Galaxy A55 è stato finalmente svelato. L’erede del Galaxy A54 è infatti stato annunciato da Samsung nella giornata di ieri, attraverso un comunicato stampa diffuso in tutta Europa (Italia inclusa). L’azienda sudcoreana ha deciso di puntare soprattutto sul rapporto qualità/prezzo, con un prodotto pensato per la fascia media del mercato ma in grado di offrire caratteristiche ben superiori rispetto al segmento di riferimento. Insomma, potenzialmente un best-seller.
Considerando l’attesa che si era generata attorno a questo smartphone, abbiamo pensato di realizzare un articolo in cui racchiudere tutte le informazioni su di esso. Come vedrete, Samsung Galaxy A55 si preannuncia uno smartphone particolarmente interessante, soprattutto per quanto riguarda le potenzialità fotografiche e l’autonomia. Il tutto in attesa di poterlo testare sul campo nella nostra recensione completa. Ma procediamo con ordine.
Passiamo subito alla parte più interessante, quella delle specifiche tecniche. Come vedremo, la linea di continuità con il predecessore è certamente forte, ma le novità non mancano.
Per quanto riguarda il processore, è stato scelto l’Exynos 1480, chip realizzato dallo stesso gigante di Seoul. La parte software è invece affidata ad Android 14, ovviamente personalizzato con la OneUI 6. Importante sottolineare come il supporto garantirà l’aggiornamento a ben 4 generazioni di Android e 5 anni di aggiornamenti di sicurezza. Un dettaglio non da poco per uno smartphone di fascia media.
Tre le colorazioni disponibili (giallo, nero, lilla), con il design che richiama molto da vicino quello del Galaxy A54. Da questo punto di vista Samsung sta ormai seguendo una vera e proprio fil-rouge tra le varie generazioni, un approccio che peraltro sta riguardando anche i modelli di fascia alta. Galaxy A55 è comunque un dispositivo con dimensioni importanti (vista anche la diagonale dello schermo), con un peso che supera i 200 grammi.
La data di uscita è fissata per martedì 19 marzo. È già possibile comunque effettuare il preordine del Galaxy A55, con un prezzo di partenza di 499 euro. Una cifra più bassa rispetto a quella del modello 2023, con la possibilità di portarsi a casa la variante top da 12 Gigabyte di RAM a 549 euro.
Una politica, questa dei prezzi più bassi. che siamo certi ripagherà a livello prettamente commerciale. Considerando le specifiche tecniche, siamo di fronte (sulla carta) a uno dei best-seller del 2024. Resta solo da capire se l’esperienza utente offerta sarà effettivamente di buon livello come suggerito dalle caratteristiche. Ve ne parleremo in maniera approfondita nella nostra recensione.
Il Samsung Galaxy A55 si propone come l'ultimo rappresentante della serie Galaxy A, una delle linee più popolari nel segmento dei medi di gamma, puntando a offrire un equilibrio perfetto tra prestazioni,
Dopo l'annuncio di inizio anno in occasione del lancio di Galaxy S24, Galaxy S24+ e Galaxy S24 Ultra, Samsung ha esteso la suite di funzionalità Galaxy AI alle sue linee di smartphone
Scrivi un commento