Beauty 24 febbraio 2020

Griffonia simplicifolia: un supporto per il buonumore

Griffonia-per-buon-umore

La griffonia è un vero e proprio antidepressivo naturale, una pianta leguminosa di origine africana i cui semi sono particolarmente ricchi di 5-HTP idrossitriptofano, un aminoacido naturale precursore della serotonina, il neurotrasmettitore in grado di migliorare l’umore. Stimolare la produzione di serotonina significa ridurre gli stati depressivi e ansiosi, ritrovare la calma, la serenità e recuperare un sonno di qualità. A differenza degli antidepressivi chimici, la Griffonia non presenta effetti collaterali, controindicazioni né comporta alcun rischio di assuefazione. In questo articolo scopriamo che cosa contiene la Griffonia, come integrare la Griffonia nell’alimentazione quotidiana attraverso specifici integratori e come può esserci utile a regolare il tono dell’umore e non solo.

griffonia semi

Griffonia: composizione e caratteristiche

La Griffonia simplicifolia è una pianta africana che ci offre un aiuto naturale per recuperare calma, serenità e sonno. Fa parte della famiglia delle leguminose e non a caso, per la caratteristica forma dei suoi baccelli e per la località di origine, è conosciuta come fagiolo africano. I suoi semi sono ricchi di L-5-HTP (L-Penta-Idrossitriptofano): si tratta dello stesso aminoacido prodotto in modo naturale dal nostro organismo e indispensabile per mantenere i corretti livelli di serotonina, uno dei principali neurotrasmettitori cerebrali e il diretto precursore della melatonina. Quest’ultimo è direttamente collegato alla qualità del sonno e alla gestione dello stress. Una diminuzione del tasso di serotonina nell’organismo può dare origine a stati di depressione, affaticamento, ansia, stress e insonnia.

5-HTP idrossitriptofano

Il 5-HTP idrossitriptofano è inoltre l’intermedio nel metabolismo del triptofano, aminoacido essenziale non sintetizzato dal nostro organismo e normalmente integrato con l’alimentazione, soprattutto attraverso proteine di origine animale, ma anche con semi di sesamo e girasole, soia, banane e cioccolato. La quantità di triptofano in grado di superare la barriera encefalica e dunque essere riutilizzato è soltanto il 3% di quello che introduciamo: dunque, solo una minima percentuale si trasforma, attraverso specifiche reazioni enzimatiche in 5-HTP idrossitriptofano e, successivamente, in serotonina. Il 5-HTP idrossitriptofano invece supera la barriera con una percentuale molto più alta, circa il 60-70%, e poi si trasforma in serotonina: ecco perché integrare questa sostanza risulta particolarmente utile per sfruttarne le proprietà antidepressive e le altre virtù.

Griffonia: tutte le virtù, oltre il buonumore

La Griffonia è particolarmente conosciuta per le sue qualità antidepressive ma non è questa la sua unica virtù. Ecco tutte le proprietà che la contraddistinguono.

Pool Pharma Melasin Forte 30compresse

Solgar Amino Relax contiene invece valeriana e vitamina B6, sostanze utili al rilassamento.

Solgar Amino Relax 30capsule

La Griffonia viene oggi venduta sotto forma di integratore in diverse forme e composizioni. Per ottenere gli effetti benefici appena descritti, basterà seguire la posologia indicata sulla confezione. Arkopharma Griffonia è un integratore puro, ne bastano due capsule al giorno con un abbondante bicchiere d’acqua per beneficiare di tutte le sue virtù.

Arkopharma Griffonia Arkocapsule

In molti integratori la troviamo invece abbinata alla Rodiola Rosea, una pianta che potenzia gli effetti della Griffonia e che aiuta a rendere il benessere mentale ancora maggiore: è il caso degli integratori Farmaderbe Griffonia Happy Complex e Ligne de Plantes Plus, che contiene anche magnesio e vitamina B6, utili anche a ridurre la stanchezza e l’affaticamento.

magnesio-b6-griffonia-rodiola-rosea-60-capsule

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

cura capelli e barba in casa
Beauty 2 aprile 2020

Capelli e barba: come prendersene cura anche a casa

Neanche il nostro Presidente della Repubblica, ormai lo sappiamo, va dal barbiere e questo vale ovviamente per tutti gli uomini d'Italia, che da tre settimane non hanno avuto modo di affidarsi alle

integratori per dieta
Beauty 26 marzo 2020

Estratti erbali e controllo del peso

(Questo articolo, pubblicato nel Magazine di Trovaprezzi.it l'11 marzo 2019, è stato aggiornato in data 26 marzo 2020) La permanenza in casa talvolta genera noia o stress, e alcuni mettono mano al

integratori per influenza
Beauty 8 gennaio 2020

Influenza in arrivo: 5 integratori per resistere

Come ogni anno, anche nel 2020 sembra essere arrivato il picco stagionale per quanto riguarda l'influenza. Nella stagione in corso, in Italia, si parla di oltre 1 milione e 300mila casi con