Ad inizio anno Samsung ha annunciato ufficialmente la nuova serie Galaxy S25 di Samsung, mentre Xiaomi ha di recente annunciato la serie Xiaomi 15. L’azienda sudcoreana ha nuovamente puntato su tre modelli, tra cui troviamo il modello premium Galaxy S25 Ultra, mentre l’azienda cinese ha puntato su due modelli, tra cui il camera phone Xiaomi 15 Ultra. Si tratta di due smartphone che puntano a guadagnarsi il titolo di miglior smartphone Android, per cui oggi mettiamo a confronto Galaxy S25 Ultra e Xiaomi 15 Ultra facendo emergere somiglianze e differenze tra i due dispositivi.
Galaxy S25 Ultra e Xiaomi 15 Ultra adottano entrambi un display con tecnologia OLED, anche se le due aziende utilizzano nomi commerciali differenti, ovvero Dynamic LTPO AMOLED 2X su Samsung e LTPO AMOLED su Xiaomi.
S25 Ultra adotta un pannello da 6,9 pollici con risoluzione di 1.440 x 3.120 pixel e frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Xiaomi 15 Ultra adotta un pannello da 6,73 pollici con risoluzione di 1.440 x 3.200 pixel e frequenza di aggiornamento di 120 Hz.
La principale differenza tra i due pannelli riguarda la luminosità, dove vince Xiaomi con i suoi 3.200 nit di luminosità massima all’aperto. Samsung, invece, registra una luminosità di picco di 2.600 nit. Sebbene ci sia una differenze abbastanza in favore di Xiaomi, in realtà la differenza è davvero minima. Inoltre, da tenere in considerazione anche il fatto che il display di Samsung adotta uno speciale rivestimento antiriflesso.
Il design di Xiaomi 15 Ultra e Galaxy S25 Ultra è molto elegante e rifinito nei minimi dettagli, per cui la preferenza verso l’uno o l’altro la fa semplicemente il vostro gusto personale.
Galaxy S25 Ultra è meno spigoloso rispetto al modello precedente, infatti ora presenta dei bordi arrotondati come Xiaomi 15 Ultra.
Lo smartphone di Xiaomi, inoltre, sulla backcover presenta un grande oblò ad ospitare il comparto fotografico, con un design che ricorda vagamente le vecchie fotocamere.
Cambiano i materiali utilizzati. Samsung, infatti, utilizza un frame in titanio (di grado 5) e una backcover in vetro Gorilla Glass. Xiaomi, invece, utilizza un frame in alluminio e una backcover in vetro o in ecopelle.
Galaxy S25 Ultra e Xiaomi 15 Ultra offrono entrambi prestazioni di altissimo livello, con delle prestazioni sostanzialmente identiche. Entrambi i dispositivi, infatti, adottano un chip Qualcomm Snapdragon 8 Elite realizzato a 3 nanometri, anche se lo smartphone di Samsung utilizza una versione specifica in grado di arrivare ad una frequenza massima più alta.
In entrambi i casi si tratta di piattaforme hardware di altissimo livello, sia in termini di potenza bruta che di efficienza energetica. Infatti, nell’utilizzo quotidiano è praticamente impossibile notare differenze.
Apple, Samsung e Google sono sicuramente le aziende che più di tutte riescono ad ottenere grandissime prestazioni in ambito fotografico. Tuttavia, Xiaomi negli ultimi anni ha fatto grandi passi in avanti, anche grazie all’utilizzo di un hardware davvero di altissimo livello, che l’ha resa forse anche migliore delle aziende sopracitate.
Xiaomi 15 Ultra è dotato di quattro sensori, ovvero un 50 Megapixel principale, un 50 Megapixel ultra-grandangolare, un teleobiettivo da 50 Megapixel con supporto allo zoom ottico 3x e un sensore teleobiettivo a periscopio da 200 Megapixel con supporto allo zoom ottico 4.3x.
Il top di gamma di Samsung, invece, è dotato di quattro sensori posteriori, ovvero un 200 Megapixel principale, un 50 Megapixel ultra-grandangolare, un teleobiettivo da 10 Megapixel con supporto allo zoom ottico 3x e infine un teleobiettivo periscopico da 50 Megapixel con supporto allo zoom ottico 5x.
Frontalmente, invece, troviamo un sensore da 12 Megapixel su Samsung e un sensore da 32 Megapixel su Xiaomi, in entrambi i casi sono in grado di registrare video in risoluzione 4K.
Con entrambi i dispositivi riuscirete sempre ad ottenere foto e video di grande qualità, anche se Xiaomi riesce a garantire sempre qualcosina in più sopratutto lato fotografia.
La batteria del Galaxy S25 Ultra è un’unità da 5.000 mAh con supporto alla ricarica rapida da 45 Watt e alla ricarica wireless da 25 Watt (anche inversa). Per quanto riguarda Xiaomi 15 Ultra, invece, si tratta di un’unità da 5.410 mAh con supporto alla ricarica rapida da 90 Watt e alla ricarica wireless da 80 Watt.
Grazie alla capacità della batteria e all’ottima efficienza energetica, l’autonomia in entrambi i modelli è più che buona, per cui sarà certamente un problema superare la giornata lavorativa con lo smartphone. Tuttavia, Xiaomi riesce a garantire qualche ora di utilizzo in più, grazie alla batteria più capiente, oltre ad avere tempi ricarica, sia tramite cavo che wireless, nettamente più ridotti.
Infine, per quanto riguarda il sistema operativo abbiamo Android 15 con l’interfaccia One UI 7 su Galaxy S25 Ultra, e dall’altra Xiaomi con Android 15 e l’interfaccia HyperOS 2. In questo caso la scelta tra i due dipende esclusivamente dalle vostre abitudini e necessità.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti, Samsung garantisce sette aggiornamenti del sistema operativo Android e delle patch di sicurezza, mentre Xiaomi offre quattro aggiornamenti del sistema operativo Android.
L’ultimo aspetto da valutare in questo confronto tra Xiaomi 15 Ultra e Galaxy S25 Ultra riguarda il prezzo di vendita. Ovviamente, parleremo di prezzi di listino.
Il Galaxy S25 Ultra è disponibile nei tagli di memoria di 256 Gigabyte, 512 Gigabyte e 1 Terabyte, tutte accompagnate da 12 Gigabyte di RAM. Si parte da un prezzo di 1.499 euro, per arrivare a 1.859 euro.
Xiaomi 15 Ultra è disponibile nei taglio di memoria da 16/512 Gigabyte e 16/1 Terabyte. In questo caso, il prezzo di vendita è, rispettivamente, di 1.499,90 euro e 1.699,90 euro.
Come potete notare, i prezzi di listino sono sostanzialmente simili, anche se a livello di memoria interna è a favore di Xiaomi, al netto di eventuali offerte che potrebbero rendere “più conveniente” un modello o l’altro.
Quest’anno Samsung si è limitata a ritocchi estetici e leggere modifiche lato hardware, che ha portato un miglioramento delle prestazioni. La stessa cosa vale per Xiaomi, che continua a mantenere sostanzialmente il medesimo design per tutti i modelli della serie Ultra, anche se continua a migliorare il dispositivo a livello hardware, sopratutto nel comparto fotografico.
Probabilmente, se avete un modello precedente, come Galaxy S24 Ultra o Xiaomi 14 Ultra, il passaggio alla nuova generazione ha davvero poco senso. Se, però, siete alla ricerca di un nuovo prodotto premium, in entrambi i casi si tratta di top di gamma completi e performanti.
Se dovessimo decretare un vincitore, probabilmente sarebbe giusto premiare Xiaomi, che riesce a portare sul mercato uno smartphone premium in grado davvero di attirare l’attenzione.
In entrambi i casi, comunque, gli utenti che gli sceglieranno non rimarranno di certo delusi.
Settembre è come sempre il mese di Apple e anche quest'anno le cose non sono cambiate, infatti l’azienda di Cupertino ha svelato ufficialmente la nuova linea di iPhone 17, tra cui spicca
Apple ha da poco annunciato la nuova serie iPhone 17, che anche questa volta comprende quattro modelli. Il modello "base" della gamma è iPhone 17, smartphone davvero molto interessante, che però si
Scrivi un commento