Beauty routine maschile: salute, bellezza e prevenzione

Sono sempre di più gli uomini che si affacciano al mondo della cosmesi. Quali sono i prodotti beauty più adatti alle loro esigenze?
Di Monica Torriani @Monica_Torriani 14 maggio 2021
prodotti beauty routine uomo

Mentre le donne se ne sono occupate fin dall’antichità, gli uomini si stanno affacciando solo ultimamente al mondo della cosmesi. Prima inclini al semplice utilizzo di dopobarba lenitivi e profumati, oggi dedicano tempo alla beauty routine e ricorrono volentieri a cosmetici come le creme antirughe per il viso per mantenere giovane la pelle.

Per non smentire il proverbiale pragmatismo, ce lo confermano le ricerche di mercato, gli uomini scelgono soprattutto prodotti multi-tasking, come Collistar Gel Molecolare 2 in 1 Dopobarba e Antirughe Uomo 75mL, capaci di svolgere più funzioni, ottimizzando la resa a fronte di un impegno limitato.

Antirughe per uomo: come anticipare i segni del tempo

I sondaggi raccontano che il 20% degli uomini che si rivolgono alla medicina estetica lo fa perché intende cercare una soluzione, preventiva o curativa, alle rughe.

Come si ripete sempre, sono le abitudini a garantire i risultati migliori, non gli exploit. La costanza con cui anche gli uomini si prendono cura della loro pelle, la qualità dei prodotti che usano, il loro corretto utilizzo e la capacità di scegliere formulazioni mirate per le proprie esigenze sono i fattori chiave per ottenere le migliori performance.

Occorre anche sottolineare che la pelle maschile invecchia più lentamente, in media, di quella femminile, perché è più spessa e più grassa: è quindi meno vulnerabile alle aggressioni fisiche e chimiche e meno soggetta a stropicciamenti e solchi. Ma la tendenza a curarla meno e a trascurare la fotoprotezione può assottigliare questo gap.

Il prodotto trasversalmente più importante per la cura della pelle è, naturalmente, la crema viso: per l’uomo l’industria cosmetica tende a proporre formulazioni in grado di offrire più prestazioni in un’unica applicazione, come Cerave Crema Idratante, che è una formulazione ricca ma non untuosa, adatta sia al viso che al corpo.

Per un boost anti-invecchiamento, è necessario muoversi fra prodotti ad azione levigante e che contribuiscono a ricompattare e ridensificare la pelle. Se la praticità è il vostro must, orientatevi verso una crema fluida in flacone con dispenser.

A fronte di una tendenza minore alla formazione di solchi e linee, gli uomini sono più soggetti alle occhiaie, perché hanno una maggiore predisposizione alla deposizione di tessuto adiposo nella zona perioculare. La pelle del contorno occhi, a causa del suo spessore ridotto, dell’assenza di ghiandole sebacee e della maggiore sensibilità, deve essere quindi protetta da prodotti specifici che nutrono ed esercitano azione decongestionante come Nuxe Contorno Occhi Uomo.

Se non vi proteggete dal sole perché tutti i prodotti che avete provato emanavano profumi troppo intensi, sappiate che esistono creme solari facili da spalmare e prive di fragranza.

beauty routine uomo

La cura dei capelli: dagli shampoo rinforzanti alle tinte per uomo

I fissati della chioma in perfetta salute non hanno che l’imbarazzo della scelta. Oltre agli shampoo rinforzanti della struttura del capello, il mercato offre fiale attivatrici della crescita e ampolle anti-caduta come Vichy Dercos Aminexil Uomo.

L’alopecia androgenetica è il problema dei capelli più frequente, che interesse l’80% degli uomini dopo i 50 anni. La sua causa principale è legata all’azione degli ormoni maschili (gli androgeni, come il testosterone), che causano modificazioni del follicolo pilifero e, in ultima analisi, la caduta dei capelli.

Per rallentare l’effluvio, una delle molecole più efficaci è il minoxidil contenuto in lozioni da applicare a cicli prolungati sul cuoio capelluto.

E se, invece, ai capelli avete già detto addio, il vostro cuoio capelluto è esposto a sollecitazioni che potrebbero causare screpolature e inestetismi: per prevenire queste conseguenze, meglio applicare un trattamento specifico post-rasatura come Phytorelax Trattamento Testa Perfetta.

Individuando i colori giusti e mantenendo le radici sempre coperte, la tinta per capelli come L’Oréal Homme Cover Colorazione può essere un valido supporto per mantenersi giovane e dare un’impressione curata. Sceglietela in una tonalità che si avvicini il più possibile al vostro colore naturale, per evitare antiestetiche discrepanze fra le sfumature generali del corpo e quelle della chioma.

Il trend degli ultimi anni ha portato in auge il grigio, in tutte le sue declinazioni. L’annoso problema dei capelli grigi è costituito dall’ingiallimento. Il pigmento che assicura la colorazione della pelle e dei suoi annessi (peli e capelli) è la melanina; dopo una certa età, variabile da un soggetto all’altro, la secrezione di questa proteina si riduce e capelli e peli si schiariscono, fino ad ingrigire e imbiancare.

Se il colore naturale appartiene alla categoria dei cromatismi caldi, si schiarisce seguendo tutta la scala corrispondente e passando giocoforza attraverso la gamma dei gialli.

Si può prevenire l’ingiallimento e dare ai capelli riflessi argentei usando shampoo specifici che neutralizzano dal punto di vista ottico il giallo.

Controllo dell’acne: attenzione alla rasatura e alla post-rasatura

I livelli dell’innovazione in cosmetica sono oggi molto elevati. Il mercato offre una vasta gamma di articoli in grado di prevenire l’invecchiamento della pelle e offrire supporto ad alcuni problemi dermatologici.

Per detergere la pelle con segni di acne è possibile impiegare dei gel che si trasformano in mousse a contatto con l’acqua, che incontrano la necessità tipicamente maschile di formulazioni non untuose. Per una pulizia più accurata, esistono esfolianti che contengono grani ultrafini compatibili anche con le pelli sensibili o acneiche.

La rasatura può rappresentare un problema, in questi casi: meglio andare sul sicuro ed optare per un duo di prodotti come Avene Crema da Barba 100mL (da applicare prima del passaggio del rasoio ed una formulazione) e l’omologo balsamo dopobarba. Per chi vuole qualcosa di più profumato e persistente, la scelta può cadere su un gel lenitivo ma decisamente più fragrante.

Può accadere che sia proprio la lametta a provocare la comparsa dei brufoli. In questo caso, i dermatologi consigliano di preparare la pelle adeguatamente prima della rasatura, ad esempio con spugnature effettuate applicando asciugamani bagnati di acqua calda sul viso. Questa operazione ha lo scopo di ammorbidire la pelle e i peli e facilitarne il taglio riducendo le lesioni cutanee. La crema o la schiuma devono essere applicate in quantità non eccessive ma sufficienti a coprire tutta l’area cutanea in cui sono presenti i peli con uno strato dello spessore di circa 2 millimetri. Può essere utile utilizzare una schiuma come Eucerin Men Silver Shave Gel da Barba 150 mL, che contiene speciali polimeri che facilitano lo scorrimento delle lame del rasoio.

Dopo avere passato il rasoio, da sciacquare con acqua rigorosamente calda, la pelle deve essere tamponata con un asciugamano morbido, per evitare sfregamenti e irritazioni.

La protezione delle pelli atopiche

Un altro problema dermatologico diffuso, in particolare fra gli adolescenti, rende necessario il ricorso a prodotti specifici: la dermatite atopica. Si tratta di una patologia che ha una base allergica e che aumenta la reattività della pelle: questo rende necessaria una maggiore attenzione nella scelta dei cosmetici e dei detergenti.

La dermatite seborroica, un’infiammazione delle aree cutanee ad elevata densità di ghiandole sebacee, come il cuoio capelluto e la parte superiore del tronco, è una forma di dermatite atopica.

Le pelli a tendenza atopica, in generale, soffrono l’esposizione ad agenti aggressivi, che danneggiano il già alterato strato idrolipidico cutaneo. Per questa ragione sono sconsigliati i saponi a base di tensioattivi: meglio ricorrere a formulazioni oleose che detergono per affinità come Eucerin Atopicontrol Crema. Lo shampoo deve essere un trattamento intensivo che abbia azione antiforfora ed esfoliante, per pulire a fondo senza irritare.

Quando la pelle del corpo tira, pizzica ed è arrossata, è possibile applicare una crema specifica a base di olio di ribes nero (ricco di acidi grassi polinsaturi) e burro di karitè come Ontherapy Lenitivo Crema.

Rasatura: come evitare i brufoli – Antonino Di Pietro

La dermatite atopica – L. Marchese, S. Ferrucci, V. Trevisan

Monica Torriani
Monica Torriani

Farmacista, consulente scientifica e blogger. La sua attività ruota intorno alla terapia, da quella basata sugli estratti vegetali all’estrema frontiera dell’innovazione tecnologica.

Si laurea e si abilita alla professione presso l’Università degli Studi di Milano, dopo avere frequentato il tirocinio in un grande ospedale della città. Un’esperienza che le permette di mettere a fuoco gli aspetti normativi e gestionali delle realtà...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti