Come funziona Google Play Pass?

Scopri il servizio in abbonamento di Google dedicato a giochi e applicazioni, senza annunci, pagamenti in-app o anticipati.
Di Alessia Petroni 4 Novembre 2023
Google Play Pass

Negli ultimi tempi è sempre più comune l’utilizzo di smartphone per approcciarsi al mondo dei videogiochi: versatili e maneggevoli, questi dispositivi sono sempre a portata di mano e consentono un accesso immediato a diversi giochi. Che si tratti di Battle Royale, giochi di carte, di strategia o puzzle e rompicapi, la scelta è sempre molto ampia e adatta a tutti i gusti.

Google propone un nuovo sistema in abbonamento, contrapponendosi all’alternativa proposta per gli iPhone, Apple Arcade. Google Play Pass consente di ottenere una serie di giochi fruibili su tutti i dispositivi Android, che siano smartphone o tablet. Se quello sviluppato per Apple è l’idea su iPhone 15 Pro Max e iPad Pro, la controparte sviluppata dall’azienda con sede a Mountain View è perfetta per Pixel 7, Galaxy S23 Ultra o Galaxy Tab S9.

Cos’è Google Play Pass

Play Pass è un servizio in abbonamento offerto da Google: sottoscrivendolo, è possibile accedere a un vasto catalogo di app e giochi utilizzabili senza annunci, acquisti in-app o pagamenti anticipati. La raccolta messa a disposizione dal Play Pass è una selezione di titoli di alta qualità, come il grande classico Sonic the Hedgehog e Star Wars: Knights of the Old Republic e titoli nuovi come Levelhead. È incluso un vasto assortimento di giochi “indie” come Stardew Valley, Terraria e Monument Valley.

Giochi Google Play Pass

Giochi del catalogo di Google Play Pass

Play Pass incoraggia le persone a provare nuove esperienze a cui altrimenti non avrebbero nemmeno pensato“, dice Maria Sayans, CEO di Ustwo Games.

Saranno integrati giochi molto conosciuti e altri titoli di cui si sa ancora poco: il catalogo è in costante aggiornamento ogni mese, arricchito da sempre più novità. Inoltre, è dedicato uno spazio non indifferente anche ad app di diverso genere, utili ad esempio a editare fotografie e video o a gestire i propri impegni. Le applicazioni sono suddivise in: arte e design, fotografia, intrattenimento, istruzione, libri e consultazione, lifestyle, meteo, musica e audio, produttività, salute e fitness, strumenti, strumenti video. Anche queste sono costantemente incrementate mensilmente, ampliando le raccolte presenti con nuove proposte.

I vantaggi di Google Play Pass

Abbonarsi a Google Play Pass comporta la possibilità di accedere a più di 1000 giochi e app, senza annunci o acquisti in-app. Per gli abbonati sono riservate anche offerte mensili relative ai giochi o alle app non inclusi nel catalogo Play Pass. In questo modo, si forniscono alternative di gioco per smartphone e tablet anche a coloro che sono appassionati dei giochi noti ma non inclusi nel pacchetto.

Dispositivi Android GPP

Dispositivi compatibili con Google Play Pass

Google Play Pass: prezzo e abbonamento

Questo nuovo sistema ideato da Google è dedicato principalmente agli appassionati di videogiochi e a coloro che effettuano diversi acquisti dal Play Store. Nonostante il catalogo molto ampio per i giochi, è ancora molto carente per tutte le applicazioni delle varie raccolte. Ciò potrebbe scoraggiare chi predilige app mobile, nonostante i continui aggiornamenti al catalogo. È però possibile sfruttare il primo mese di prova gratuita per testare se l’abbonamento fa al proprio caso e verificare che le funzionalità proposte soddisfano le proprie esigenze.

Tra le varie possibilità, è disponibile la sottoscrizione di un abbonamento per tutto il nucleo familiare: infatti questo può essere condiviso attraverso l’account Famiglia con altre 4 persone. Proprio come nella Raccolta di famiglia di Google Play, i gestori del gruppo Famiglia possono condividere il proprio abbonamento Play Pass con altri membri del gruppo. Ogni membro può accedere a Play Pass singolarmente, così ognuno può scegliere come gestire la propria esperienza di utilizzo senza essere influenzato dalle scelte degli altri membri. Play Pass include anche una selezione di app e giochi adatti a ogni età, anche per i bambini più piccoli, per il divertimento di tutta la famiglia.

L’abbonamento al servizio fornito da Google Play Pass ha un costo di soli 4,99 euro mensili. In alternativa è possibile la formula dedicata al risparmio con l’abbonamento annuale a soli 29,99 euro. Per entrambe le possibilità è previsto un mese di prova prima di dover eseguire il primo pagamento o il saldo annuale.

Pubblicato il 4 Novembre 2023
Alessia Petroni
Alessia Petroni

Classe 1997. È nata nell’era digitale, a cavallo tra i Millennial e la Generazione Z. Si è formata attraverso studi umanistici, conseguendo la laurea in Scienze della Comunicazione. È Marketing & Web Analyst Junior con una passione malcelata per la scrittura.

Il suo percorso nel digital marketing ha avuto un inizio piuttosto travagliato: dopo il diploma in un istituto tecnico commerciale,...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su