Fasciatoi e vaschette sono strumenti che i neogenitori imparano a conoscere presto. Indispensabili per l’igiene e la pulizia dei piccoli, sono protagonisti per tutto il primo anno e oltre. Tante sono le possibilità di scelta, alcune delle quali integrano in un corpo solo i due elementi. Sono i fasciatoi portatili l’alternativa pratica alle massicce cassettiere fasciatoio e ai modelli basculanti da parete. A questa famiglia appartengono le borse fasciatoio, i materassini indipendenti e gli apprezzati fasciatoi pieghevoli che offrono il miglior rapporto fra trasportabilità e semplicità d’uso. Forti di un telaio metallico snello ma resistente, non si fanno mancare un vassoio portaoggetti e vani laterali per shampoo e altri accessori. Regolabili anche in altezza, prevedono un materassino soffice su cui poggiare il bimbo prima di cambiarlo e una vaschetta, alla quale si accede ribaltando il piano superiore. Al momento del bagnetto, la vaschetta ergonomica ospita e protegge il bebè. Mentre un comodo buco con canale di scolo permette all’acqua di defluire verso la vasca, il lavandino o il water. Ma il valore aggiunto di questi modelli è la possibilità di richiudersi su se stessi così da occupare poco spazio quando non in uso o durante gli spostamenti. Abbiamo scelto i 5 migliori fasciatoi portatili made in Italy, ordinandoli per prezzo crescente. Per approfondire l’argomento nella sua interezza, invece, il punto di riferimento è la nostra guida dedicata a fasciatoi e bagnetti.
Si parte con un solido connubio fra trasportabilità e convenienza. Venduto intorno ai 30 euro, l’imbottitura per il fasciatoio Pali fa parte della linea base del celebre brand nostrano con oltre 100 anni di storia alle spalle. Progettato a misura di cassettiere Pali, può anche essere utilizzato sopra un piano qualsiasi, mostrandosi risolutivo in contesti di viaggio. Leggerissimo e provvisto di spondine di sicurezza, sfrutta le proprietà del PVC per mostrarsi robusto, anallergico e impermeabile.
Altro nome di punta in questo segmento è Cam che lega il proprio successo a carrozzine, passeggini ma anche fasciatoi. E il modello Cam Volare si fa portavoce dell’approccio aziendale senza pesare troppo sul portafoglio. Per meno di 100 euro, infatti, ci portiamo a casa un prodotto resistente, versatile e leggerissimo. Fasciatoio pieghevole completo di tutto, è declinato in un mare di varianti cromatiche raffinate.
Sempre da Cam arriva il fasciatoio Cambio, un pieghevole leggermente più ampio e comodo per il bimbo. Rispetto al modello precedente, inoltre, si arricchisce di 4 ruote con freno di sicurezza per agevolare gli spostamenti da una stanza all’altra. Molto gradevole nel design, cela all’interno una vaschetta per il bagnetto provvista di due sedute differenziate che si adattano alle esigenze dei bimbi da 0 a 6 mesi e da 6 a 12 mesi. Disponibile per circa 120 euro, si richiude in pochi istanti e con una mano sola.
Restiamo in Italia con un altro marchio che non ha bisogno di presentazioni. Nel segmento premium dei fasciatoi portatili pieghevoli, Chicco propone il modello Cuddle&Bubble, un prodotto al top per robustezza, stabilità e confort. Grigio e azzurro: ecco le due varianti cromatiche fra cui scegliere, entrambe con dettagli del materassino abbinati. Dotato di generoso vano per gli accessori e vassoio sotto la vaschetta, costa circa 130 euro.
Concludiamo nel modo migliore con uno dei prodotti più amati di Cam. Il fasciatoio Aqua Spa, come il nome stesso rivela, offre al bebè un trattamento di piacere. Fra i più spaziosi in circolazione, mette in campo un telaio in metallo ultrastabile e un raffinato sistema antiribaltamento. In più, permette di affiancare materassino e vaschetta così da agevolare le operazioni di lavaggio e cambio. Il prezzo supera di poco i 130 euro. Ma affidabilità e qualità costruttiva ne spingono ancora oltre il valore.
Trova fasciatoi e bagnetti giusti per te con la nostra guida all’acquisto:
“Un dolce abbraccio per il nostro bimbo: guida ai migliori fasciatoi e bagnetti”
Dopo oltre vent'anni di avventure spassose e pozzanghere di fango, la famiglia Pig si allarga! La notizia aveva già rallegrato mezzo mondo lo scorso febbraio, quando Mamma Pig aveva annunciato, nel corso
La dermatite da pannolino è una delle patologie cutanee più comuni dei neonati: la pelle dei bambini si presenta arrossata, gonfia e ricoperta di papule. Le cause del problema sono molteplici, tra
Le famiglie italiane si affidano sempre più all’e-commerce per l’acquisto di prodotti destinati ai più piccoli. A confermare questa tendenza sono i dati di Trovaprezzi.it, che mostrano un’impennata nelle ricerche nel 2025
Scrivi un commento