Lifestyle 27 ottobre 2019

Come cucinare la zucca con i migliori forni da incasso

forno ad incasso ricette zucca

Il forno elettrico da incasso è un elettrodomestico ormai indispensabile in qualunque cucina: i modelli più recenti di forni ad incasso sono tecnologicamente avanzati, facili da pulire e da gestire, alcuni sono persino intelligenti e possono essere controllati da remoto; inoltre, hanno talmente tanti programmi di cottura che qualsiasi ricetta diventerà un piatto delizioso. Alcuni alimenti si prestano particolarmente bene ad essere cucinati in forno e uno di questi è proprio la zucca, l’ortaggio simbolo dell’autunno: gustosa, poco calorica, ricca di vitamine e sali minerali, è versatile e facile da cucinare in mille modi. In questo articolo impariamo tre ricette per preparare la zucca in forno, dalla più semplice alla più complessa, per le cuoche esperte.

Un forno ad incasso per ogni ricetta

Oggi in commercio troviamo ogni genere di forno elettrico da incasso, per ogni fascia di prezzo e per rispondere a qualsiasi esigenza. Scegliere quello giusto dipende ovviamente dal budget a disposizione ma anche da che tipo di cucina realizziamo ogni giorno: per esempio, il forno Electrolux KOABS31X è dotato di ben 24 funzioni cottura tra cui pizza, sottovuoto, marmellate, yogurt, gratinato, oltre a 4 funzioni a vapore di diverse percentuali; si tratta del modello perfetto per chi ama realizzare tutto in casa, sperimentare e divertirsi in cucina e per chi cerca risultati di livello professionale.

Forno da incasso Electrolux KOABS31X

Forno da incasso Electrolux KOABS31X

Il modello Whirlpool OAKZ9 6200 CS IX, pur essendo di fascia più bassa, dispone comunque di 16 funzioni di cottura, flessibili e versatili per ottenere un risultato perfetto per qualsiasi ricetta. Grazie all’innovativa funzione Cook3 che non mescola gli aromi e consente di cucinare 3 piatti diversi insieme, è utile a chi ha una famiglia numerosa e deve preparare diversi piatti contemporaneamente.

Forno da incasso Whirlpool OAKZ9 6200 CS IXl

Forno da incasso Whirlpool OAKZ9 6200 CS IXl

Infine, per chi invece cerca un modello basico perché si dedica prevalentemente alla preparazione di ricette semplici, il forno Hotpoint Ariston FA3530HIXHA è un ottimo compromesso tra qualità e prezzo: 6 modalità di cottura e un sistema di autopulizia all’avanguardia, è un prodotto Made in Italy ad un costo accessibile a tutti.

Forno da incasso Hotpoint Ariston FA3530HIXHA

Forno da incasso Hotpoint Ariston FA3530HIXHA

Vediamo adesso qualche idea sfiziosa e semplice per cucinare la zucca al forno.

Parmigiana di zucca gialla

parmigiana di zucca

Deliziosa come piatto unico oppure come primo piatto, potete arricchirla con i sapori che più vi piacciono. Questa versione è particolarmente ricca e saporita per dare sprint al sapore delicato della zucca.

Per prima cosa tritate la mollica di pane con il prezzemolo, il pecorino e uno spicchio d’aglio se lo gradite. Tagliate poi la zucca a fette dello spessore di circa mezzo centimetro. Cospargete la teglia da forno con olio extravergine di oliva e cominciate con gli strati: mollica di pane, fette di zucca, olive, capperi e acciughe e poi ricominciate. Completate con uno strato abbondante di pecorino, un giro d’olio extravergine di oliva e poi infornate per 40 minuti a 180°.

Zucca e porcini all’aroma di rosmarino

zucca e porcini

Facilissima e veloce da realizzare, questa ricetta è dedicata a chi ama i sapori semplici e gli ingredienti di alta qualità. Potete servirla come contorno oppure come antipasto per aprire una cena dai profumi autunnali.

Per prima cosa pulite la zucca eliminando buccia e semi, poi tagliate la polpa a fettine alte circa uno o due centimetri. Poi dedicatevi ai funghi porcini: strofinateli delicatamente con un panno umido per pulirli, poi affettateli nel senso dell’altezza cercando di mantenerli della stessa altezza. Foderate una teglia con carta da forno, disponetevi le fette di zucca e copritele con una fetta di fungo porcino e un rametto di rosmarino. Salate, pepate e condite con un filo d’olio per poi cuocere in forno per 20-30 minuti a 200°.

Muffin salati alla zucca

muffin salati alla zucca

Questa ricetta è destinata alle cuoche che hanno più dimestichezza in cucina. Il risultato saranno dei morbidissimi muffin perfetti come merenda o antipasto, sicuramente apprezzati anche dai bambini.

 

 

Per prima cosa tagliate la zucca a pezzettoni e cuocetela a vapore per 15 minuti, poi scolatela e schiacciatela per ottenere una purea. Tritate la cipolla e passatela in padella con un filo d’olio finché non sarà appassita. In una ciotola unite in ordine farina, lievito, l’uovo, il burro fuso, il latte, la zucca in purea, la cipolla stufata, sale e pepe quanto basta. Mescolate il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo poi riempite dei pirottini da muffin imburrati e cuocete a 180° per circa 20 minuti.

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Cucina del futuro
Tech 6 gennaio 2020

I migliori gadget per la cucina del futuro

Avete mai pensato a quanto sarebbe facile la nostra vita se al termine di una giornata di lavoro tornassimo a casa e trovassimo il frigorifero pieno di prelibatezze pronte da consumare? O

Idee regalo natale slow cooker
Lifestyle 5 dicembre 2019

Idee regalo per il Natale in cucina: la slow cooker

(I prezzi indicati in questo articolo sono soggetti a variazioni e si riferiscono al listino di Trovaprezzi.it del 04 dicembre 2019) La slow cooker è un incredibile elettrodomestico da cucina che permette

Idee regalo donna meno di 100 euro
Lifestyle 3 dicembre 2019

Natale per lei: idee regalo a meno di 100 euro

(I prezzi indicati in questo articolo sono soggetti a variazioni e si riferiscono al listino di Trovaprezzi.it del 02 dicembre 2019) Manca poco a Natale e ancora siete alla ricerca del regalo