L’AMD Ryzen 9 3900X è forse il processore più interessante del momento, un’alternativa prodotti come l’Intel Core i9 9900K, ma con un prezzo più interessate in rapporto alle prestazioni.
È fantastico, così tanto che moltissimi stanno cercando di comprarlo. O almeno così sembra guardando ad alcuni grossi e-shop in giro per il mondo, ma potrebbe anche darsi che AMD semplicemente non stia riuscendo (o non voglia) a produrne e spedirne in gran numero.
Sta di fatto che i prezzi al momento sono un po’ più alti del previsto. La situazione non è la stessa in tutti i negozi né in tutti i paesi, e per il momento il processore AMD Ryzen 3900X ha ancora un prezzo del tutto ragionevole in Italia.
Sempre che troviate ragionevole spendere 570 per un processore. Come dicevamo, in rapporto alle prestazioni è un prezzo tutto sommato vantaggioso, ma sicuramente è una cifra molto alta in termini assoluti.
A meno che non abbiate esigenze molto specifiche per cui vi serva proprio un processore con 12 core/24 thread e le frequenze del Ryzen 9 3900, ci sono sicuramente altri processori che vale la pena prendere in considerazione. In ogni caso, il Ryzen 9 3900X non è facilissimo da trovare, in questo momento.
Fortunatamente le alternative non mancano, anche se magari un po’ meno potenti: per esempio, per un potente PC da gioco andrà benissimo il Ryzen 5 3600, un processore che offre tutto il necessario per giocare e fare le normali attività che si fanno con un PC (a parte alcuni programmi professionali). La buona notizia è che potete averlo, spedito, per meno di 190 euro. Praticamente è l’acquisto migliore che possiate fare oggi tra i processore per PC desktop.
AMD non ha perso tempo e ha annunciato le nuove schede Radeon RX 9070 e 9070 XT, che andranno a rivaleggiare con le recenti GPU della serie RTX 50 di Nvidia. Le
AMD ha annunciato una gamma di nuovi processori al CES 2025, consolidando la sua leadership nel mercato dei PC con intelligenza artificiale grazie all'introduzione delle serie Ryzen AI Max, Ryzen AI 300
Scrivi un commento