamentale nel supportare le normali funzioni psicologiche e aiuta a produrre energia e a conservarla; quando i livelli di magnesio si abbassano, ci sentiamo stanchi, affaticati, nervosi e siamo ancora più sensibili allo stress, ritrovandoci in un circolo vizioso.

Per combattere questa situazione è dunque indispensabile assicurare al nostro organismo i giusti livelli di magnesio, sia attraverso l’alimentazione che attraverso specifici integratori come Oti Magnesio Piruvato in compresse. Oltre a tenere sotto controllo i livelli di stress, un supplemento di questo sale minerale rappresenta un’importante fonte di energia e favorisce la perdita di grasso perché stimola piccoli incrementi metabolici. Particolarmente indicato per chi pratica attività fisica regolarmente, la dose consigliata è da 2 a 6 capsule (che apportano 300 mg, equivalenti al 300% della razione giornaliera raccomandata).

Oti Magnesio Piruvato

Piante adattogene: ginseng ed eleuterococco

Ci sono poi le cosiddette piante adattogene, rimedi totalmente naturali che possono diventare il nostro migliore alleato contro lo stress da rientro. Le più conosciute e diffuse per rimediare a questo disturbo sono il ginseng, un pianta erbacea perenne della quale viene utilizzata la radice per le sue proprietà tonificanti e stimolanti, e l’eleuterococco, una pianta di origini orientali ottima come antistress, per stimolare il metabolismo ed equilibrare l’energia. Difficile assumere queste sostanze attraverso l’alimentazione, molto meglio scegliere integratori che li contengano.

Farmaderbe Eleuterococco in fiale è un tonico rivitalizzante da assumere nei periodi particolarmente impegnativi come il cambio di stagione e il rientro dalle vacanze, così come Bios Line Enerplus Noni-Eleuterococco contiene un mix di sostanze tonificanti e antiossidanti, utili a combattere la stanchezza fisica e mentale, lo stress e la mancanza di memoria e concentrazione.

Bios Line Enerplus Noni-Eleuterococco

Per sfruttare invece tutte le proprietà toniche e adattogene del ginseng, un ottimo integratore è Specchiasol Ginseng Strong: contiene radice di ginseng e pappa reale titolata al 1,2% e ne basta un flaconcino al giorno, bevuto liscio oppure diluito in acqua o succhi di frutta, per sentirsi molto più energici e tenere lo stress sotto controllo.

Specchiasol Ginseng Strong 12 fiale

Pubblicato il 31 Agosto 2020
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su