Durante l’anno, specialmente al cambio di stagione, capita a tutte di notare che le unghie si fanno più fragili, si sfaldano e si spezzano. Basta dare un’occhiata alle mani per rendersi conto se sta succedendo anche a noi: le unghie sono lucide e robuste oppure appaiono sfaldate e deboli, con un colore tendente al giallo? In questo secondo caso, è il momento di correre ai ripari e dare una mano alle nostre unghie per tornare belle e forti aiutandosi con rimedi naturali una corretta alimentazione, ma anche utilizzando integratori alimentari mirati per rendere le unghie forti, olii nutrienti e rigeneranti e smalti indurenti per unghie fragili. Con l’approssimarsi della primavera, è abbastanza normale notare un cambiamento in negativo perché le unghie, (come abbiamo visto anche per i capelli) risentono del cambio di temperatura e di ritmi; inoltre, la primavera spesso coincide con un periodo di stanchezza generalizzata, stress e astenia, tutti fattori che non fanno altro che peggiorare il benessere delle unghie. Fortunatamente, ci sono alcune strategie che possiamo mettere in atto per rinforzare e rendere più belle le nostre unghie: ecco qualche consiglio.
Come abbiamo visto, non è un fenomeno raro e nemmeno preoccupante ma questo non significa che non dobbiamo occuparcene. La salute delle unghie dipende da una molteplicità di fattori; possiamo considerarle un po’ come il campanello di allarme che qualcosa non va nell’equilibrio del nostro organismo. I fattori esogeni come le condizioni climatiche, la temperatura, gli stress meccanici e chimici, sono i principali responsabili della fragilità delle unghie ma ci sono anche variabili endogene importanti come un’alimentazione non corretta, l’ereditarietà e la carenza di alcune vitamine o sali minerali. Anche lavaggi troppo frequenti o l’utilizzo di solventi aggressivi e smalti gel possono peggiorare la salute delle unghie.
La strategia migliore per favorire il benessere delle unghie è intervenire sulla nostra dieta: l’alimentazione, come spesso succede, è una delle leve migliori da sfruttare per ripristinare gli equilibri nel nostro organismo. I cibi che non dovrebbero mancare sulla nostra tavola sono tutte le verdure a foglia verde come broccoli, lattuga e spinaci, ortaggi come pomodori e zucchine, ma anche frutta secca come mandorle, noci e nocciole. Tutti questi cibi sono utili per apportare vitamine, in particolare la A e la C, calcio, zinco e ferro. Un valido aiuto da abbinare ad un’alimentazione ricca di questi alimenti, sana e varia, è un integratore specifico come Biomineral Unghie di Rottapharm: contiene tutti gli aminoacidi, vitamine e minerali fondamentali per una corretta crescita e funzionalità delle unghie, contribuendo a correggerne le alterazioni e a renderle più forti, resistenti ed elastiche.
Ci sono altri rimedi e accorgimenti utili a combattere la fragilità delle unghie. Per esempio, massaggi con olio di oliva o olio di mandorle dolci nella zona delle cuticole per nutrirle e mantenerle elastiche ma anche creme idratanti, olii nutrienti, balsami specifici per mani e unghie possono essere d’aiuto.
Evitate invece prodotti aggressivi e, se volete provare uno smalto rinforzante specifico, fatevi consigliare in farmacia senza ricorrere al fai da te. Inoltre, visto che le unghie sono composte per il 98% da cheratina, può risultare molto utile ricorrere ad un integratore alimentare come Sandoz Unghie e Capelli che contiene 250 mg di Cheratina bioattiva per ogni capsula.
Ottimo anche Giuliani Bioscalin Unghie 30 compresse, a base di Biogenina Dimetilsolfone, Rame (che contribuisce alla corretta pigmentazione della pelle e delle unghie), Vitamina C, Zinco, Vitamina E, Manganese, Selenio, Vitamina B6.
Un altro integratore valido dalla tripla azione è Swisse Capelli, Pelle e Unghie, ricco di zinco e biotina.
Negli ultimi anni la maggiore attenzione per la salute e per la prevenzione di patologie croniche ha determinato una crescita esponenziale del settore degli integratori alimentari. Questi ultimi, come affermato dal D.lgs
Il riso rosso fermentato è uno degli integratori più conosciuti e utilizzati per contrastare il colesterolo alto senza l’utilizzo dei farmaci. L’ipercolesterolemia è una patologia molto diffusa, infatti, dati epidemiologici mostrano che
La griffonia simplicifolia è una pianta di origine africana che consente di migliorare uno stato d'animo depresso e una lieve ansia. All’interno dei suoi semi è presente il 5-idrossitriptofano (5-HTP) un precursore
Scrivi un commento