Beauty routine uomo: salute, bellezza e prevenzione

Sono sempre di più gli uomini che si affacciano al mondo della cosmesi. Quali sono i prodotti beauty più adatti alle loro esigenze?
Di Karen Angelucci Aggiornato il 16 Marzo 2023
prodotti beauty routine uomo

Mentre le donne se ne sono occupate fin dall’antichità, gli uomini si stanno affacciando solo ultimamente al mondo della cosmesi. Prima inclini al semplice utilizzo di dopobarba lenitivi e profumati, oggi dedicano più tempo alla beauty routine e ricorrono volentieri a cosmetici come le creme antirughe per il viso per mantenere giovane la pelle. Negli ultimi tempi, infatti, sul mercato sono stati introdotti dei formulati specifici per lui: sono tante le aziende che hanno lanciato una linea dedicata al sesso maschile, alcuni esempi sono i prodotti viso Collistar linea uomo e Shiseido men oppure i prodotti per capelli della linea Vichy uomo. Spesso le esigenze a cui fanno fronte i formulati pensati per le donne sono differenti da quelle degli uomini, per questo motivo sono state ideate delle linee specifiche dedicate alla cosmesi maschile. Le case cosmetiche e farmaceutiche hanno dunque introdotto dunque creme per il trattamento di pelle grassa, formulati che leniscono la cute dopo la rasatura, ma anche preparati che contrastano la caduta dei capelli e deodoranti caratterizzati da aromi che hanno sentori più affini al sesso maschile. Attualmente i cosmetici per lui sono davvero molti, quindi, vale la pena analizzarli singolarmente per conoscere in modo approfondito tutti i prodotti e usarli consapevolmente per far fronte alle proprie esigenze.

Quali prodotti usare per la skincare uomo?

Il principale fine dei prodotti per la skincare maschile, è di ridurre gli inestetismi che appaiono sul viso, una parte del corpo particolarmente esposta a insulti esterni come le radiazioni UV provenienti dal sole o il freddo eccessivo.

Skincare uomo: prodotti per la detersione

Per prendersi cura del proprio incarnato si consiglia sempre di iniziare dalla detersione che deve essere fatta con formulati pensati appositamente per la pelle del viso, come Shiseido Men Detergente Viso o Biotherm Homme Basics Line Cleanser, che consentono di rimuovere le impurezze senza alterare l’integrità cutanea e preparano la cute per il successivo trattamento.

Skincare uomo: creme viso idratanti

Nell’uomo, a causa di una maggior quantità dell’ormone testosterone e di un più alto numero di ghiandole sebacee, la pelle risulta essere particolarmente grassa. Allo stesso modo, però, è ricca di collagene, che la rende molto compatta, motivo per cui tende a disidratarsi in maniera minore. Le creme viso da usare quotidianamente pensate per il sesso maschile come L’Oréal Men Expert Hydra Energetic Crema Idratante Anti Fatica 24H 50 ml arricchita di proteine e vitamina C, hanno dunque una componente idratante ridotta ma contribuiscono svolgere un’azione energizzante. In alternativa, si può scegliere un prodotto come Collistar Uomo Idratante Protettivo Quotidiano in cui sono presenti le foglie di vite rossa, con un intenso effetto antiossidante che protegge la pelle dallo stress e dalla luce blu. Tale formulato ha azione anche sul contorno occhi, nello specifico riduce i gonfiori e diminuisce i segni di stanchezza.

Skincare uomo: creme viso per il contorno occhi

Il contorno occhi, con l’avanzare dell’età, è colpito da una progressiva perdita muscolare che determina un rilassamento cutaneo con conseguente gonfiore, accompagnato da aloni scuri che fanno apparire gli occhi maggiormente stanchi. Per contrastare tale inestetismo si possono utilizzare prodotti specifici come Collistar Lifting Contorno Occhi Siero Uomo 10 ml, che svolge un’azione simile a quella di un lifting, quindi leviga la zona riducendo i segni del tempo. In alternativa si può distribuire un cosmetico classico in crema, come Shiseido Men Total Revitalizer Eye crema 15 ml che ha un beccuccio di precisione che consente di applicare il cosmetico proprio nella zona dove deve agire.
skincare uomo

Skincare uomo: creme viso antirughe

Come accennato, l’elevata quantità di collagene all’interno della pelle dell’uomo ne rallenta l’invecchiamento anche se, con il passare del tempo, comunque, si registra una degradazione dei tessuti, sui quali appaiono poche rughe ma molto profonde. Per rallentare la comparsa di tali inestetismi si può prevenire la perdita di elasticità dell’incarnato con prodotti specifici come Shiseido Men Skin Empowering Cream che rende la pelle liscia, ripristina la sua compattezza e riduce rughe e linee sottili. In alternativa si può usare L’Oréal Men Expert Stop Rughe Crema Idratante a base di un brevetto chiamato ADS (Active Defense System) costituito da un complesso lenitivo che aiuta a schermare le aggressioni esterne, a questo si associa Boswelox che si oppone alla formazione dei primi segni del tempo. Un altro prodotto che si può impiegare per combattere l’invecchiamento della pelle del viso dell’uomo è Collistar Uomo Anti-Età Crema Rivitalizzante Antirughe con una texture confortevole e non grassa, arricchito di cellule meristematiche di sequoia ed estratto di crusca di grano che rimpolpano la pelle e ne aumentano l’elasticità.

Skincare uomo: i prodotti per la rasatura

Rasature frequenti possono rendere la cute maggiormente sensibile, infatti, con la lametta o il rasoio viene rimosso non solo il pelo ma anche lo strato cellulare più esterno. Per questo motivo è importantissimo impiegare strumenti adatti, dotati di una buona affilatura, e utilizzare sempre una lubrificazione che impedisca di incorrere in tagli o graffi. Si possono impiegare dunque creme o schiume da barba per pelli sensibili e intolleranti come BioNike Defence Man Safe Shave Schiuma 200 ml a base di burro di cacao, pantenolo e allantoina, che favoriscono lo scorrimento della lama, riducendo le irritazioni e il rischio di tagli e arrossamenti. In alternativa si può acquistare Lierac Homme Schiuma da Barba, un formulato 3 in 1 che contrasta l’irritazione, lenisce e idrata. Chi preferisce la crema può impiegare invece Proraso Crema Pre Barba Pelli Sensibili, arricchita di estratto di avena e tè verde, che cre uno scudo invisibile sulla pelle difendendo dunque la pelle dalle aggressioni e previene le irritazioni.

In abbinato alle creme o alle schiume da barba si possono utilizzare prodotti post rasatura, che consentono di lenire rossori e ristrutturare la pelle, contrastando lo sviluppo di batteri. Si consiglia di selezionare formulati con una texture leggera ed evitare quelli grassi, che potrebbero non essere ben tollerati dalla cute sensibile. Rilastil Man Crema Dopo Barba 75 ml idrata per tutta la giornata e si assorbe velocemente, mentre Avene Balsamo Dopobarba 75 ml lenisce intensamente e riduce il rischio di proliferazione dei microrganismi.

Anche coloro che decidono di farsi crescere la barba devono selezionare formulati specifici: un prodotto per la detersione come Proraso Detergente Barba rinfrescante 200 mlsi può affiancare a cosmetici che consentono di rendere i peli folti, pieni e luminosi, come gli oli per barba.

Quali prodotti usare per la cura dei capelli dell’uomo?

I prodotti per capelli pensati appositamente per l’uomo sono studiati per contrastare alterazioni molto comuni; con il passare del tempo, infatti, nel sesso maschile l’attaccatura dei capelli tende a regredire, inoltre si registra una più spiccata caduta, dovuta al fatto che la fase di crescita, detta anagen, dura meno rispetto che nella donna. In aggiunta, gli ormoni prodotti dall’uomo rendono i capelli più duri e spessi e non di rado si presenta la forfora. Per questo motivo i prodotti da usare dovrebbero essenzialmente rendere la chioma più morbida e contrastare la caduta dei fusti.

Cura capelli uomo: gli shampoo anticaduta

Per contrastare la caduta dei capelli nell’uomo è possibile scegliere degli shampoo specifici a base di biotina come Kérastase Bain Densite Homme, che rinforzando e aumentano la densità della fibra capillare dando una sensazione di leggerezza sul cuoio capelluto. Un’alternativa è Biopoint Dermocare Shampoo Anticaduta Uomo arricchito del brevetto Hair Defended Technology, che contrasta la miniaturizzazione dei follicoli piliferi e previene le infiammazioni del cuoio capelluto. In questo prodotto sono presenti anche cellule staminali vegetali che rinnovano il follicolo pilifero.

Cura capelli uomo: le lozioni anticaduta

Oltre agli shampoo si possono usare le lozioni anticaduta come Giuliani Bioscalin Signal Revolution Men Trattamento Anticaduta Antidiradamento, da applicare tutti i giorni. Questa è formulata con un gradevole profumo di sandalo che stimola il recettore OR2AT4, il quale genera un incremento dell’ormone che favorisce il ricambio pilifero. Inoltre, annovera la tecnologia Power Contact System che aumenta il tempo di contatto degli attivi con la cute. In alternativa si può usare Vichy Dercos Aminexil Uomo che svolge differenti azioni: migliora l’ancoraggio dei capelli, stimola la microcircolazione, rende i fusti maggiormente resistenti e normalizza il cuoio capelluto.

prodotti capelli uomo

Cura capelli uomo: prodotti per lo styling

Per tutti quegli uomini che utilizzano prodotti per lo styling o paste modellanti si consiglia di selezionare quelli come Kérastase Kerastase Genesis Homme Cire D’epaisseur Cera Modellante, che non favoriscono la caduta dei capelli ma li ispessiscono, rendendoli più forti e sono in grado di tenere in posa la chioma senza dare una finitura lucida o ungere.

Cura capelli uomo: tinture e prodotti coloranti

In commercio, attualmente, ci sono molti prodotti per la colorazione dedicati all’uomo, che si differenziano dai formulati per donna soprattutto per il numero ridotto di nuance disponibili, ma anche per la coprenza: nel sesso maschile, infatti, si tende ad evitare i color block intensi che creano uno stacco troppo netto. Si preferiscono dunque dei tonalizzanti che, essenzialmente, mitigano la comparsa dei capelli bianchi: li sfumano in modo naturale, senza coprirli completamente, e con qualche lavaggio si scaricano. Ad esempio Just For Men Control GX Shampoo Colorante Graduale 2 in 1 con Balsamo è un prodotto lavante che dona anche colore in modo graduale alla chioma, oltre a ciò aumenta il volume e rinforza i capelli grazie alla presenza di aloe vera e olio di cocco. Inoltre, ci sono delle tecniche di colorazione che possono rendere meno evidente il diradamento. Ad esempio, schiarendo il colore delle lunghezze, si riesce a mimetizzare l’incarnato e si fa meno caso alle zone più rade. Testanera Men Perfect Colorante in Gel può essere applicato a casa e conferisce alla chioma un colorito molto naturale, è facile da distribuire, non cola, ed è indicato per coprire i capelli bianchi o per creare l’effetto che più si desidera.

Quali prodotti usare per la cura del corpo uomo?

La pelle del corpo dell’uomo presenta le medesime caratteristiche di quella del viso, quindi, risulta essere tendenzialmente spessa e grassa. Per questo è bene utilizzare dei prodotti specifici, che sovente sono caratterizzati anche da profumi grintosi ed energizzanti.

Cura del corpo uomo: i prodotti per la doccia e il bagno

Le formule per lui ideate per bagno e doccia come Collistar Gel Doccia Tonificante Uomo detergono e donano vigore e freschezza grazie alla morbida schiuma. Chi invece preferisce formulati particolarmente aromatici può selezionare un prodotto con una fragranza messa a punto dai maestri profumieri, come Versace Dylan Blue Pour Homme Shower Gel. In alternativa si possono impiegare formulati 2in1, molto pratici da usare anche fuori casa, perché lavano sia corpo che capelli: Collistar Vetiver Forte Uomo Shampoo è arricchito di sostanze rivitalizzanti e riequilibranti come le vitamine E e B5, L’Erbolario Shampoo Doccia Uomo invece è formulato a base di agenti lavanti molto delicati, mentre Vichy Homme Hydra Mag C Doccia, un prodotto a pH fisiologico con una formula senza sapone, limita l’eccessiva disidratazione della pelle.

Cura corpo uomo: i deodoranti

Dopo la detersione si possono utilizzare altri formulati come il deodorante specifico per lui, che consente di avere un odore gradevole durante tutta la giornata. Biotherm Homme Day Control 48H Deodorante spray 150 ml, disponibile in alternativa nella versione roll-on, dona una protezione dai cattivi odori fino a 48 ore, nella formula sono presenti sali di alluminio, che assorbono il sudore, perlite che riduce la sensazione di “bagnato” e allantoina che lenisce le pelli irritate. Chi è particolarmente sensibile può scegliere formulati senza alcol come Dove Men+Care Advanced Control Stress Protection, che contiene anche un quarto di crema idratante, oppure Vichy Homme Deodorant 72h che è stato dermatologicamente testato.

Cura corpo uomo: le creme

Dopo la detersione le creme per il corpo uomo aiutano a mantenere l’idratazione ma allo stesso tempo fanno perdurare più a lungo l’odore di fresco. L’Erbolario Ginepro Nero Crema Corpo Energizzante 200 ml, un’emulsione fluida migliora l’elasticità cutanea ed è molto energizzante grazie alla presenza di cumino nero e idrolizzato di sesamo, si può alternare con L’Erbolario Assenzio Crema Fluida Corpo alle Tre Artemisie 200 ml, che si oppone all’invecchiamento cutaneo in quanto è potenziata con la vitamina E e, allo stesso tempo, nutre la pelle grazie al burro di karité e all’olio di girasole.

L’uomo può utilizzare anche prodotti che non appartengono a linee dedicate ma si configurano come unisex in quanto non hanno un odore spiccato: Neutrogena Crema Fluida Corpo Idratazione Intensa Senza Profumo 400 ml è ideale per le pelli secche e reattive in quanto garantisce un’idratazione molto profonda, che perdura per 24 ore.

creme corpo uomo

Cura corpo uomo: i prodotti rimodellanti

Per il sesso maschile sono disponibili anche alcuni prodotti funzionali che aiutano a scolpire il corpo come Somatoline Uomo Pancia e Addome 7 Notti, a base di caffeina, alghe marine, estratto di zenzero e guaranà che attivano la termogenesi corporea, in questo modo si può ottenere un rimodellamento localizzato con la riduzione delle circonferenze.

Cura corpo uomo: le creme per le mani

Le mani sono una parte del corpo che usiamo quotidianamente che, come il viso, è soggetta a insulti esterni. Per questo motivo è opportuno, per preservarne la morbidezza e l’integrità cutanea, usare dei prodotti specifici come Ahava Men Mineral Crema Mani. Anche in questo caso, come per le creme corpo, si possono selezionare dei prodotti unisex adatti sia per uomo che per donna come Cerave Crema Mani Riparatrice e Eucerin Urearepair Plus 5% Urea Crema Mani 75 ml, che non sono caratterizzati da un odore spiccato.

Quali prodotti usare per l’igiene intima dell’uomo?

L’igiene quotidiana dell’uomo, al pari di quella della donna, deve essere accurata e richiede l’utilizzo dei prodotti specifici. Anche i genitali maschili hanno un particolare pH che deve essere mantenuto costante: una sua alterazione potrebbe favorire la crescita batterica e il conseguente sviluppo di infezioni. Occorre dunque scegliere detergenti con un pH 5,5 come BioNike Triderm Intimate Detergente Rinfrescante, che aiuta a mantenere l’equilibrio tra il microbiota che prolifera sulle mucose e le aggressioni esterne. Qualora si abbia un’estrema sensibilità è meglio preferire formulati specifici quali Farmakos Balamal Detergente Intimo Uomo Gel, privo di sostanze potenzialmente irritanti come parabeni, coloranti, profumi e derivati del petrolio. Se nella zona dei genitali sono presenti escoriazioni causate da sfregamento o infiammazioni, come la balanite, si consiglia di utilizzare prodotti con ingredienti calmantiSaugella Uomo Detergente contiene l’elicriso con proprietà antibatteriche e antimicotiche ed eugenia caryophyllata con azione antisettica. Nei casi in cui si voglia, invece, combattere il cattivo odore è bene sapere che è sconsigliato applicare nella zona dei genitali prodotti profumati in quanto tali molecole spesso sono di sintesi e potrebbero dare irritazioni. Qualora il fastidio perduri nonostante una corretta igiene intima, è possibile utilizzare un prodotto rinfrescante come Farmac Zabban Soavì Uomo Dermodelicato Detergente, ma si consiglia di consultare un medico che valuterà la presenza di eventuali infezioni che spesso possono avere come sintomo un cattivo odore.

Pubblicato il 16 Marzo 2023
Karen Angelucci
Karen Angelucci

Sono una farmacista e una creatrice di contenuti nell’ambito salute e benessere. Fin da bambina ho sempre amato la scrittura, riempiendo fogli su fogli con le mie storie, in seguito ho ottenuto un diploma Classico, che è stata una scelta naturale, vista la mia passione di raccontare e descrivere ciò che avevo intorno.

Quando si è trattato di scegliere un percorso...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su