Dopo le feste di Natale, è normale ritrovarsi qualche chilo di troppo e sentirsi appesantiti, gonfi e poco in forma. Eppure, ritrovare la linea non è così difficile e bastano alcune buone abitudini per tornare in forma smagliante anche se durante le feste natalizie abbiamo esagerato a tavola.
La cosa più importante è darsi obiettivi realistici: inutile mettervi in testa di correre la maratona se non avete nemmeno mai indossato un paio di scarpe da running oppure di seguire una dieta ipocalorica che promette un dimagrimento miracoloso in pochi giorni. Meglio optare per abitudini quotidiane salutari e per piccoli accorgimenti facili da mettere in pratica. Eccone 3 che potete adottare fin da subito.
In inverno, mantenere un ritmo quotidiano per l’attività fisica è ancora più difficile perché il freddo, il vento e la pioggia non invogliano certo ad uscire. Se in primavera o al tramonto in estate può essere molto piacevole uscire per fare una passeggiata o una corsa, con la stagione fredda diventa molto più faticoso indossare le sneakers quando ci sono zero gradi, una nebbia umida e magari un po’ di pioggerella ghiacciata. Se è questo uno dei motivi per cui avete abbandonato gli allenamenti invernali, la soluzione è molto semplice: allenarsi a casa!
Il segreto è ritagliarsi un po’ di tempo ogni mattina: anche soltanto venti minuti sono sufficienti ma è importante che lo facciate almeno tre volte alla settimana per vedere dei risultati tangibili in breve tempo. Vi basterà alzarvi mezz’ora prima, indossare le scarpe da ginnastica e salire sul vostro tapis roulant per una corsa di venti minuti oppure inforcare la cyclette e pedalare a ritmo sostenuto per almeno quindici minuti, per poi rallentare gli ultimi cinque minuti. Organizzare una zona palestra in casa è importante per restare concentrati sull’obiettivo e rendere più “realistico” l’allenamento.
In questo modo allenarsi sarà molto meno impegnativo e diventerà parte della routine mattutina di ogni giorno.
Al di là dell’allenamento quotidiano, che darà sicuramente un’accelerata alla vostra perdita di peso, ci sono alcuni piccoli accorgimenti e buone abitudini che possono fare la differenza. Prima di tutto, parliamo di abitudini alimentari:
Basteranno queste tre buone abitudini a farvi sentire meno gonfi e appesantiti: sono infatti degli accorgimenti per drenare, depurare e disintossicare l’organismo e allo stesso tempo ridurre il numero di calorie.
Inoltre, ecco un altro consiglio per massimizzare gli sforzi fatti sul tapis roulant o la cyclette: camminare invece di prendere l’auto, fare le scale invece di prendere l’ascensore e cose di questo genere sono un modo semplice ma efficace per bruciare qualche caloria in più e mantenere il corpo in allenamento.
Un aspetto importante dell’allenamento e della dieta è quello che riguarda i progressi fatti e gli obiettivi raggiunti: tenere traccia dei chili persi, dei chilometri percorsi e delle calorie consumate ogni giorno è uno stimolo importantissimo per scegliere di continuare sulla strada intrapresa. Uno dei motivi fondamentali per cui moltissimi abbandonano una dieta è perché non vedono risultati nel breve periodo, si scoraggiano e pensano che tutto quello che stanno facendo è inutile. Leggere nero su bianco che solo una settimana prima abbiamo corso per 10 minuti e oggi ne abbiamo fatti ben 20 è fondamentale per rendersi conto che l’allenamento sta funzionando.
Potete scrivere tutto su un diario o un taccuino ma è certamente più utile e comodo avere un orologio sportivo che tenga traccia del vostro calendario, dei miglioramenti e di tutte le informazioni che possono esservi utili: il FitBit Charge 3, ad esempio, è uno dei fitness tracker più popolari del momento perché è un ottimo prodotto di fascia media che si collega allo smartphone e tiene traccia di tutti i valori fondamentali per chi si allena, dal battito cardiaco ai passi fatti alle calorie consumate.
I prodotti per il fitness si sono evoluti nel tempo, facendosi via via più compatti, leggeri e convenienti. Per questo motivo, allestire una piccola palestra domestica è oggi piuttosto semplice. Anche i
La cyclette da seduti, conosciuta anche come cyclette orizzontale, è meno conosciuta della cyclette tradizionale ma presenta molti vantaggi. La differenza principale è rappresentata dalla struttura: si tratta infatti di un attrezzo
Scrivi un commento