Huawei Watch3 il 2 giugno accoglierà il sistema operativo HarmonyOS

Il sistema operativo proprietario di Huawei, HarmonyOS, verrà lanciato ufficialmente il prossimo 2 giugno nel corso di un evento.
Di Lucia Massaro 27 Maggio 2021
HarmonyOS

Gli smartwatch Huawei sono tra i migliori disponibili sul mercato. Gli orologi intelligenti del colosso di Shenzhen sono stati basati sul sistema operativo proprietario LiteOS, almeno fino a questo momento. Il prossimo 2 giugno Huawei svelerà al mondo i primi prodotti basati su HarmonyOS. Tra questi ci sarà il nuovo Huawei Watch3 e probabilmente anche il rinnovato Huawei MatePad Pro. L’attenzione è tutta sul nuovo sistema operativo, il cui sviluppo è stato accelerato in seguito ai divieti imposti dagli Stati Uniti.

Cos’è HarmonyOS?

HarmonyOS è il sistema operativo proprietario sviluppato da Huawei, in maniera simile a quanto fa Google con Android o Apple con il sistema iOS che muove i suoi iPhone. Come detto, il colosso cinese ha accelerato lo sviluppo dell’OS dopo che gli Stati Uniti hanno vietato l’utilizzo del sistema operativo Android nella sua forma più completa sui suoi smartphone.

L’obiettivo di Huawei è quello di creare un sistema operativo che possa funzionare su tipologie diverse di dispositivi: smartwatch, smart speaker, tablet, smartphone, dispositivi di domotica e Internet of Things. Nonostante inizialmente HarmonyOS non fosse destinato agli smartphone, Huawei si è trovata a costretta a cambiare idea. E ora, HarmonyOS 2.0 è disponibile in versione beta per gli sviluppatori su alcuni smartphone, tra cui Mate 40 Pro, Mate 30 Pro e P40 Pro.

Huawei Watch3 HarmonyOS

Credit – Huawei Central

Fino a questo momento, è stata presentata solamente una smart TV a marchio Honor mossa da HarmonyOS quando quest’ultimo era ancora acerbo. Tutto ciò cambierà il 2 giugno, quando Huawei annuncerà lo smartwatch Watch3 e il tablet MatePad Pro 2. Si vocifera che il lancio di questi prodotti possa avvenire a livello globale. Per il momento, però, non sono state rilasciate informazioni.

Huawei Watch3 riprenderà le linee dei predecessori come Huawei Watch GT2 Pro, avrà il supporto eSIM e potrebbe introdurre nuove funzioni per la salute analoghe a quelle previste per i prossimi smartwatch Samsung e Apple.

Pubblicato il 27 Maggio 2021
Lucia Massaro
Lucia Massaro

Classe 1990, formazione umanistica, laureata in Traduzione Specialistica e una passione nascosta per la tecnologia. Sono la prova lampante che nella vita ognuno è l’artefice del proprio destino. Ho iniziato a giocare con il primo computer quando avevo appena imparato a leggere. Man mano abbandonavo la pesante enciclopedia cartacea per passare a Encarta, la più famosa enciclopedia multimediale prodotta da...Leggi tutto

Gli articoli, le guide, le recensioni e tutti i contenuti editoriali presenti su Trovaprezzi.it sono scritti esclusivamente da esperti di settore (umani). Non utilizziamo strumenti di intelligenza artificiale per produrre testi o altri contenuti.

Scrivi un commento

Altri articoli che potrebbero interessarti

Segui le migliori offerte su Telegram
Torna su