Circolazione delle gambe: come sostenerla con rimedi naturali e buone abitudini

Non solo in estate, ma anche durante l’inverno è necessario prendersi cura della grande circolazione e del microcircolo ematico. Come fare?
Di Biagio Flavietti Aggiornato il 20 Febbraio 2023
rimedi per gambe affaticate

La  circolazione ematica e in particolare la circolazione delle gambe è alla base di numerose problematiche che coinvolgono il corpo umano durante l’estate ma non solo. Infatti, mentre durante la stagione calda si usano integratori che riattivano il microcircolo nella speranza di combattere la cellulite, durante l’inverno si devono affrontare problemi legati ad arti freddi o macchie rosse, che si vengono a formare in seguito a shock termici che coinvolgono la circolazione. Con questo articolo si potrà comprendere meglio come funziona la circolazione, come combattere dolori alle gambe notturni e quali integratori per la circolazione e creme per la circolazione delle gambe è possibile utilizzare.

Cerchiamo di rispondere alle domande più frequenti riguardanti la circolazione:

Quali sono i sintomi di una cattiva circolazione alle gambe?

L’apparato circolatorio è un sistema di vasi di varie dimensioni (arterie e vene) in cui, sotto la spinta del cuore, circola il sangue ricco di ossigeno e nutrienti. Questa intensa rete di vasi sanguigni si ramifica in tutti i distretti del corpo per portare sostentamento alle cellule ma anche per prelevare i materiali di scarto, le scorie e tutto ciò che non serve più ai tessuti. Ad operare questa fitta rete di scambi, ci pensano i capillari. Questi sottilissimi vasi ramificati rappresentano il nodo di interscambio tra circolo arterioso (ricco di ossigeno e nutrienti) e circolo venoso (carico di sostanze di scarto). Quando questo sistema viene messo in crisi o entra in uno stato di non equilibrio, si iniziano a manifestare problematiche sia estetiche come la cellulite, sia di salute come arti freddi, punti rossi sule gambe, formicolio, prurito e anche dolore. La problematica che interessa maggiormente le gambe durante l’inverno, ma che colpisce più in generale il microcircolo degli arti, è proprio la freddezza di questi ultimi. Durante la stagione fredda, infatti, sarà capitato a tutti di dover affrontare questa problematica con i rimedi più disparati. Alla base del problema c’è ovviamente un quadro che coinvolge la microcircolazione ed il freddo eccessivo, che non è certo benefico per la salute delle gambe. Il freddo può creare difficoltà alla circolazione non solo perché il cuore fa maggior fatica a pompare il sangue dappertutto, considerando che c’è un maggior bisogno di generare calore corporeo, ma perché in inverno la tendenza è quella ad iperriscaldarsi, e questo può provocare shock termici proprio alle gambe. microcircolazione
L’improvvisa vasodilatazione (stufe, borse termiche etc) è assai dannosa per vene e capillari già strutturalmente fragili e poco elastici. Le pareti venose, quando sono poco toniche, sono infatti maggiormente a rischio di gonfiarsi e persino di rompersi se sottoposte a shock termico, che pertanto andrebbe assolutamente evitato. Si dovrebbero preferire metodi di riscaldamento molto più graduali.

Cosa fare per riattivare la circolazione delle gambe?

Si sa che l’attività fisica può essere la risposta a tutto, ma in questo caso lo è davvero. Per combattere il gelo che attanaglia mani e piedi è molto meglio produrre un sano riscaldamento naturale e interno effettuando, ad esempio, un po’ di moto e degli esercizi specifici per stimolare la circolazione in quelle aree del corpo più fredde. Dopotutto, la causa di questo raffreddamento è legata al fatto che l’organismo umano tende a preservare il calore e quindi il sangue nelle zone centrali del corpo, dove sono presenti gli organi più importanti (cuore, polmoni e apparato digerente). Camminare a passo accelerato indossando scarpe comode, oppure indossare calze a compressione graduata che migliorano la pressione venosa, sono ottimi mezzi per ripristinare una corretta circolazione periferica ed evitare i ristagni.
calze a compressione graduata

Le saune e le borse di acqua calda sono controindicati, meglio riscaldarsi con una bella doccia tiepida. Se si lavora per molto tempo seduti è sempre bene fare piccoli intervalli, in cui ci si alza e si cammina un po’ per riattivare la circolazione.

Quali sono i migliori integratori per la circolazione delle gambe?

Sono moltissimi i prodotti salute e gli integratori che favoriscono il benessere del microcircolo e non solo. La maggior parte degli ingredienti arriva dal mondo vegetale e comprende sostanze naturali come:

Tutti questi costituenti naturali, spesso presenti anche insieme, contribuiscono a regolare la funzionalità dell’apparato cardiovascolare e la regolarità della pressione arteriosa. In questo modo si contrastano fenomeni di ritenzione idrica come la cellulite, ma anche di cattiva circolazione delle gambe, che può portare a macchie, puntini rossi, dolori, crampi e anche alla freddezza degli arti. Molti marchi farmaceutici si sono dedicati alla produzione di integratori utili a favorire il benessere del microcircolo, come ad esempio Aboca Minimas Advances Capsule. Questo prodotto, grazie alla presenza di olivo, biancospino e goji, riesce a coadiuvare la regolarizzazione della pressione ma anche a donare elasticità ai vasi e combattere lo stress ossidativo.

Fitobios Venostax 30 compresse e Boiron Circolazione Hamamelis Virginiana sono altri prodotti in diverse forme farmaceutiche, che sfruttando il potere derivante dal mondo vegetale, aiutano e favoriscono il benessere di gambe e circolazione sistemica. Ad affiancare i classici prodotti per uso orale, ci sono creme e gel freschi che aiutano il microcircolo anche dall’esterno.

È il caso di prodotti salute come Boehringer Ingelheim Antistax Extra Freshgel 125ml oppure Chemist’s Research Centaven Crema. Si tratta di formulazioni da massaggiare delicatamente sulle gambe e in grado di veicolare sostanze benefiche derivanti da vegetali come la Vite rossa o la Centella asiatica.

Che alimenti aiutano la microcircolazione?

Oltre allo sport e ai prodotti salute o agli integratori, è possibile aiutare la circolazione anche seguendo una corretta alimentazione che preveda il consumo di frutta e verdura, indispensabili per il benessere delle pareti dei vasi. Ma anche di proteine, grassi buoni e carboidrati complessi, che aiutino il corpo a rimanere in forma senza andare a gravare sul sistema cardiocircolatorio. Da non dimenticare ci sono anche le tisane che favoriscono la circolazione, che sono in grado di idratare ma allo stesso tempo riscaldare il corpo in modo graduale, senza shock termici per vene e piccoli capillari. Infine, perché non rendere i piatti più piccanti con peperoncino e spezie che riescono a favorire la salute e il benessere del corpo intero e in particolare del sistema circolatorio.

Pubblicato il 20 Febbraio 2023
Biagio Flavietti
Biagio Flavietti

Biagio Flavietti è un giovane farmacista nato il 20 giugno 1993 a Napoli. Nella stessa città, dopo una maturità classica, consegue la laurea magistrale in Farmacia nel dicembre 2017 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi in farmacologia e farmacoterapia. La tesi mette al centro del suo studio l’analisi e la ricerca di integratori a base...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su