Tostapane vintage Ariete o Smeg: quale scegliere?

Il tostapane vintage non è solo un elettrodomestico utile ma anche stiloso, per portare un tocco retrò in cucina. Ecco due modelli iconici.
Di Irene Bicchielli 25 Luglio 2022
tostapane vintage ariete versus smeg

Chiunque ami il pane tostato con la marmellata a colazione, fragranti toast per merenda o semplicemente avere il pane sempre caldo e dorato al punto giusto, non può fare a meno di avere un tostapane in cucina. Uno dei piccoli elettrodomestici più amati e utilizzati, è utile ma al tempo stesso può diventare un oggetto molto stiloso da esporre per portare un tocco in più nell’arredamento. In particolare, il tostapane vintage è diventato molto di tendenza negli ultimi anni, perché riesce a sdrammatizzare una cucina molto sobria e moderna così come a completare l’arredamento di una cucina tradizionale.

Due brand che hanno scelto di puntare sullo stile vintage per i loro piccoli elettrodomestici, tostapane compresi, sono Ariete e Smeg.

Si tratta di due marchi di fascia di prezzo molto diversa, quindi ognuno può scegliere il modello giusto in base non solo allo stile che preferisce ma anche al budget di cui dispone. Ovviamente, si tratta di prodotti efficienti e funzionali, in cui l’aspetto estetico non va a compromettere la buona qualità dei materiali e il funzionamento: in altre parole, oltre ad essere belli fanno anche il loro lavoro in modo eccellente!

Ecco le loro caratteristiche in un confronto approfondito.

Tostapane vintage Ariete: tutte le caratteristiche

Come tutti i piccoli elettrodomestici del brand, anche il tostapane vintage di Ariete è un ottimo compromesso tra qualità, stile e prezzo. Ovviamente non parliamo di un apparecchio top di gamma ma, per il costo contenuto che ha, è davvero conveniente. Il design è spiccatamente retrò, in pieno stile anni Cinquanta: con le sue linee bombate e morbide e la caratteristica manopola cromata, è il perfetto elettrodomestico per portare in cucina un tocco chic, magari abbinandolo al bollitore, la macchina da caffè o gli altri piccoli elettrodomestici Ariete della linea Vintage.

tostapane vintage ariete

Tostapane vintage Ariete


Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, è un tostapane che fa il proprio lavoro e che si presenta particolarmente semplice da utilizzare.

Esiste poi una versione a 4 fette, più potente e, ovviamente, più ingombrante. Il design e la scelta di colori sono le stesse, ma la potenza è di 1600 Watt: questo significa che la tostatura sarà più rapida.

Tostapane vintage Smeg: tutte le caratteristiche

Il tostapane vintage Smeg è una vera e propria icona tra i piccoli elettrodomestici. Fa parte della linea Anni Cinquanta di Smeg, di cui riprende il design retrò davvero perfetto: linee morbide e smussate, colori pastello, i dettagli cromati e una spiccata eleganza lo rendono subito ben riconoscibile.

tostapane vintage smeg

Tostapane vintage Smeg

Dal punto di vista di funzionalità e caratteristiche tecniche, non gli manca proprio niente ed è la scelta top di gamma per chi desidera un tostapane di alto livello, sempre efficiente e realizzato con materiali resistenti nel tempo.

Il tostapane Smeg è disponibile nella versione a 2 fette oppure nella versione 4 fette, entrambe con funzionamento verticale. Si può scegliere inoltre tra tantissimi colori diversi, uno più bello dell’altro, per esaltare al massimo lo stile della propria cucina: dalle tonalità pastello come azzurro, rosa, panna o verde fino ai colori più classici come il rosso anni Cinquanta, il nero e il bianco.

Tostapane vintage: meglio Ariete o Smeg?

Come abbiamo visto, la differenza principale tra il tostapane vintage di Ariete e quello di Smeg risiede proprio nel prezzo! Se il primo ha un costo compreso tra 35 (versione a due fette) e 55 euro (versione a quattro fette), per l’altro dovrete spendere circa 150 euro (o anche di più se volete il modello a quattro fette).

Dal punto di vista delle funzionalità non ci sono invece sostanziali differenze. Entrambi i modelli dispongono infatti delle stesse funzionalità e della possibilità di scegliere il livello di tostatura tra 6 diversi. L’ampiezza degli scomparti è pressoché identica ed entrambi sono dotati della funzionalità di espulsione automatica, cosicché non avrete problemi di fette di pane bruciacchiate! Il tostapane Smeg è leggermente più potente, quindi anche più veloce nel fare il suo lavoro, ma si tratta davvero di una differenza trascurabile.

Se non avete problemi di budget potete concedervi il lusso di un prodotto Smeg, ma se il vostro desiderio è quello di acquistare un tostapane dalle linee vintage che sia efficiente e funzionale, non rimarrete certo delusi dal tostapane Ariete (e spenderete decisamente meno!).

Pubblicato il 25 Luglio 2022
Irene Bicchielli
Irene Bicchielli

Nata nel 1988 a Firenze, dove vive ancora oggi, ha da sempre uno smisurato amore per le parole. Ha imparato a leggere e a scrivere prima delle scuole elementari e da allora non ha più smesso: lettrice seriale con un'originale passione per i romanzi storici, ha frequentato il liceo classico e poi si è laureata in Scienze Politiche per diventare...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su