HMD Global: lo smartphone modulare Fusion sempre più vicino

L'azienda che realizza i dispositivi a marchio Nokia potrebbe presto presentare uno smartphone modulare. Lo si percepisce da un suo post Instagram.
Di Giuseppe Servidio 17 Aprile 2024
Smartphone modulare HMD Nokia

HMD Global, la società che realizza anche i cellulari a marchio Nokia, nel corso dell’ultimo Mobile World Congress di Barcellona aveva annunciato HMD Fusion, la prima versione di un Development Toolkit, un device pensato in particolar modo per sviluppatori e aziende, personalizzabile in base alle proprie esigenze sfruttando dei “pogo pin” che permetteranno il collegamento di accessori hardware al dispositivo in questione (come si legge anche in questa documentazione).

Al momento non abbiamo chissà quali altri dettagli in merito allo smartphone modulare di HMD. Una cosa, comunque, è certa: l’idea di avere un dispositivo con funzionalità espandibili (a mo’ di LG G5 o Moto Mods di Motorola tanto per intenderci) è sempre molto intrigante per gli appassionati del settore. HMD questo lo sa bene e probabilmente è per questo che in un post Instagram ha chiesto agli utenti: “Se potessi inventare una funzione incentrata sull’uomo per un dispositivo mobile, quale sarebbe? Descrivi la tua caratteristica ideale e dicci perché ti interessa“.

Smartphone modulare HMD Nokia

Post Instagram di HMD France

Il post Instagram di HMD permette anche di avere qualche piccolo dettaglio in più riguardo al progetto.  L’azienda ha condiviso l’immagine di uno smartphone corredato da potenziali accessori e componenti aggiuntivi. Soprattutto, nell’angolo in basso a destra, oltre al logo dell’azienda e alla scritta PROJECT FUSION è presente anche lo slogan COMING SOON (in italiano “Prossimamente), a indicare che il primo dispositivo modulare a marchio HMD è sempre più vicino.

Ci si chiede se HMD riuscirà a superare le sfide che negli anni passati hanno afflitto altri produttori tech e i loro tentativi di realizzare dispositivi modulari. Tra le tante, la difficoltà a realizzare componenti aggiuntivi realmente utili e funzionali, che possano dare un “quid” in più all’esperienza utente. Bisognerà vedere anche come risponderà la community e quanto il dispositivo risulterà attraente per il mercato. Tanti grandi punti interrogativi (come quello al centro dell’immagine condivisa da HMD su Instagram) a cui al momento nessuno può dare una risposta.

Pubblicato il 17 Aprile 2024
Giuseppe Servidio
Giuseppe Servidio

Web writer e ghostwriter freelance, classe 1996. Da che ricorda ha sempre avuto una spiccata passione per la scrittura e la tecnologia, ma mai avrebbe immaginato di fonderle nel lavoro che avrebbe fatto da “grande”. Nel periodo delle elementari scrisse la sua prima raccolta di racconti, con cui sperava già di diventare uno scrittore professionista. Crescendo si è accorto...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su