Amazon ha lanciato un nuovo strumento per l’assistenza agli acquisti online: Rufus, un innovativo assistente virtuale basato su intelligenza artificiale. Da oggi disponibile in beta per alcuni utenti dell’app Amazon per smartphone Android e iPhone, Rufus rivoluziona l’esperienza di shopping online aiutando a scoprire, confrontare e selezionare i prodotti giusti. Il lancio proseguirà nelle prossime settimane, coinvolgendo gradualmente un numero crescente di utenti italiani.
È da oltre 25 anni che Amazon sfrutta l’IA per ottimizzare i processi interni e migliorare l’esperienza dei clienti. Questa nuova tecnologia, infatti, non solo suggerisce prodotti specifici, ma risponde anche a domande generali e dettagliate: può consigliare quali prodotti utilizzare per preparare un frullato, indicare le differenze tra scarpe da trail e da corsa o spiegare la resistenza di un determinato articolo. La guida offerta da Rufus va dalla ricerca più ampia alle comparazioni mirate, rendendo più semplice e intuitiva la scelta del prodotto ideale.
Tra le capacità principali di Rufus c’è anche l’aiuto nella comparazione tra prodotti simili. Basta chiedergli, ad esempio, la differenza tra un prodotto X e un prodotto Y, e Rufus fornirà indicazioni chiare e dettagliate per orientarsi nella scelta. Non si limita però alle semplici informazioni tecniche: è capace anche di rispondere a richieste specifiche come trovare il regalo perfetto per un insegnante o suggerire giochi per bambini piccoli.
Per chi desidera approfondire le opinioni di altri acquirenti, Rufus propone anche riassunti generati automaticamente dalle recensioni. Basta cliccare su “Cosa dicono i clienti?” nella pagina di un prodotto, per ricevere una panoramica sui commenti principali. Le sue risposte combinano dettagli presenti nelle schede prodotto e feedback degli utenti per offrire una valutazione completa e accessibile. Non si limita al solo contenuto di Amazon: integra anche informazioni rilevanti dal Web, assicurandosi che i suggerimenti siano il più completi possibile.
Nel comunicato ufficiale con cui ha annunciato Rufus, Amazon ha dichiarato che l’assistente “sarà disponibile per alcuni clienti quando aggiorneranno la loro shopping app di Amazon” e, per richiamarlo, “i clienti coinvolti nel beta testing dovranno semplicemente cliccare sull’icona nell’angolo in basso a destra dell’app e la chat box di Rufus comparirà sul loro schermo“. Amazon ha specificato anche che “I clienti possono ingrandire la chat box per visualizzare le risposte alle loro richieste, cliccare sulle domande suggerite e chiedere approfondimenti. I clienti possono scegliere di non utilizzare più Rufus e tornare alle modalità di ricerca tradizionale in qualsiasi momento, scorrendo con il dito verso il basso per chiudere la chat box“.
Tutte le risposte fornite da Rufus vengono formulate utilizzando informazioni e dati provenienti da Amazon.it e dal Web. Dal momento che Rufus è ancora in versione beta, potrebbe commettere errori e non fornire risposte adeguate alle domande poste.
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