Lifestyle 15 dicembre 2020

Letture di Natale: 5 libri per le feste, da leggere e regalare

i migliori libri di natale

Le feste natalizie sono un periodo dell’anno in cui stare a casa diventa magico e trascorrere una serata avvolti in una calda coperta di plaid sfogliando un libro diventa il massimo del piacere! Scrittori di ogni epoca e di ogni paese hanno raccontato il Natale a modo loro e possiamo approfittare di questo periodo per riscoprire alcuni libri della letteratura ambientati in queste magiche giornate invernali, quando l’atmosfera festosa coinvolge e conquista tutti noi. Ci sono i grandi classici, le proposte più recenti, storie natalizie da condividere con i più piccoli e in ognuno di questi titoli c’è qualcosa da imparare e da portarsi dietro.

Sono un’idea regalo perfetta ma anche un piccolo pensiero da dedicare a noi stessi per immergersi completamente nello spirito natalizio.

E allora, ecco 5 titoli da leggere (o rileggere) e regalare per Natale.

Il Canto di Natale di Charles Dickens

In questo libro c’è un enorme insegnamento, un significato profondo che vale tutto l’anno, ma a Natale un po’ di più! Tutti conoscono la storia (fosse anche solo per il capolavoro Disney che vede Paperon De Paperoni nei panni del protagonista!) ma non tutti hanno letto il libro per intero o forse lo hanno fatto da bambini. Le feste sono il momento giusto per aprire nuovamente Il Canto di Natale di Dickens, magari leggendolo insieme ai vostri bambini (se sono troppo piccoli per l’originale, c’è anche la versione di Topolino). Durante una gelida notte di Natale inglese, il vecchio e avido Scrooge, che ha passato la vita ad accumulare denaro, riceve la visita di tre spiriti che lo accompagneranno nel suo Natale passato, presente e futuro. Questo viaggio metterà Scrooge di fronte a quello che è diventato: sarà la magia del Natale a fargli capire che contano molto più gli affetti del denaro.
canto di natale dickens

Lettere da Babbo Natale di Tolkien

Reso celebre dalla saga Il Signore degli Anelli, Tolkien in realtà ha scritto anche altri libri che vale la pena leggere. Uno di questi, perfetto da regalare per le feste, è Lettere da Babbo Natale. Più che un libro, potremmo considerarlo come un dono di un padre innamorato dei propri figli. Tra il 1920 e il 1943, ogni anno Tolkien faceva arrivare ai propri figli una busta proveniente dal Polo Nord in cui Babbo Natale in persona descriveva emozionanti avventure con protagonisti orsi polari, renne e folletti: lo scrittore, se inizialmente si limitava a brevi epistole, dal 1925 comincia a delineare un intero mondo, quello di Babbo Natale. Il Polo Nord si popola di personaggi fantastici, che ci portano direttamente là, tra i ghiacci. Ogni lettera è accompagnata da disegni altrettanto creativi e geniali. Una lettura da condividere con i bambini, sera dopo sera fino alla magica notte di Natale.
lettere da babbo natale tolkien

Il Grinch di Dr Seuss

Un altro grande classico natalizio, conosciuto da grandi e piccini, è Il Grinch: chi non ha visto il film, la versione con Jim Carey oppure il più recente cartone animato della Universal? Ma in pochi sanno che prima di essere una divertente pellicola, Il Grinch è un  racconto per bambini scritto in versi in rima dal Dr Seuss, con illustrazioni dell’autore. La storia è ambientata in un piccolo paese di montagna: gli abitanti di Chi-non-so sono persone cordiali, allegre, simpatiche e tutti amano il Natale e la magia che porta con sé. Tutti, tranne uno: il Grinch odia tutto quello che riguarda il Natale, dalle luci sfavillanti alle decorazioni sull’albero. E così, per non dover sopportare l’allegria e lo spirito natalizio un’altra volta, il Grinch decide di rubare il Natale! Alla fine però scoprirà che condividere con gli altri i momenti di festa era tutto ciò che serviva ad amare questa magica ricorrenza.

il grinch

Il Natale di Poirot di Agatha Christie

Se volete immergervi in un’atmosfera densa di misteri e divertirvi a cercare indizi che portano al colpevole, lasciate che sia la regina del crimine, Agatha Christie, a guidarvi. Il Natale di Poirot è un libro della tradizione del giallo che non potete non leggere e, se lo avete già fatto, potete sempre regalarlo a chi apprezza il genere. Siamo negli Anni Trenta, nella ricca campagna inglese e una famiglia si riunisce attorno al vecchio e irascibile Simeon Lee: proprio lui ha chiamato a raccolta figli e nipoti in quella che si rivelerà essere una drammatica riunione di famiglia natalizia. Simeon Lee viene misteriosamente ucciso e ritrovato in una stanza che è stata chiusa dall’interno: l’assassino non può che essere uno dei membri della famiglia e ognuno di loro aveva un buon motivo per ucciderlo. Naturalmente sarà Poirot a risolvere l’enigma, domanda dopo domanda. Rimarrete col fiato sospeso dall’inizio alla fine del libro!

Se invece non volete limitarvi ad un unico mistero natalizio, potete optare per Il Grande Libro dei Gialli di Natale che racchiude alcuni dei titoli polizieschi più famosi della letteratura: da Artur Conan Doyle a R.L.Stevenson, passando ovviamente anche per Agatha Christie.

natale di poirot agatha christie

Let it snow di John Green

Terminiamo con una lettura leggera e romantica, dedicata a chi ama farsi trascinare nelle storie d’amore più magiche. Let it Snow è un libro scritto a sei mani da John Green, Maureen Johnson e Lauren Myracle. La storia è tanto semplice quanto avvincente: durante una vigilia di Natale apparentemente tranquilla, un’improvvisa tempesta scombina i piani dei protagonisti. C’è chi rimane bloccato in un treno in mezzo al nulla, chi si mette in viaggio per raggiungere una grande festa e chi deve affrontare un imprevisto dopo l’altro in una giornata decisamente stravagante per poi capire di aver trovato l’amore. Tre romantiche storie che si intrecciano tra loro tra colpi di scena e divertenti avventure. Un libro che i teenager ameranno ma che può essere una lettura piacevole, leggera e spensierata per chiunque di noi abbia voglia di rilassarsi e immergersi in un mondo fatto di romanticismo e magia: proprio quello che ci vuole a Natale!

let it snow innamorarsi sotto la neve

Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

regali-di-coppia-san-valentino
Lifestyle 11 febbraio 2021

Regali di coppia per un San Valentino in perfetta sintonia

(Questo articolo è stato aggiornato l’11 febbraio 2021) Mancano pochi giorni a San Valentino e, per celebrare come si deve il giorno degli innamorati, non può mancare un regalo da scartare insieme

agende 2021
Lifestyle 17 dicembre 2020

Idee regalo Natale: agende 2021 per un nuovo anno organizzato

(Questo articolo, pubblicato nel Magazine di Trovaprezzi.it il 15 novembre 2018, è stato aggiornato in data 17 dicembre 2020) Ci sono mille motivi validi per cui regalare un’agenda 2021 a Natale. Il

idee regalo barbie
Lifestyle 16 dicembre 2020

Bella, elegante ed emancipata: trova la Barbie per te con la nostra guida all’acquisto

Nonostante i sessant’anni suonati, il mito di Barbie non sembra intenzionato a tramontare. Al contrario, la bambola per eccellenza, lanciata da Mattel nel 1959, sta vivendo una seconda vita. E ciò anche