Amazon presenta Smart Air Quality Monitor per un’aria più sana in casa

Smart Air Quality Monitor misura la qualità dell’aria negli spazi chiusi e invia una notifica ai dispositivi Echo o app Alexa se l'aria è poco sana.
Di Lucia Massaro 4 Novembre 2021
2 minuti di lettura
Amazon Smart Air Quality Monitor

Le nostre case si stanno riempiendo di dispositivi intelligenti in grado di facilitarci la giornata e migliorare alcuni aspetti delle nostre vite. Ed è proprio questo che intende fare il nuovo Smart Air Quality Monitor appena annunciato da Amazon: è un dispositivo smart pensato per misurare la qualità dell’aria negli ambienti chiusi per consentire agli utenti di prendersi maggiormente cura della propria salute e dell’ambiente in cui trascorrono tanto tempo. Una soluzione simile è stata annunciata di recente anche da Netatmo.

Il nuovo arrivato in casa Amazon è in grado di rilevare la quantità di polvere, composti organici volatili, monossido di carbonio presenti nell’aria, ma anche i valori relativi alla temperatura e all’umidità. Smart Air Quality Monitor non è dotato né di un display, né di un altoparlante, né di un microfono. Tutte le comunicazioni vengono inviate a uno dei dispositivi Amazon Echo o nell’app Alexa configurata su uno smartphone. Insomma, non funziona da solo.

Amazon Smart Air Quality Monitor

Quando Smart Air Quality Monitor rileva una quantità elevata di una determinata sostanza nell’aria invia una notifica al dispositivo Amazon Echo o nell’app Alexa. A questo punto, potremo – ad esempio – aprire la finestra o impostare in precedenza una skill per cui possa essere attivato automaticamente un purificatore d’aria magari collegato a una presa smart.

L’obiettivo di Amazon è anche quello di sensibilizzare gli utenti sull’argomento e aiutarli a sviluppare delle abitudini che migliorino la qualità dell’aria in ambienti chiusi. Il colosso di Jeff Bezos, infatti, ha testato il nuovo prodotto con dei beta tester che – oltre ad aver fornito impressioni e suggerimenti – hanno dimostrato di aver acquisito una maggiore consapevolezza della qualità dell’aria respirata in casa e delle semplici abitudini, come aprire le finestre in maniera regolare o accendere i purificatori d’aria.

Smart Air Quality Monitor è già disponibile in pre-ordine a 79,99 euro, con l’arrivo sul mercato previsto per il prossimo 8 dicembre: giusto in tempo per i regali di Natale.

Pubblicato il 4 Novembre 2021
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su